Nuove avventure e nuove minacce in Batman The Telltale Series: The Enemy Within.

Questa volta a incombere su Gotham City c'è l'Enigmista, o Riddler, un criminale in realtà in azione da molto prima che Bruce Wayne combattesse il crimine come Batman, tornato in scena dopo anni di prigione.

Ha un piano e come sempre disseminerà Gotham City di trappole che potranno essere eluse risolvendo degli enigmi. Ad aiutare Batman/Bruce gli alleati di sempre: Alfred Pennyworth, il commissario Gordon, Lucius Fox.

L'arrivo a Gotham di Amanda Waller e di una task force anti criminali metterà Batman di fronte a un bivio: fidarsi della nuova arrivata o confermare l'alleanza esclusiva con Gordon?

Sarà solo una delle tante scelte che dovranno compiersi per arrivare alla fine dell'episodio, al confronto finale con Riddler.

La scelta iniziale nella nuova stagione di Batman The Telltale Series: The Enemy Within
La scelta iniziale nella nuova stagione di Batman The Telltale Series: The Enemy Within

Ricomincia l'avventura di Batman

Tornano le avventure di Batman nella versione Telltale Games. Il nuovo titolo, separato commercialmente dal precedente, può essere giocato sia come continuazione della prima stagione che come avventura autonoma.

Nel caso si scelga di continuare la prima stagione le possibilità raddoppiano ancora: attingere ai dati salvati sul proprio account Telltale in modo da agire sulle conseguenze delle scelte compiute in precedenza oppure ripercorrere i principali bivi narrativi della stagione precedenti, effettuando delle scelte chiave che porranno le condizioni per la nuova avventura.

Se non aveste giocato la prima stagione e vorreste recuperarla con quale offerta sconsiglio questa seconda opzione. Vi anticiperebbe tutti i principali colpi di scena e vi toglierebbe il gusto di giocarla. Meglio a questo punto giocarla come fosse un nuovo inizio.

Nel mio caso, avendo terminato la prima stagione e con i dati memorizzati nel mio account, ho proseguito la linea narrativa tracciata dai miei comportamenti.

Batman The Telltale Series: The Enemy Within 
Batman The Telltale Series: The Enemy Within 

Il sistema Telltale

Come in tutte le storie Telltale non c'è un modo giusto e uno sbagliato. Quando si muore si risorge finché non si supera il momento cruciale. La storia viene influenzata dalle scelte, ma è possibile rigiocarla altre volte compiendo altre scelte.

Ci sono altresì dei punti fermi, che non mutano nonostante le scelte compiute, decisi dai narratori a priori.

L'interfaccia è quella nota ai giocatori di avventure Telltale. A sequenze di dialoghi in cui dovremo scegliere che risposte dare agli altri personaggi (anche il silenzio è una opzione praticabile), si alternano scene di azione guidate, in cui dovremo premere in giusta sequenza i tasti necessari a sconfiggere i nemici.

Un'interfaccia molto intuitiva consentirà di collegare gli oggetti sullo schermo per effettuare delle "indagini", simulando la capacità investigativa di Batman.

Quest'avventura è più "statica" rispetto ad alcuni episodi della prima stagione, forse anche perché vuole introdurre la nuova stagione a possibili nuovi giocatori, pertanto non ci sono alcune delle modalità avanzate di preparazione delle strategie di assalto che c'erano negli episodi della prima.

Probabilmente torneranno, aumentando gradualmente la difficoltà dell'avventura.

Bruce Wayne in Batman The Telltale Series: The Enemy Within
Bruce Wayne in Batman The Telltale Series: The Enemy Within

Batman o Bruce Wayne?

Anche in questo gioco è fondamentale ricordarsi che si è tanto Bruce Wayne che Batman e scegliere in alcuni casi in quali vesti è meglio operare.

Vi confesso che se posto davanti alla scelta, io sono tra quelli che ama di più agire come Bruce Wayne, personaggio intrigante e sfaccettato, posto come Batman davanti a scelte amorali.

Ed è questa la componente narrativa più affascinante di questa storia. I due personaggi si trovano spesso davanti a scelte scomode, talvolta a dire autentiche menzogne, in una ragnatela di situazioni che non sono mai binarie, nonostante che le scelte lo sembrino.

L'albero delle scelte è intrigante e a volerlo percorrere tutto ci vuole parecchio tempo.

La mitologia dei personaggi è affascinante, un rimescolamento del tutto simile a quello di una nuova gestione narrativa nei fumetti. Stessi volti, stessi nomi, ma personaggi anche molto diversi e tutti da scoprire.

Tirate le somme

Batman The Telltale Series: The Enemy Within 
Batman The Telltale Series: The Enemy Within 

Una volta conclusa l'avventura si viene messi a confronto con le scelte operate dalla community dei giocatori. Tali indicazioni non sono indicative di una migliore o peggiore scelta, ma solo indicarci quanti altri giocatori hanno compiuto le nostre stesse scelte. Una curiosità, nulla di più.

Esiste anche in questo caso la modalità Crowd Play che consente a giocatori collegati ad altri dispositivi di osservare quello che facciamo ed eventualmente consigliarci.

Tutte le opzioni hanno lo scopo di aumentare la longevità di gioco, dandoci l'occasione di provare tutte le possibili opzioni in attesa del prossimo episodio.

Senza queste opzioni saremmo di fronte a una puntata interattiva di un telefilm, risolvibile in un'ora e mezza, massimo due.

Un gioco godibile e consigliabile anche a chi non ama sparare all'impazzata, ma vuole fruire di una buona narrazione in modo diverso dal pur divertente guardare un serie su Netflix.