Nel primissimo pomeriggio di oggi, venerdì 2 settembre, Antonio Cassaro ha tenuto il primo del Sassari Comics and Games 2016 workshop sulla  Fotografia e Post Produzione Cosplay.

Nell’area attrezzata da Piazza D’Italia il fotografo di Alghero ha messo a disposizione le sue conoscenze professionali su come modificare, ritoccare e dunque migliorare foto che hanno come soggetto il cosplayer.

Articolato in due ore, la prima parte è stata dedicata principalmente al rapporto che si deve instaurare tra fotografo e cosplayer, avendo l’uno rispetto dell’altro e, sopratutto, agendo e fotografando nei limiti della tutela della privacy. Nonché su come il primo deve riuscire a rappresentare il personaggio interpretato dal secondo, contestualizzandolo al meglio.

Antonio Cassaro
Antonio Cassaro

Nell’ora successiva si è parlato, invece, della parte più complessa e tecnica: la post produzione, con applicazioni pratiche.

Dapprima Antonio Cassaro ha mostrato come si passa dal lavoro originale a una copia migliorata in modo neutrale, per poi arrivare al vero e proprio minuzioso ritocco fatto con Photoshop. Qui anche i partecipanti hanno potuto mettersi alla prova nel maneggiare programmi di foto ritocco professionali, facendo tesoro dei tantissimi consigli dati durante il laboratorio: dal tipo di macchina da usare, alla luce e inquadrature preferite, fino appunto ai programmi da utilizzare.

Nonostante il poco tempo concesso, l’incredibile disponibilità e competenza di Antonio Cassaro hanno permesso di fornire ottimi spunti base, chiari e preziosi, a tutti coloro che vorrebbero avvicinarsi a questa realtà fantastica e magica.