Gli appuntamenti di apertura dell’area panel del Sassari Comics and Games 2016, chiamata SardiniaCon, hanno visto, dopo i doverosi ringraziamenti dell’organizzazione, la conferenza di Maurizio Manzieri.

L’illustratore italiano famoso all’estero più che nel nostro paese ha ripercorso la sua carriera artistica, dagli esordi, ai primi contatti con il mondo delle riviste statunitensi, mostrando al pubblico le immagini che in qualche modo sono state delle milestone della sua prestigiosa carriera.

Manzieri ha tenuto a precisare che il suo lavoro nasce dalle tecniche tradizionali, con un uso del computer che simula in realtà pennelli e matite. Non modellazione 3D, tecnica che usano altri artisti.

L’illustratore sarà protagonista stamattina alle 10 di un workshop nel quale dettaglierà in pratica alcuni dei concetti che ha solo introdotto nell’incontro.

Luca Gatta
Luca Gatta

Il secondo incontro ha visto protagonista Luca Gatta, attore e doppiatore, che ha presentato il suo progetto Links, nato dal cortometraggio Xoom, proiettato durante l’incontro.

Si tratta di una web series prodotta a budget zero, il cui protagonista è un misterioso viaggiatore del tempo, con funzione di osservatore della realtà.

Cortometraggio e serie sono dirette da Joe Pastore. La serie è interpretata dallo stesso Gatta insieme a Elia Ducci e Irene Gaglio.

Anche Luca Gatta, come Maurizio Manzieri, ha dato appuntamento per oggi, per un workshop operativo, nel quale mostrerà il doppiaggio di due sequenze delle serie TV The Big Bang Theory e Doctor Who.

Un pomeriggio intrigante, che apre prospettive su mondi immaginari evocati da due media diversissimi tra loro, ma ugualmente funzionali alla narrazione.