Quello di sabato 3 settembre, al Sassari C&G 2016, è stato un primo pomeriggio dedicato alle voci e al doppiaggio.

Se dalle 15.00 alle 17.30 Luca Gatta teneva il suo workshop nell’area panel di Piazza d’Italia, poco più avanti, Davide Garbolino dal palco rispondeva alle domande e alle richieste del pubblico.

Entrambi doppiatori tra i migliori in Italia, il laboratorio di Luca Gatta ha avuto una interessantissima e utilissima applicazione pratica: cioè i partecipanti hanno, di fatto, doppiato con le proprie voci, spezzoni (o anelli, per esattezza) di Doctor Who e The Big Bang Theory, serie televisive molto note.

Tra tante risate, consigli preziosissimi, e ‘lavoro sul campo’ fortemente propedeutico, il workshop è andato alla grande!

Allo stesso modo, sul palco di Piazza d’Italia, la voce italiana di Ash (Pokémon), Bugs Bunny, Topo Gigio e tantissimi altri, ha conquistato tutto il suo pubblico immediatamente, grazie anche alla conduzione di Pino Cuozzo.

Insieme, il doppiatore e il blogger, hanno poi annunciato e premiato i vincitori dei vari tornei di Pokémon, FIFA 16 e Force of Will.

In seguito, con un po' di ritardo, è iniziato il Contest Cosplay: la prima gara della fiera. A condurre sempre Pino Cuozzo, affiancato stavolta dalla poliedrica artista televisiva Daniela Delle Cave.

La giuria era, invece, composta da Andrea Franchini, Jessica Armanetti e Immael Seraphin.

Tra problemi audio e altri piccoli impedimenti tecnici, la metà dei quasi 20 partecipanti si sono aggiudicati una medaglia per categoria.

Ad esempio: il premio Miglior Gruppo è stato vinto da un numeroso, appunto, gruppo di X-Men; oppure il premio Miglior Femminile è stato dato ad una Cenerentola, tratta dal recente film.

Nonostante la mancata proiezione, alle 21, del cortometraggio Nuraghes come da programma, la serata è proseguita dalle 21.30 con il concerto della band Parimpampum, sempre sul palco della piazza.

Una giornata intesa e carica di emozioni, che sono continuate anche il giorno dopo!