Non è un mistero che tra fan accaniti e speculazioni mediali girasse voce che Avengers: Infinity War e Avengers 4 avrebbero visto la morte di qualche eroe, portando così notevoli cambiamenti al Marvel Cinematic Universe. Di fatto la major non ha mai né confermato né smentito, ma il presidente dei Marvel Studios non è rimasto del tutto in silenzio.

Attenzione, spoiler!

Durante i tour promozionali internazionali di Thor: Ragnarok, Kevin Feige ha rilasciato dichiarazioni, come riportato da Collider, sulle sorprese (e conseguenze?) che hanno coinvolto il dio del tuono nel suo ultimo film e che nei trailer erano state completamente oscurate: ora ha un solo occhio come “il fu padre Odino”.

Alcuni degli spot commerciali non presentano volutamente questo particolare ha dichiarato Feige. In ogni caso, non vogliamo svelare nulla. Non abbiamo pensato al futuro, solamente a fare qualcosa di divertente e produttivo per il personaggio. Non rovineremo di certo Chris, è bello in qualunque modo!.

E alla domanda “ma allora avrà davvero la cicatrice sull’occhio?”, il presidente Marvel Studios ha dato come non-risposta: Non l’ho mai detto. Penso che per Thor possano essere vere entrambe le ipotesi. Aggiungendo, infine, un ancor più criptico Ci saranno molte evoluzioni per molti personaggi nel corso dei prossimi film Avengers.

Ma esattamente di quali cambiamenti a sorpresa stiamo parlando? Sappiamo che Vedova Nera avrà i capelli e Cap una lunga barba, possibile “trasformazione” in Nomad, eroe senza bandiera nato nel numero 180 di Captain America and the Falcon del 1974. Di cui, tra l’altro, l’attore del Soldato d’Inverno (Sebastian Stan) ha autografato una locandina di Captain America: Civil War disegnando una barba al Capitano insieme alla scritta Argh, I’m Nomad.

Possiamo presumere anche che il rapporto tra Visione e Scarlet salirà a nuovi livelli e che l'arco narrativo di Hulk culminerà in Avengers 4. Probabilmente anche Occhio di Falco cambierà radicalmente poiché, secondo alcune immagini dal set, nel quarto capitolo dei Vendicatori potrebbe assumere l’identità di Ronin (nel fumetto, per una missione in Giappone post-mortem di Cap in Civil War).

Forse le grandi sorprese saranno delle morti? Magari proprio degli Avengers iniziali? Sicuramente l’ultima foto condivisa dai registi Fratelli Russo parla di desolazione…

Ipotesi sui Nuovi Vendicatori: spoiler!

Con aspettative di distruzione c’è da sospettare che gli Avengers non saranno più come prima. A detta di chi scrive, la formazione originale potrebbe cambiare in un nuovo team, composto dalle new entry Captain Marvel, Dr. Strange, Ant Man e Wasp, Hulk, Pantera Nera, Falcon o Soldato d’Inverno nei panni di Cap. D’altronde Spider-Man fintanto che sarà sotto i diritti della Sony non potrà essere un membro permanente del team. Restano in dubbio Visione e Scarlet. 

Dunque è possibile che Robert Downey Jr. e Chris Evans abbandonino definitivamente i rispettivi ruoli di Iron Man e Cap America.  

In ogni caso la Marvel sta tenendo ben nascosti i  propri assi nella manica…