Dopo 13 anni stanno per tornare Dory, Marlin e Nemo, in una nuova avventura nella barriera corallina più animata della Pixar. Stavolta sarà Dory, però, la protagonista del lungometraggio d'animazione diretto da Andrew Stanton e Angus MacLane.

Alla ricerca di Dory è prodotto dalla Pixar Animation Studios, distribuito dalla Walt Disney Pictures e Buena Vista; in questa nuova avventura ritroviamo Dory , che vive felicemente sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin.

Sinossi

È passato un anno dall’avventura che cambiò le vite di Dory, Nemo e Marlin. Quando la smemorata pesciolina si ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, parte insieme a Marlin e Nemo per una straordinaria avventura attraverso l’oceano che la condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico (PO), in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione.

Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del PO: Hank, un irascibile polpo che tenta continuamente la fuga, Bailey, un beluga convinto di avere un sonar difettoso, e Destiny, uno squalo balena miope.

Esplorando con destrezza le complesse regole del PO, Dory e i suoi compagni di avventura scopriranno l’amicizia, il senso della famiglia e la magia che si cela nei loro difetti.

Scopriamo tre nuovi amici di Dory

Destiny

Destiny è una nuotatrice maldestra, ma ha un gran cuore… e non solo quello: gli squali balena sono i pesci più grandi del mondo.

Destiny vive nel Parco Oceanografico e un giorno una pesciolina blu stranamente familiare di nome Dory cade nella sua vasca. Destiny è imbarazzata dalla propria goffaggine, frutto dei suoi problemi di vista, ma Dory apprezza il modo in cui nuota. Inoltre, Dory è lieta di scoprire che anche la sua gigantesca amica parla il balenese.

Bailey

Bailey è un beluga che vive al Parco Oceanografico: è convinto che il suo biosonar di ecolocalizzazione sia difettoso. Fortunatamente, gli studiosi del PO non riescono a trovare nulla di sbagliato in lui.

La vena drammatica di Bailey mette a dura prova la pazienza dei suoi compagni: lo squalo balena Destiny non riesce proprio a sopportarlo. Forse darà ascolto alla sua nuova amica Dory, che è sempre piena di idee folli.

I beluga sono famosi per le loro grandi capacità di ecolocalizzazione – sono dotati di una specie di sonar biologico – e per questo motivo Bailey viene soprannominato gli occhiali più potenti del mondo dagli abitanti del PO. Per questo motivo, Bailey è perfetto come controparte di Destiny, che invece non vede a un palmo dal naso: si completano a vicenda, ma non lo ammetterebbero mai. Lo afferma la produttrice Lindsey Collins

Hank

Hank è un polpo. Più che un octopus, è un septopus: anni fa ha perso un tentacolo…e anche il senso dell’umorismo. Ma Hank possiede le stesse competenze dei suoi colleghi a otto zampe. Grazie alle sue capacità mimetiche è un’artista della fuga molto abile ed è il primo animale ad accogliere Dory al Parco Oceanografico. Non bisogna fraintendere però: non sta cercando un nuovo amico. Hank desidera soltanto un posto su un camion diretto a Cleveland, dove potrà godersi il resto della sua vita in pace e solitudine.

Hank mette Dory alla prova, mettendo in discussione il suo ottimismo e il suo coraggio. La spinge a dare il meglio di sé e Dory fa la stessa cosa con lui. È gentile ma riluttante. Ha un cuore d’oro e Dory se ne rende subito conto. Parola di Andrew Stanton in persona; inoltre, secondo MacLane, Hank avrebbe dovuto avere un carattere diametralmente opposto rispetto a Dory: avere due personaggi opposti aiuta ad amplificare la comicità. Hank evita accuratamente qualsiasi rapporto interpersonale, mentre Dory vuole fare amicizia con tutti.

In un nostro recente articolo vi avevamo poi parlato dei principali doppiatori italiani, inoltre vi riproponiamo anche un altro articolo in cui vi segnalavamo tutto il cast dei personaggi:

Alla ricerca di Dory: il cast dei doppiatori italiani

Alla ricerca di Dory: il cast dei doppiatori italiani

Articolo di Maria Cristina Calabrese Venerdì, 29 luglio 2016

Il cast dei doppiatori del nuovo film  Disney•Pixar presenta graditi ritorni e una curiosa scelta di new entry. Leggete e commentate con noi, in attesa di tornare al cinema il prossimo 15 settembre con una nuova avventura di Dory e Marlin.

Leggi
Finding Dory: una gallery di personaggi tutti da… non dimenticare!

Finding Dory: una gallery di personaggi tutti da… non dimenticare!

Articolo di Maria Cristina Calabrese Giovedì, 31 marzo 2016

Lo spin off Disney•Pixar dedicato a Dory, la pesciolina smemorata al Premio Oscar 2004 Finding Nemo, in uscita a giugno 2016, stuzzica la nostra attesa presentandoci un nutrito cast di irresistibili animali. Leggete e guardate di seguito, subito… Ciao! Possiamo aiutarvi? Lo spin off Disney•Pixar dedicato a Dory, la pesciolina smemorata al Premio Oscar 2004 Finding Nemo, in uscita a giugno 2016, stuzzica la nostra attesa…

Leggi

Trailer ufficiale in italiano

Le nuove clip

Il film, disponibile al cinema anche in 3D dal 15 settembre prossimo, sarà introdotto dalla proiezione del corto della Pixar Animation Studios Piper, diretto da Alan Barillaro e prodotto da Marc Sondheimer.

Piper, sinossi

Il nuovo cortometraggio racconta la storia di un piccolo gambecchio affamato appena uscito dall’uovo, che si avventura per la prima volta fuori dal nido per rimediare del cibo sulla spiaggia. L’unico problema è che il cibo è sepolto sotto la sabbia della battigia, bagnata da onde fredde e spaventose. Con l’aiuto di un nuovo amico, l’uccellino affronterà le onde nella speranza di sconfiggere le proprie paure e riempirsi la pancia. 

Infine, ci teniamo a riproporvi un invito a non assecondare l'acquisto di piccoli e indifesi esemplari della razza ittica della piccola Dory.

Il dramma dei Paracanthurus hepatus, più conosciuti come Dory

Il dramma dei Paracanthurus hepatus, più conosciuti come Dory

Articolo di Maria Cristina Calabrese Giovedì, 21 luglio 2016

Seppure siano pesci bellissimi che ormai hanno conquistato il cuore di grandi e piccini, fonti autorevoli da più parti del mondo (comprese riviste come il National Geographic) allertano di non assecondare la vendita di questi piccoli amici squamati: un habitat artificiale, a cui non possono abituarsi, li condanna a morte quasi certa. Leggete di seguito, vi spieghiamo meglio.

Leggi