Uscito l'anno scorso e letto a suo tempo, mi rendo conto che avevo dato per scontata la recensione, che invece non avevo scritto.

Malissimo perché Thunder Ben di Vanessa Cardinali (Suore Ninja) è un gran bel fumetto, da leggere dagli 8 anni in su.

La storia del piccolo Ben, la cui vita è poi così grama. Ma che male c'è a volerla rendere migliore la vita talvolta sono i sogni. Nel mondo di Ben esistono degli eroi, paladini della giustizia chiamati Cavalieri del Cielo. In un mondo fatto di città sospese, è l'aria l'elemento più percepibile.

Questa è la storia di come il piccolo Ben, con un misto di incoscienza e di intraprendenza, si trovi a vivere la grande avventura che gli cambierà per sempre la vita, fino a farlo diventare egli stesso uno dei Cavalieri. 

Una storia di formazione, di crescita, con una grande prova che lascerà il segno nel protagonista.

Il tratto di Vanessa Cardinali rende la lettura leggera, le situazioni presentate la rendono emozionante. Il misto di tecnica fumettistica e di collage danno all'esperienza visiva il giusto sense of wonder.

A condire il tutto tanta sana ironia e autoironia, per una storia che è perfetta per ogni età. Emoziona i più piccoli che si possono identificare con il protagonista, ma allo stesso tempo restituisce ai più grandi la voglia di un intrattenimento garbato e leggero, ma mai superficiale, con chiavi di lettura adatte anche a loro.

Come tutte le buone storie per l'infanzia.