Mancano meno di due mesi all'attesissima cinquantesima edizione di Lucca Comics and Games, la più importante fiera fumettistica italiana, e cominciano a fioccare i primi annunci riguardo gli ospiti che tutti i fan potranno incontrare durante i cinque giorni dell'evento toscano.

Ospite annunciato da Lucca Comics e J-Pop Manga, nel pomeriggio del 7 settembre, è la mangaka Kaoru Mori.

Nata nel 1978, la mangaka dalla mano estremamente delicata e dall'attenzione particolare ad abbigliamento e vestiti tradizionali esordisce nel 2001 con Emma, una coinvolgente storia d'amore sullo sfondo dell'Inghilterra vittoriana vista dagli occhi di una maid, una cameriera.

Kaoru Mori vince il Prix Intergénérations al Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême nel 2012 e il Manga Taishō nel 2014 con Otoyomegatari (I Giorni della sposa), una serie ancora in corso che, attraverso una delicata e toccante storia d'amore, percorre la Via della Seta e concede all'autrice l'opportunità di disegnare numerosi vestiti e ornamenti tipici dell'Asia Centrale.

Jigazou
Jigazou

A Lucca presenterà in anteprima nazionale il volume unico Shirley, in cui l'autrice torna a mostrare il punto di vista di una cameriera nell'Inghilterra dei primi del '900 in una serie di racconti delicati, una commedia tutta al femminile che finalmente anche gli appassionati italiani potranno gustare.

Kaoru Mori – Le opere

Emma (10 volumi, serie conclusa)

Sullo sfondo dell’Inghilterra vittoriana, il giovane William Jones, rampollo di una ricca famiglia borghese, torna a far visita dopo anni all’istitutrice che lo ha cresciuto. Giunto di fronte alla casa di lei, Emma, la governante, spalanca il portone di colpo, colpendo il ragazzo in pieno volto: è davvero un colpo… di fulmine! Ha così inizio l’ammaliante storia di un amore tormentato e impossibile, che riprende i temi del romanzo d’appendice modernizzandoli con eleganza attraverso la lente del manga. Uno dei seinen più raffinati e apprezzati degli ultimi anni, opera che ha lanciato la stella di Kaoru Mori. 

I giorni della sposa (7 volumi già pubblicato, serie in corso)

I giorni della sposa
I giorni della sposa

Lungo la Via della Seta, la ventenne Amira, giovane donna che cavalca e tira con l’arco come un uomo, è data in sposa a Karluc, fanciullo appena dodicenne, figlio di una tribù lontana. Vinti gli imbarazzi iniziali, i due novelli sposi riescono a trovare e coltivare una loro dimensione affettiva, ma le dure leggi tribali turberanno la loro già complessa quotidianità. Un’opera delicata e toccante, una favola romantica e ancestrale.

Shirley (volume unico, in uscita in anteprima a Lucca Comics 2016)

Shirley
Shirley

Nell’Inghilterra dei primi del Novecento, Miss Bennett, la bellissima e indipendente gestrice di una caffetteria, non riesce a gestire sia l’attività che la sua casa, dove vive sola. Per fortuna, sta per incontrare la cameriera ideale, Shirley, perfetta nelle faccende domestiche e in cucina. Shirley ha un solo limite, l’esperienza… perché ha ancora solo 13 anni! Una commedia slice of life leggera, delicata e tutta al femminile, impreziosita dalle atmosfere sofisticate che gli appassionati delle opere dell’autrice, la magnifica Kaoru Mori, hanno già adorato in Emma. Una gemma per tutte le età, finora inedita in Italia.