Lo chiamavano Jeeg Robot è tra i film in corsa per la candidatura del rappresentante italiano agli Oscar 2017. #JeegVa

Questo il messaggio riportato poche ore fa dalla pagina Facebook ufficiale del film diretto da Gabriele Mainetti e interpretato da Claudio SantamariaLuca Marinelli e Ilenia Pastorelli.

L'annuncio arriva esattamente il giorno dopo l'uscita in Blu-ray e DVD del film che, presentato nell'ottobre 2015 alla Festa del Cinema di Roma e uscito nelle sale a febbraio 2016, ha incontrato il favore del pubblico, incassando quasi 5 milioni di euro al botteghino.

Foto dal profilo Facebook di Lo chiamavano Jeeg Robot
Foto dal profilo Facebook di Lo chiamavano Jeeg Robot

Ricordiamo che l'apprezzamento della critica al film è arrivato con i numerosi premi vinti: sette David di Donatello; quattro Ciak d’Oro; il Globo d’oro, assegnato dalla stampa estera come miglior film 2016; due Nastri D’Argento.

Lo chiamavano Jeeg Robot e Il racconto dei racconti sbancano i David di Donatello

Lo chiamavano Jeeg Robot e Il racconto dei racconti sbancano i David di Donatello

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 19 aprile 2016

Con 7 premi a film il cinema fantastico fa incetta di premi artistici e tecnici assegnati dall'Accademia del Cinema Italiano per le migliori produzioni della scorsa stagione cinematografica.

Leggi

Gli altri film iscritti alla selezione sono: Fuocoammare di Gianfranco Rosi; Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno; Indivisibili di Edoardo De Angelis; Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese; Pericle il nero di Stefano Mordini; Suburra di Stefano Sollima.

Una commissione selezionerà tra i candidati il rappresentante italiano alla selezione  dei candidati all’Oscar per il miglior lungometraggio in lingua non inglese.

La Commissione di selezione è composta da Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali); Tilde Corsi (Produttrice); Osvaldo De santis (Distributore); Piera Detassis (Giornalista); Enrico Magrelli (Giornalista); Francesco Melzi d’Eril (Distributore); Roberto Sessa (Produttore); Paolo Sorrentino (Regista); Sandro Veronesi (Scrittore).

La versione home video

Nella confezione della versione casalinga saranno molti i contenuti speciali: un lungo back stage, i provini degli attori, le scene tagliate, lo storyboard del film e Tiger Boy, il cortometraggio di Gabriele Mainetti.

All’interno del Blu-Ray Disc, inoltre, sarà presente una cartolina da collezione raffigurante un artwork del film.

La recensione del film

Lo chiamavano Jeeg Robot

Lo chiamavano Jeeg Robot

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 9 febbraio 2016

La recensione del film supereroistico di Gabriele Mainetti.

Leggi

 

 

I contenuti speciali in dettaglio 

  • Back stage: un lungo racconto dal set: i personaggi, gli effetti speciali, le musiche e molto altro direttamente dalla voce di chi ha lavorato al film. Gli attori, il regista, gli sceneggiatori, i musicisti, gli stuntman, i tecnici degli effetti speciali svelano i segreti di Lo chiamavano Jeeg Robote ricordano la loro esperienza sul set. Un’occasione unica per conoscere le professionalità che hanno reso il film possibile. 
  • I provini degli attori: Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli alle prove con la macchina da presa prima di essere scelti per i ruoli di Enzo Ceccotti, lo Zingaro e Alessia. 
  • Le scene tagliate: per chi non è ancora sazio, una sezione con tutte le scene che il regista Gabriele Mainetti ha deciso di tagliare.    
  • Lo storyboard: una delle sequenze più amate del film, quella dello stadio, illustrata dall’abile mano di Marco Valerio Gallo. Un montaggio originale che mette a confronto le scene disegnate e quelle girate. Un momento di cinema curioso e interessante. 
  • Tiger Boy: il secondo cortometraggio diretto, prodotto e musicato da Gabriele Mainetti e scritto da Nicola Guaglianone. Tra i dieci finalisti agli Oscar 2014, Tiger Boy è la storia la storia di Matteo, un bambino di nove anni, che armato di ago e filo costruisce una maschera identica a quella del suo mito: un wrestler di Corviale chiamato “Il Tigre”. La maschera diventa una seconda pelle per Matteo e non vuole togliersela per nessuna ragione. Quello che a prima vista viene scambiato per un capriccio è in realtà una chiara richiesta d’aiuto che nessuno riesce a cogliere.

 

Scheda tecnica BLU RAY Disc

Nazionalità: Italiana

Genere: Commedia

Video: 1080p@24fps    2.35:1

BD  regione 50  reg 2

Audio: Italiano  DTS HD master audio  5.1 

Sottotitoli: Italiano non udenti; 

Extra: Back Stage, I provini agli attori, Le scene tagliate, Lo Storyboard, Trailer, Tiger Boy

Durata: 118’

Scheda tecnica DVD

Nazionalità: Italiana

Genere: Commedia

Video: PAL  16/9     2.35:1

DVD 9 regione 2

Audio: Italiano 5.1 Dolby Digital; 

Sottotitoli: Italiano non udenti; 

Extra: I provini agli attori, Le scene tagliate, Lo Storyboard, Trailer

Durata: 113’