Dalla Sperling & Kupfer il romanzo The Siren (The Siren, 2016) della scrittrice Kiera Cass, una autrice che ha riscosso un successo mondiale con la serie The Selection. Una serie che ha venduto quasi sei milioni di copie nel mondo e che molto presto diventerà un film con la regia di Thea Sharrock (Io prima di te). 

Con questo romanzo Kiera Cass ha fatto il suo esordio nel campo della narrativa rivolta a lettori YA, infatti è stato pubblicato nel 2009, poi proprio recentemente lo ha completamente rivisto ed è tornato nelle librerie.

Kahlen è una sirena, insieme alle sue amiche serve Madre Oceano, l’aiutano a nutrirsi e con il loro canto attirano in acqua quanti hanno la sventura di ascoltarle. Lei è una sirena da circa ottanta anni e tra venti potrà tornare a essere una normale ragazza con la stessa età di quando cadde in mare.

Era la fine del 1929 e lei partecipava a una crociera insieme ai genitori e al suo fratellino quando durante una tempesta il magico canto di tre bellissime donne che galleggiavano sulle onde, spinse tutti, marinai e passeggeri a gettarsi in mare. Anche lei si gettò tra i flutti anche se voleva ardentemente vivere. Mentre stava per annegare una voce nella sua mente le chiese cosa era disposta a fare pur di vivere, e lei rispose che era disposta a fare tutto.

Invece di annegare si trovò  circondata da tre bellissime fanciulle, mentre in lontananza si udivano ancora le grida di chi stava annegando.

Circondandola di attenzioni e dolci carezze le tre ragazze, Aisling, Marilyn e Nombeko, le dicono di essere “cantatrici”, cioè sirene. Sono al servizio di Madre Oceano, l’aiutano a nutrirsi. Madre Oceano ha dato la vita a tutte loro e ora anche a lei.

Il patto che hanno stipulato con Madre Oceano dura cento anni e ci sono rigide regole da seguire: possono parlare tra loro e con la Madre, ma quando sono in mezzo agli uomini devono fingersi mute in quanto la loro voce è letale. Non si possono ammalare, nè invecchiare, non devono rendere noto a nessuno il  loro segreto, nè formare legami stretti con un uomo e quando la Madre ha fame devono recarsi dove lei vuole e cantare. Al termine dei cento anni Kahlen tornerà libera, riavrà la sua voce e potrà tornare a vivere normalmente. La ragazza accetta le condizioni, viene trascinata sott’acqua e qualcosa di freddo le entra nelle vene ma non sente alcun dolore.

Il racconto riprende che sono passati ottanta anni dal quel momento, Kahlen ha vissuto rispettando sempre queste regole, in paziente attesa di riappropriarsi della sua vita.

Con le sue sorelle affittano case vicine al mare, le altre Miaka, Elizabeth e Aisling, pur fingendosi mute frequentano altri uomini, partecipano a feste, lei vive un poco appartata sino al giorno che in una biblioteca conosce Akinli.

Tra i due giovani, pur con la difficoltà del suo mutismo nasce prima una simpatia e poi l’amore, Akinli vede nel comportamento e nel suo cuore la bontà a la bellezza interiore oltre di quanto è evidente ai suoi occhi e per Kahlen diventa molto difficile continuare a essere una “sirena”, sono troppi vent’anni di attesa per tornare libera, ma conosce fin troppo bene che fine fanno le sirene che non rispettano il patto. Cosa le consiglierà il cuore per non perdere il suo grande amore?

La quarta di copertina

Kahlen è una sirena, una meravigliosa e pericolosa creatura al servizio dell'Oceano. Ma non è sempre stato così. C'è stato un tempo in cui Kahlen era soltanto una ragazza come tutte le altre. Poi, un giorno, mentre stava annegando, l'Oceano l'ha salvata e le ha regalato una seconda possibilità. Anche se a un prezzo terribile. Per ripagare il suo debito, Kahlen infatti ha dovuto rinunciare a una vita normale e ai suoi sogni, primo fra tutti quello di amare ed essere amata, per attirare in acque mortali, con il suo canto letale e ammaliatore, altri esseri umani. Per cento anni. Solo allo scadere di questo tempo, potrà finalmente tornare a parlare, ridere e vivere liberamente. Fino ad allora una sua parola sarà sufficiente a uccidere un uomo. Così, quando un giorno incontra Akinli, Kahlen sa bene che legarsi a lui è l'errore peggiore che possa fare. Innamorarsi di un essere umano infrange tutte le regole dell'Oceano. Ma Akinli, gentile, premuroso e bellissimo, è il ragazzo che ha sempre sognato. Quanto sarà disposta a rischiare per seguire il suo cuore?

L’autrice

Kiera Cass, autrice della serie The Selection di cui la Warner Bros ha acquisito i diritti cinematografici, bestseller n.1 del New York Times, si è laureata alla Radford University e vive a Christiansburg, Virginia, con la famiglia.

www.kieracass.com

Kiera Cass, The Siren (The Siren, 2016)

Traduzione Anna Carbone

Sperling & Kupfer – Collana Pandora – Pagg. 287 – 17,90€ 

ISBN 978-88-200-6107-4