Monster Allergy è una serie a fumetti nata in casa Disney, curata dallo studio Red Whale e creata nel 2002 dagli autori e ideatori Katja Centomo, Francesco Artibani, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa.

Nel 2015 torna in libreria e fumetteria grazie a Tunué nella sua veste definitiva, la Deluxe Edition che, in due volumi cartonati di oltre 700 pagine, ripropone la serie nella sua interezza con materiale inedito e con l’episodio 30, il vero finale ufficiale della storia. 

Monster Allergy è pubblicata in tanti paesi e lingue diverse e nel 2005-2006 è diventata anche un cartone animato di 26 episodi andato in onda su più di 50 network internazionali e trasmesso in Italia da Rai Gulp. Nel 2008 è stata realizzata una seconda stagione di 26 episodi e quest’anno ne è stata realizzata una piece teatrale.

Monster Allergy a teatro

Monster Allergy a teatro

Articolo di Pia Ferrara Giovedì, 25 agosto 2016

In arrivo a novembre lo spettacolo teatrale di Monster Allergy al Teatro Manzoni di Milano e poi al Sistina di Roma. 

Leggi
Monster Allergy, la fine è un nuovo inizio

Monster Allergy, la fine è un nuovo inizio

Articolo di Pia Ferrara Martedì, 9 febbraio 2016

Si intitolerà Domulacrum e uscirà nel 2016. Cos'è? Il nuovo episodio di Monster Allergy.

Leggi

Il 10 novembre, la serie Monster Allergy, è tornata nelle librerie e fumetterie con un nuovo capitolo dal titolo Domulacrum.

Trama

Nel primo episodio della nuova serie tornano gli eroi che animano le storie, Zick ed Elena Patata, ora adulti e catapultati nel mondo universitario.

Ma l'incontro con il mondo dei grandi è più che altro uno scontro, e la crescita e l’incredibile cambiamento nel modo di vivere di Zick non convince davvero a pieno la sua amica Elena, spaventa Bombo e costringe a un inevitabile confronto con il passato.

A tratti Zick sembra un’altra persona, oscurata da un’ombra dal passato misterioso, che ricorda molto quello di Emil Reverse, il domatore di cui Zick ha rubato il potere. Per il nostro gruppo di eroi è arrivato il momento di mettersi sulle tracce del Dom perduto…

Gli Artisti

Torna il team Centomo-Artibani-Barbucci-Canepa, al quale si sono aggiunte le matite e di due vecchie conoscenze del fumetto italiano: Federico Nardo, che disegna il mondo allergyco con vivacità e potenza e Eva Villa che lo colora.

Alessandro Barbucci è un fumettista italiano, noto come disegnatore per la Disney Italia e come co-creatore di W.I.T.C.H., Monster Allergy e Sky Doll. Ha esordito nel 1993 su Paperino, nel 1994 su Topolino, per poi contribuire a serie come PKNA e alla creazione di W.I.T.C.H., fino al 2002. Ha insegnato tecniche miste all'Accademia Disney tra il 1996 e il 1998. Nel 2003 è tornato a collaborare con la Disney, per l'etichetta Buena Vista Comics, co-creando, sempre con Barbara Canepa, la serie Monster Allergy, in seguito trasposta sul piccolo schermo.

Sono tormentato da Bombo da quasi dieci anni: mi sta appiccicato ovunque io vada chiedendomi quando ricomincia Monster Allergy… era ora che si ripartisse, finalmente tornerò a essere un uomo libero!

Barbara Canepa è una fumettista italiana, nota come disegnatrice assieme ad Alessandro Barbucci, per la Disney Italia e come co-creatrice di W.I.T.C.H., Monster Allergy e Sky Doll. Nel 1996 inizia la sua collaborazione con la Disney Italia come illustratrice per libri, periodici e licensing. I suoi quadri ad olio sono stati esposti in varie mostre in tutt'Italia. Dal 1998 collabora come illustratrice con Clementoni, De Agostini e Disney Records

Qualcuno dubitava che sarebbe successo? Monster Allergy non poteva essere finito! I mostri abbarbicati sul vostro armadio, rannicchiati sotto il vostro letto, appollaiati sulla spalla di vostra nonna sono sempre stati lì… solo che per un po’ di tempo si sono resi invisibili! Tremate, i mostri son tornati!

Francesco Artibani è un fumettista italiano, noto per la sua collaborazione come sceneggiatore presso la Disney Italia su Topolino, PKNA , MMMM e W.I.T.C.H., nonché per la co-creazione di Monster Allergy e Kylion.

Poter continuare a raccontare le storie d Zick ed Elena è una grande gioia. La possibilità di partire per questa nuova avventura insieme a Tunué ci fa mettere in viaggio con grande tranquillità e ottimismo.

Katja Centomo dirige lo studio editoriale Red Whale, che offre servizi di scrittura, disegno e editing nel mondo dei cartoni animati, fumetti e narrativa per ragazzi, e cura l’amministrazione del servizio di scrittura per i cartoni animati. Tra le sue opere più significative ci sono Monster Allergy, di cui ha scritto tutti i soggetti, e la serie Lys.

Allora è vero! Potremo di nuovo divertirci come matti invece di lavorare! A parte gli scherzi, sono veramente felice di intraprendere questa nuova avventura con dei vecchi amici.

Centomo, Artibani, Barbucci, Canepa – Monster allergy – Tunué

Cartonato – 48 pp 17x24 – colore – 14,90 €

ISBN: 9788867902040