La chiave di bronzo è il terzo romanzo  della serie Magisterium firmata congiuntamente da Holly Black e Cassandra Clare. La saga, iniziata nel 2014 con L'anno di ferro e proseguita nel 2015 con Il guanto di rame, dovrebbe proseguire con The Silver Mask e The Enemy of Death, previsti rispettivamente per il 2017 e il 2018.

La sinossi

Callum, Aaron e Tamara sono inseparabili. Frequentano il Magisterium, dove vengono addestrati a dominare la magia per combattere il Nemico e riportare l'ordine in un mondo dominato dal caos. Una scuola come la loro dovrebbe essere il luogo più sicuro e protetto per farlo. Ma dopo la morte improvvisa di un compagno, i tre amici si ritrovano a seguire le tracce di un sinistro assassino, mettendo a repentaglio le proprie vite. Come se non bastasse, hanno il fondato sospetto che nel Magisterium si aggiri una spia del Nemico. Non c'è tempo da perdere. L'ennesima Guerra Magica incombe, e l'unico modo per sconfiggere il Nemico è giocarsi il tutto per tutto. Perché se la magia finisce nelle mani sbagliate il male che può scaturirne è inimmaginabile.

Le autrici

Holly Black è nata nel 1971. Sua madre l'ha cresciuta a forza di storie su fate, fantasmi e folletti. Per Mondadori ha pubblicato la trilogia Fate delle tenebre, il romanzo I segreti di Coldtown, la serie Spiderwick (illustrata da Tony DiTerlizzi) e Doll Bones. La bambola di ossa, con cui ha vinto la Newbery Honor nel 2014.

Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia, trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive i suoi libri nei caffè e nei ristoranti. La saga degli Shadowhunters, iniziata nel 2007 con Città di ossa, conta ormai dieci romanzi e diverse altre opere fra raccolte di racconti e Companion.

Holly Black e Cassandra Clare, L'anno di bronzo. Magisterium (The Bronze Key, 2016)

Traduzione di Elisa Caligiana

Mondadori – I Grandi – Pag. 276 – 17,00 €

ISBN 9788804669067