Con La torre d'oro Holly Black e Cassandra Clare concludono la pentalogia Magisterium. I volumi precedenti sono L'anno di ferro, Il guanto di rame, La chiave di bronzo e La maschera d'argento, appena pubblicato in edizione economica.

La sinossi

È passata una generazione da quando Constantine Madden, il Nemico della Morte, è arrivato vicinissimo a fare ciò che mai nessun mago aveva saputo: riportare i morti alla vita. Non ci è riuscito ma ha trovato un modo per continuare a vivere, nel corpo di un bambino, il piccolo Callum Hunt. Costretto ad affrontare ciò che è, Callum ha combattuto contro il male per tutti i quattro anni del suo addestramento magico al Magisterium, sconfiggendo finalmente le forze del Caos in una battaglia epica. Ora, trionfatore con il cuore spezzato, il ragazzo si prepara a finire la scuola. Ma il male, quel male, non si è ancora arreso… 

Le autrici

Holly Black è nata il 10 novembre del 1971. Cresciuta con le storie su fate, fantasmi e folletti narratele dalla madre, si è laureata in letteratura inglese nel 1994. Ha esordito nella narrativa nel 2002 con La fata delle tenebre, a cui sono seguiti Le fate sotto la città e La guerra delle fate. Questo volumi costituiscono la trilogia Fate delle tenebre, pubblicata in Italia da Mondadori così come la serie Spiderwick (illustrata da Tony DiTerlizzi) e i romanzi I segreti di Coldtown,  Doll BonesLa bambola di ossa (vincitore del Newbery Honor nel 2014), Nel profondo della foresta e Il principe crudele, primo volume della serie Il popolo dell'aria.

Cassandra Clare è nata a il 27 luglio 1973 a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia, trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive i suoi libri nei caffè e nei ristoranti. La saga Shadowhunters, iniziata nel 2007 con Città di ossa, conta ormai dodici romanzi e diverse altre opere fra raccolte di racconti e Companion.

Holly Black e Cassandra Clare, La torre d'oro. Magisterium (The Golden Tower, 2018)

Traduzione di Stefano Andrea Cresti

Mondadori – I Grandi – Pag. 235 – 17,00 € – Ebook 9,99 €