La prima edizione italiana di Città di ossa di Cassandra Clare è del 2007, lo stesso anno dell'edizione originale. In seguito quel volume, che inaugura la serie Shadowhunters, è stato ristampato in varie edizioni, fra le quali in un volume che comprende l'intera prima trilogia, ed è stato adattato sia dal cinema che dalla televisione. Ora l'opera è tornata in libreria in una nuova edizione illustrata, segno che ha colpito a tal punto l'immaginario dei lettori da meritare  la realizzazione di un'edizione da collezione.

Città di ossa, inserito nella collana Oscar Draghi, è aperto da sei illustrazioni a colori di Cassandra Jean, già illustratrice di Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti e Le cronache dell'accademia Shadowhunters, di Clare, e dei graphic novel basati su Beautiful Creatures di Kami Garcia e Margaret Stohl e Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali di Ransom Riggs. Per questo volume ha ritratto Simon Lewis, Isabelle Lightwood, Jace Wayland, Magnus Bane, Alec Lightwood. Seguono un paio di pagine raffiguranti la facciata degli edifici più importanti all'interno della storia e una mappa di New York. Le illustrazioni della copertina e del frontespizio sono state realizzate da Will Staehle.

All'interno del romanzo sono inserite numerose illustrazioni in bianco e nero firmate da Kathleen Jennings. Il volume si chiude con l'inedito – e riservato – Dossier ufficiale del Conclave, che presenta le schede di una quindicina di personaggi. Di ciascuno di loro è tracciata una biografia sintetica comprendente nome, data di nascita, segni particolari/aspetto fisico, elementi da segnalare, punti di forza, debolezze, relazioni significative e azioni raccomandate da intraprendere quando li si incontra.

La sinossi

Quando Clary entra per la prima volta al Pandemonium Club di New York è convinta di essere una ragazza come tante che va a ballare in un locale alla moda. Ma, seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché quei guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre più a quello dei giovani Cacciatori, soprattutto al magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto più di quanto non creda…

L'autrice

Cassandra Clare è nata a Teheran il 27 luglio 1973 e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia, trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive i suoi libri nei bar e nei ristoranti. La saga Shadowhunters ha appassionato milioni di lettori amanti del genere urban fantasy con oltre 36 milioni di copie vendute nel mondo. La saga ha ispirato un film per il cinema uscito nelle sale nel 2013 e una serie televisiva trasmessa nel 2016.

Regina dell'aria e delle tenebre, terzo romanzo di Dark Artifices, ambientata cinque anni dopo la conclusione della prima serie, è appena stato pubblicato in lingua originale ed è atteso in italiano per febbraio 2019.

Cassandra Clare, Città di ossa. Shadowhunters (City of Bones, 2007)

Illustrazioni di Cassandra Jean e Kathleen Jennings

Traduzione di Fabio Paracchini

Traduzione del Dossier ufficiale del Conclave e delle tavole illustrate di Maria Cristina Leardini

Mondadori – Oscar Draghi – Pag. 410 – 28,00 €