La vita, per Simon Lewis, sta cambiando, nonostante tutti i suoi dubbi su quel che gli riserverà il futuro. Dubbi su tutto, a partire da ciò che è necessario mettere in valigia.

Nei libri e nei film di solito il protagonista viene trascinato verso la terra incantata con i vestiti che ha addosso, o comunque la parte delle valigie viene sempre tagliata. In quel momento Simon si sentiva come se per una vita lo avessero privato di nozioni fondamentali. Era il caso di infilare nel borsone anche qualche coltello da cucina? Magari il tostapane, da modificare per usarlo come arma?

Può servire un tostapane, all’Accademia degli Shadowhunters? In un modo o nell’altro Simon finirà per scoprirlo, come finirà con lo scoprire un bel po’ di cose che riguardano la sua nuova casa. Le vicende di Simon, narrate in dieci racconti pubblicati in formato digitale a distanza di un mese l’uno dall’altro nel corso del 2015, sono state ora riunite in un unico volume cartaceo intitolato Le cronache dell’Accademia Shadowhunters. Il libro è firmato da Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan, Robin Wasserman e Maureen Johnson e illustrato da Cassandra Jean.

Viene riproposta quindi la stessa formula già usata per Le cronache di Magnus Bane, con la pubblicazione cartacea che, in Italia come negli Stati Uniti, ha seguito la pubblicazione digitale raccogliendo testi in precedenza disponibili solo singolarmente.

Questi i titoli:

Benvenuti in Accademia (Welcome to Shadowhunter Academy), di Cassandra Clare e Sarah Rees Brennan;

L'Herondale scomparso (The Lost Herondale), di Cassandra Clare e Robin Wasserman;

Il demone di Whitechapel (The Whitechapel Fiend, 2015), di Cassandra Clare e Maureen Johnson;

Soltanto ombre (Nothing but Shadows, 2015), di Cassandra Clare e Sarah Rees Brennan;

Il male che abbiamo (The Evil We Love), di Cassandra Clare e Robin Wasserman;

Pallidi re, guerrieri e principi (Pale Kings and Princes), di Cassandra Clare e Robin Wasserman;

Dove si ignora vecchiaia ed amarezza (Bitter of Tongue), di Cassandra Clare e Sarah Rees Brennan;

La prova del fuoco (The Fiery Trial), di Cassandra Clare e Maureen Johnson;

Nascono alcuni ad infinita notte (Born to Endless Night), di Cassandra Clare e Sarah Rees Brennan;

Angeli che due volte discesero (Angels Twice Descending), di Cassandra Clare Robin Wasserman.

La sinossi

"Era voluto entrare in Accademia per diventare uno Shadowhunter, sapere di più sulla propria vita e recuperare tutto ciò che aveva perso, diventare una persona più forte, migliore." Dopo quanto è accaduto nella Città del fuoco celeste, Simon Lewis – che è stato prima umano e poi vampiro – ha perso tutti i suoi ricordi e non sa più chi è veramente. Sa per certo di essere amico di Clary e anche di aver convinto la bellissima Isabelle Lightwood a uscire con lui, ma non ha memoria di come ci sia riuscito. E quando si rende conto che le due ragazze, ma non solo loro, iniziano ad aspettarsi da lui che si comporti come farebbe il ragazzo che conoscevano tanto bene, la situazione diventa insostenibile. Decide perciò di entrare nell'Accademia Shadowhunters e iniziare l'apprendistato per diventare un cacciatore di demoni. Forse, spera Simon, in questo modo riuscirà a ritrovare se stesso, qualunque cosa questo significhi.

Le cronache dell'Accademia Shadowhunters raccoglie per la prima volta in un solo volume tutte le tappe dell'impegnativo apprendistato da Shadowhunter di uno dei personaggi più amati di The Mortal Instruments. I dieci racconti, scaturiti dalla penna di Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan, Maureen Johnson e Robin Wasserman, pubblicati originariamente in e-book, sono arricchiti dalle splendide illustrazioni di Cassandra Jean, già nota e amata dai fan della serie.

Le autrici

Cassandra Clare è nata a Teheran nel 1973 e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia, trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, si è fermata a Brooklyn dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive nei bar e nei ristoranti. Per Mondadori ha pubblicato la saga Shadowhunters (composta da Città di ossa, Città di cenere, Città di vetro, Città degli angeli caduti, Città delle anime perdute e Città del fuoco celeste), i prequel Shadowhunters – Le origini (L’angelo, Il principe e La principessa), Shadowhunters – Il Codice, Signora della mezzanotte (primo volume della trilogia Dark Artifices), i racconti di Le cronache di Magnus Bane (insieme a Maureen Johnson e Sarah Rees Brennan) e Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti (illustrato da Cassandra jean). I libri dedicato al mondo degli Shadowhunters nel mondo hanno venduto oltre 36 milioni di copie.

Insieme a Holly Black nel 2014 la Clare ha iniziato la serie Magisterium, composta al momento dai romanzi L’anno di ferro, Il guanto di rame e La chiave di bronzo.

Sarah Rees Brennan, nata nel 1983, è una scrittrice irlandese autrice di romanzi fantasy per adolescenti. Le sue opere, al momento non tradotte in Italia, comprendono la Demon’s Lexicon Trilogy (2009-2011) e la serie Lynburn Legacy(2012-2014). Nel 2013 ha collaborato con Cassandra Clare alla scrittura di cinque dei racconti di Le cronache di Magnus Bane.

Robin Wasserman è una scrittrice statunitense autrice di romanzi per adolescenti, da How I Survived My Most Embarassing Moments, del 2004, a Girls on Fire, del 2016. Fra il 2008 e il 2010 ha pubblicato la trilogia distopica Skinned.

Maureen Johnson è una scrittrice statunitense autrice di romanzi per adolescenti. Il suo esordio è del 2004 con il romanzo The Kay to the Golden Firebird. A questo primo volume hanno fatto seguito una decina di romanzi. Nel 2009 la Johnson ha sceneggiato il videogioco Harry Potter e il principe mezzosangue. Nel 2013 ha collaborato con Cassandra Clare alla scrittura di quattro dei racconti di Le cronache di Magnus Bane.

L’illustratrice

Cassandra Jean è un’illustratrice freelance. Fra le sue opere vi sono il graphic novel basato su Beautiful Creatures di Kami Garcia e Margaret Stohl e Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali dal romanzo di Ransom Riggs. Ha già collaborato con Cassandra Clare rivisitando i personaggi di Shadowhunters nel linguaggio dei fiori in Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti.

Cassandra Clare, Sarah Rees Brennan, Robin Wasserman e Maureen Johnson, Le cronache dell’Aggademia Shadowhunters (Tales from the Shadowhunter Academy, 2014)

Illustrato da Cassandra Jean

Tradotto da Manuela Carozzi

Mondadori – Chrysalide – Pag. 648 – 19,90 €

ISBN 9788804665182