Quella di Shadowhunters è una delle serie urban fantasy di maggiore successo degli ultimi anni. Iniziata nel 2007 da Cassandra Clare con Città di ossa, è composta ormai da tre trilogie –una, Le origini, è una trilogia prequel – un manuale realizzato a uso degli Shadowhunters, Il codice, e diversi racconti.

I primi racconti, Il primo bacio, A mio figlio Jace, L’atto di cadere, Questione di potere e Una trasformazione oscura sono stati pubblicati nel 2012 all’interno dell’ebook Pagine rubate. Un progetto più organico è stato quello di Le cronache di Magnus Bane, dieci racconti scritti dalla Clare insieme a Sarah Rees Brennan e Maureen Johnson e pubblicati con cadenza mensile in formato ebook prima di venire riuniti in un volume cartaceo.

Ora le autrici, a cui si è aggiunta Robin Wasserman, hanno iniziato una nuova serie, Le cronache dell’accademia. Si tratta di dieci racconti incentrati sulle avventure di Simon Lewis, che non aveva mai pensato di diventare uno Shadowhunter ma che, dopo essere passato da mortale a vampiro, comincia la sua nuova educazione. La serie, pubblicata in formato ebook con cadenza mensile, è iniziata negli Stati Uniti in febbraio e in Italia il 30 marzo con Benvenuti in Accademia, storia firmata da Clare e Rees Brennan.

I titoli dei prossimi racconti sono The Lost Herondale, The Whitechapel Fiend, Nothing but Shadows,The Evil We Love, Pale Kings and Prince, Bitter of Tongue, The Fiery Trial, Born to Endless Night e Angles Twice Descending.

La sinossi

Simon Lewis non avrebbe mai pensato di diventare uno Shadowhunter e invece è arrivata la sua grande occasione. Il suo addestramento in Accademia ha inizio qui...

Il primo inedito episodio delle "Cronache dell'Accademia Shadowhunters".

Le autrici

Cassandra Clare è nata a Teheran nel 1973 e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia, trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, si è fermata a Brooklyn, dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive nei bar e nei ristoranti. Per Mondadori ha pubblicato la saga Shadowhunters, i prequel Shadowhunters - Le origini, Shadowhunters - Il Codice e, insieme a Holly Black, Magisterium. L’anno di ferro.

Sarah Rees Brennan, nata nel 1983, è una scrittrice irlandese autrice di romanzi fantasy per adolescenti. Le sue opere, al momento non tradotte in Italia, comprendono la Demon’s Lexicon Trilogy (2009-2011) e la serie Lynburn Legacy (2012-2014).

Cassandra Clare e Sarah Rees Brennan, Le cronache dell’Accademia. Benvenuti in Accademia (Tales from the Shadowhunters Academy. Welcome to the Shadowhunters Academy, 2015)

Traduzione di Manuela Carozzi

Mondadori – pag. 70 – 2,99 €

ISBN 9788852063763