J.K. Rowling amatissima autrice della serie dedicata al “maghetto” Harry Potter dopo aver mostrato di essere una scrittrice di primo ordine (se ce ne fosse ancora bisogno) e di poter spaziare non solo nel campo del fantasy ma anche nello scrivere interessanti thriller con lo pseudonimo di Robert Galbraith ora, tornata nel genere fantasy con Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay Originale (Fantastic Beasts and Where to Find Them – The Original Screenplay, 2016) con il quale fa il suo debutto anche nel campo della sceneggiatura, si rivela essere non solo brava ma anche poliedrica.

A moltissimi lettori sarà capitato almeno una volta nella loro vita di essere rimasti affascinati dal contenuto di un romanzo e di essersi precipitati a vedere il relativo film che ne era stato tratto, riportando poi una cocente delusione. Sui film della serie di Harry Potter c'è stato a suo tempo molto controllo della stessa autrice che li ha supervisionati in modo che le sue idea e quelle dei lettori sui protagonisti dei libri trovasse la migliore corrispondenza possibile nei personaggi su celluloide.

Ora ci troviamo a poter leggere la sceneggiatura originale del film che è stato proiettato nel nostro paese a partire dal 17 novembre del 2016,  Animali fantastici e dove trovarli, con Eddie Redmayne nei panni di Newt Scamander. La vicenda è ambientata parecchi anni prima che la saga di Harry Potter abbia inizio, ed è una incredibile storia di amicizia, magia e avventura.

L’azione si svolge a New York nel 1926. Un tempo e un luogo in cui le vicende di un piccolo gruppo di persone – e creature – contribuiranno a formare il futuro di molti. Tra tanti: Newt Scamander, il primo (e forse unico) Magizoologo, che con la fuga dalla sua valigia di spaventosi animali che si sparpagliano per la città si troverà a combattere una strenua lotta per proteggere le creature magiche del mondo. Altri personaggi sono:

Tina Goldstein, giovane (ex) Auror, americana impiegata al Ministero della Magia degli Stati Uniti d'America che vuole disperatamente riscattarsi da un incidente dovuto a uno scatto d'ira, e sicura che il movimento puritano antimagia Second Salem sia covo non solo di pregiudizi, ma del Male stesso.

Queenie Goldstein, bella e vivace sorella di Tina, in grado di leggere nel pensiero; e Jacob Kowalski, un No-Mag il cui unico sogno e scopo era aprire una pasticceria per poter vendere i suoi amati babà.

Questo particolare gruppo di personaggi e i vari animali coinvolgeranno il lettore in una serie di avventure sino all’ultima pagina. Tanti sono i sottili riferimenti e allusioni che potranno essere apprezzati da quanti hanno letto la serie di Harry Potter.

La quarta di copertina

1926, New York: un tempo e un luogo in cui le vicende di un manipolo di persone – e creature – determineranno il destino di molti. Tra loro: Newt Scamander, il primo (e forse unico) Magizoologo, la cui lotta per la protezione delle creature magiche del mondo prende una piega preoccupante quando alcuni dei suoi animali fuggono dalla valigia; Tina Goldstein, giovane (ex) Auror, impiegata al Magico Congresso degli Stati Uniti d'America; Queenie Goldstein, bella e impertinente sorella di Tina, capace di leggere nel pensiero; e Jacob Kowalski, un No-Mag che voleva solo aprire una pasticceria…

 

L’autrice

J.K. Rowling è l'autrice dei sette libri della saga di Harry Potter, che hanno

J.K. Rowling
J.K. Rowling

venduto più di 450 milioni di copie e sono stati tradotti in settantanove lingue e trasposti in otto film di successo planetario. Ha scritto anche i tre libri della Biblioteca di Hogwarts, per beneficenza: Il Quidditch attraverso i secoli e Gli Animali Fantastici: dove trovarli (a sostegno di Comic Relief) e Le fiabe di Beda il Bardo (a sostegno di Lumos). Nel 2012 J.K. Rowling ha lanciato Pottermore, un progetto digitale in cui i fan possono accedere a materiale nuovo e ad approfondimenti sul mondo magico da lei creato. È co-autrice, insieme a Jack Thorne e John Tiffany, dell'opera teatrale Harry Potter e la Maledizione dell'Erede, che ha debuttato a Londra nell'estate 2016. Ha scritto anche un romanzo per adulti, Il seggio vacante, oltre a una serie di gialli sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, con protagonista Cormoran Strike, che saranno adattati per la BBC. Animali Fantastici e dove trovarli è il suo debutto nella sceneggiatura

J.K. Rowling, Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay originale (Fantastic Beasts and Where to Find Them – The Original Screenplay, 2016)

Traduzione Silvia Piraggini

Salani Editore – Pagg. 267 – 16,90€ 

ISBN 978-88-6918-984-5