Arriverà il prossimo 16 marzo nelle sale italiane la rivisitazione del celebre classico d’animazione Disney La Bella e la Bestia diretto dal pluripremiato regista Bill Condon.

L’attesissimo evento cinematografico celebra uno dei racconti più amati e immortali di sempre che, con il potente messaggio secondo cui la vera bellezza si trova dentro di noi, ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo.

Trailer italiano e poster ufficiale per La Bella e la Bestia

Trailer italiano e poster ufficiale per La Bella e la Bestia

Articolo di Walter Ferri Martedì, 15 novembre 2016

La Bella e la Bestia sta per tornare nelle sale cinematografiche con una veste tutta nuova. Nell'attesa Disney ci tenta rilasciando un trailer italiano e la nuova locandina.

Leggi
La Bella e la Bestia attende marzo e intanto si mette in mostra

La Bella e la Bestia attende marzo e intanto si mette in mostra

Articolo di Walter Ferri Venerdì, 13 gennaio 2017

Marzo si sta avvicinando e con esso il debutto del remake-live-action del classico d'animazione La Bella e la Bestia. Stiamo andando verso il rush finale e Disney non vuole essere lasciata indietro, bombardando a tappeto la stampa con nuovo materiale sul film.

Leggi

E se fosse stata Cenerentola?

La protagonista, nel ruolo dell’altruista e gentile Belle, è Emma Watson che, in una recente intervista rilasciata a TotalFilm, ha rivelato che le era stata offerta la parte di Cenerentola nell’omonimo live action diretto da Kenneth Branagh e uscito nel 2015 . Lei rifiutò e al suo posto fu scelta Lily James.

A tal proposito, la Watson ha dichiarato:

In quel momento non avevo idea che avrebbero realizzato La Bella e la Bestia, ma rifiutai la parte di Cenerentola. Quando mi hanno offerto Belle ho subito accettato perché era molto più adatta a me, molto più di Cenerentola. Belle è curiosa, compassionevole e aperta a ogni possibilità. Questo è il tipo di donna che, potendo scegliere, mi piace interpretare.

Nel film d’animazione del 1992, suo padre è l’inventore, ma noi abbiamo attribuito questa caratteristica a Belle. All’inizio della storia non venivano date molte informazioni sul motivo per cui lei non riesce a integrarsi, dicevano solo che ama i libri. Ma come passava il tempo? Abbiamo creato una backstory per lei: aveva inventato una sorta di lavatrice, così invece di lavare i panni, poteva usare quel tempo per leggere.

Set e location per un’atmosfera unica

Rivisitare una storia molto conosciuta e amata come La Bella e la Bestia, riuscendo a mantenerne intatta l’essenza e creando allo stesso tempo del valore aggiunto, non è un compito facile e ha richiesto una meticolosa cura e un’attenzione ai dettagli. Per costruire e decorare gli imponenti set, più di mille persone hanno lavorato a ritmo serrato.

Gli scenografi hanno trascorso diversi mesi a studiare l’architettura e il design d’interni del XVIII secolo per creare il castello del Principe/Bestia. Alla fine hanno utilizzato una combinazione di vari stili architettonici, ispirandosi principalmente al Rococò francese, uno stile utilizzato prevalentemente in Francia nella prima metà del 1700. Il design del pavimento dell’iconica sala da ballo è invece ispirato a un motivo presente sul soffitto dell’abbazia benedettina di Braunau, in Germania.

L’ala ovest, che ha un aspetto più sinistro e oscuro, nella quale la Bestia si ritira rispecchia invece il Barocco Italiano, mentre il design della biblioteca del castello è basato su quello di una celebre palazzo che si trova in Portogallo.

Celine Dion nella colonna sonora

I fan della versione animata diretta da Gary Trousdale e Kirk Wise accoglieranno entusiasti la notizia pubblicata pochi giorni fa su Twitter da Celine Dion, che aveva registrato con Peabo Bryson la colonna sonora del primo film:

Sono felice di annunciare che sto registrando un nuovo brano per il live action di La Bella e la Bestia, intitolato How Does A Moment Last Forever (ndr. letteralmente Come può un momento durare per sempre). Far parte del film originale è stata un'esperienza magica nella mia vita e sono davvero onorata di farne parte ancora una volta. ha twittato la cantante ai propri follower.

Un omaggio al film originale con un tocco moderno, reso possibile anche dall’uso delle moderne tecnologie, che promette di regalare un’atmosfera da favola, senza stravolgere la storyline alla quale siamo affezionati e che riesce a coinvolgere, oltre ai fan storici, anche i neofiti.

Dan Stevens non c'è (sul poster)

Vi lasciamo con l’ultimo poster rilasciato, in cui si può ammirare il cast (quasi) al completo, ad eccezione di Dan Stevens (il principe Adam), ritratto durante il memorabile ballo con Belle e quindi prima della trasformazione in principe.