Edizioni BD presenta il romanzo a fumetti Un notte a Roma, scritto e disegnato da  Thierry Terrasson, in arte Jim.

La sinossi

Raphael, il protagonista di Una notte a Roma, lo scopre la notte del suo quarantesimo compleanno, quando trova tra i regali dei suoi amici una misteriosa videocassetta anonima. Il tempo di recuperare un videoregistratore ormai fuori moda e un filmato dei suoi vent'anni insieme al suo amore di allora, Marie, comincia a scorrergli davanti agli occhi.

I due giovani nel video si promettono di vedersi a Roma, per una notte, di nuovo insieme, per il loro quarantesimo compleanno, non importa dove gli anni li abbiano portati nel frattempo.

Così inizia l'avventura di Raphael e Marie. Un sogno a occhi aperti e poche ore per rivivere una storia del passato. Così inizia il viaggio di Raphael e Marie per incontrarsi, la fuga da Parigi, per lui, e la fuga dalle  colline toscane, per lei. A fare da corollario diversi personaggi e le loro storie d'amore, da quella romantica tra due amici a quella di una coppia d'altri tempi, fino ai bagordi di un matrimonio russo che farà da sfondo alla notte romana.

Jim, all'anagrafe Thierry Terrasson, noto tanto per le sue graphic novel quanto per i suoi lavori di animazione, in questa graphic novel mette in campo i tabù e le passioni che riguardano l'amore: dai sogni di giovinezza al tradimento, alla fedeltà, passando per le tentazioni e i ricordi di una vita passata al fianco di un grande amore.

Le Figaro ha acclamato Una notte a Roma come il lavoro migliore di Jim, i cui personaggi sono profondi e dotati di sfaccettature psicologiche mirabili.

JIm, Una notte a Roma

Edizioni BD – Pagg. 208 - 18€

ISBN 9788868837624