Apprendiamo dal sito della Biblioteca di Ateneo dell'Università di Milano Bicocca che giovedì 9 febbraio 2017 alle ore 20.00 si terrà il primo appuntamento di Milano Silent a Villa Forno, una serie di cine-concerti legati al progetto itinerante del Gran Festival del Cinema Muto.

Nel primo appuntamento verrà proiettato il film Nosferatu Il Vampiro (1922) di F.W. Murnau e il Maestro Rossella Spinosa eseguirà al pianoforte le musiche da lei composte per il film.

La sinossi

Nosferatu è unanimamente valutato quale opera-capolavoro del regista tedesco e uno dei capisaldi del cinema horror e espressionista; liberamente ispirato al romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker, Murnau tentò di sfuggire alle problematiche relative ai diritti d’autore, modificando il titolo, i nomi dei personaggi (il Conte Dracula diventa il Conte Orlok, interpretato da Max Schreck) e i luoghi (da Londra a Wisborg). Nonostante tutto, però, il regista fu comunque denunciato dagli eredi di Stoker, perse la causa per violazione del diritto d’autore e fu condannato a distruggere tutte le copie della pellicola. Dobbiamo la conoscenza del film unicamente alla conservazione di un’unica copia clandestina salvata dallo stesso Murnau, che ci ha consentito di scoprire e visionare questo capolavoro cinematografico e registico.

Per raggiungere la Villa di Breme Forno, in via Martinelli 23 a Cinisello Balsamo, si rimanda alle indicazioni riportate nella pagina del Polo di Biblioteca Digitale.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.