Apprendiamo da Colonne Sonore di un nuovo appuntamento della rassegna POPs dell'orcherstra laVerdi con la proiezione di un film su grande schermo con esecuzione della colonna sonora dal vivo: Nosferatu, il film muto del 1922 di Friedrich Wilhelm Murnau, liberamente ispirato al romanzo Dracula di Bram Stoker.

Il film non citava il personaggio perché non era stato raggiunto un accordo con gli eredi Stoker ed è considerato il capolavoro del regista tedesco, nonché dell'espressionismo cinematografico tedesco, interpretato da Max Schreck, Gustav von Wangenheim, Greta Schröder e Alexander Granach.

Il film, sceneggiato da Henrik Galeen, ebbe un remake negli anni '70, diretto da Werner Herzog e interpretato da Klaus Kinski. L'uscita di un remake con Doug Jones diretto da David Lee Fisher, è prevista negli USA il 31 ottobre 2017 (Fonte Imdb).

Doug Jones sarà Nosferatu

Doug Jones sarà Nosferatu

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 19 aprile 2016

In preparazione il remake del classico degli anni '20 già ripreso da Herzog negli anni '70.

Leggi

La colonna sonora originale del film, che all'epoca era suonata dal vivo durante le proiezioni, era stata curata da Hans Erdmann che insieme a Giuseppe Becce e Ludwig Brav nel 1919 aveva elaborato la famosa Kinothek (Kinematographische Bibliothek), raccolta di brani di diversi autori adatti all’utilizzo musicale per il grande schermo. La colonna sonora di Nosferatu è composta di brani attinti dalla Kinothek e composti da Erdmann, Becce, Bizet, Boito e Verdi. A dirigere l’Orchestra Verdi torna uno specialista di colonne sonore, l’inglese Timothy Brock.

Gli appuntamenti

Giovedì 16 novembre 2017, ore 20.30 

Venerdì 17 novembre 2017, ore 20.30

Auditorium di Milano, largo Mahler

Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi 

Direttore Timothy Brock

Biglietti riservati posto unico: € 15 anziché €35

  • Su prenotazione entro il 15 novembre a prom[AT]laverdi.org comunicando la data scelta e specificando nome, cognome e numero di biglietti richiesti
  • Presentando questa promozione direttamente alla biglietteria dell’Auditorium (martedì-domenica dalle 10 alle 19) nei giorni antecedenti o la sera stessa del concerto (almeno 45 minuti prima)

Fino a esaurimento posti disponibili