Ad una persona sconosciuta, di una terra

da tempo persa – Perché sicuramente

quello che è scritto qui è successo prima.

Dipende solo da noi se questo sarà una

riflessione o una profezia.

(Alexander Key)

Trentanove anni fa fu trasmessa, in Giappone, la prima puntata di Conan – Il Ragazzo Del Futuro (Mirai Shonen Conan), diretto da Hayao Miyazaki, e tratto dal romanzo di Alexander KeyThe Incredible Tide

Kappalab, come già annunciato sul nostro sito, sta portando in libreria questi romanzi di formazione, tra cui proprio il romanzo di Key.

Kappalab porta in libreria nuovi LibriGhibli… e non solo!

Kappalab porta in libreria nuovi LibriGhibli… e non solo!

Articolo di Maria Cristina Calabrese Sabato, 18 febbraio 2017

La collana LibriGhibli si aggiunge di nuovi interessanti titoli, in più Kappalab si riconferma una casa editrice cosmopolita e attenta alla diffusione delle culture di tutto il mondo con una serie di libri per gli appassionati di Giappone e cultura nipponica, sushi compreso.

Leggi

Conan  - Il ragazzo del futuro è un romanzo profondamente antimilitarista e dai risvolti ecologisti, e già da anni viene proposto ai ragazzi come libro di lettura nelle scuole. Chi conosce bene il mondo dei Ghibli sa perché il premio Oscar Hayao Miyazaki ne fu colpito al punto di trasporlo in una delle più celebri (e amate) serie animate giapponesi di tutti i tempi.  

La storia

Il più disastroso conflitto mondiale di ogni tempo causa maremoti e terremoti che innalzano le acque degli oceani fino a sommergere i continenti. I pochi sopravvissuti cercano di riprendere i contatti coi loro simili, in un pianeta in cui le sole terre emerse sono quelle che un tempo erano vette e altipiani. Il giovane Conan, naufrago su un isolotto, è destinato a giocare un ruolo chiave per la nascita del nuovo mondo. Inizia cosi l'appassionante storia del coraggioso Conan e della dolce Lanna, della sperduta isola di High Harbor, della cupa città di Industria e di un mondo che può ancora rinascere nonostante l'egoismo degli uomini. 

L'autore 

Alexander Hill Key (La Plata, 21 settembre 1904 – Eufala, 25 giugno 1979), statunitense, è stato un autore prevalentemente fantascientifico, appassionato di tematiche legate alla natura, all'ambiente e all'ambito urbano. Gran parte della sua produzione letteraria è stata rivolta ai ragazzi, gli unici secondo lui per i quali valga la pena scrivere anche se in Italia è poco conosciuto.

Nel 1972 Key vinse il Lewis Carroll Shelf Award per The Forgotten Door (La Porta Dimenticata). Nel 1975 la Walt Disney Pictures traspose sul grande schermo il suo romanzo Escape to Witch Mountain (Incredibile viaggio verso l'ignoto), e nel 1978 il relativo seguito Return from Witch Mountain (Ritorno dall'ignoto).

Alexander Key, Conan – Il ragazzo del futuro –  

M. Carpino (Traduttore)

Kappalab - Collana Novel - 163 pagine - € 15

ISBN-13: 978-8898002481