Maurizio De Giovanni non è un autore abitudinario di queste pagine. Noto al grande pubblico per I Bastardi di Pizzofalcone e prima ancora per la serie del Commissario Ricciardi, della quale è prevista una versione a fumetti per Sergio Bonelli Editore.

L'occasione la cogliamo parlando della nuova serie dell'autore napoletano, I Guardiani, che esordisce in questi giorni in libreria. Per l'occasione De Giovanni ha rilasciato una intervista esclusiva che potete leggere di seguito.

La sinossi

Napoli ha un’altra verità. Ed è nelle loro mani.

Una serie che cambia tutte le regole

Napoli non è una città come le altre. Napoli non è neppure una città sola. Perché sotto quella che conosciamo ce n’è una sotterranea, nascosta agli occhi del mondo, con il buio al posto della luce. Marco Di Giacomo l’aveva intuito, un tempo, quando era un brillante antropologo e aveva un talento unico nell’individuare collegamenti invisibili tra le cose. Poi qualcosa non ha funzionato e ora, ad appena quarant’anni, non è altro che un professore universitario collerico e introverso, con un solo amico, il suo impacciato ma utilissimo assistente Brazo Moscati. Considerati folli per le loro accanite ricerche sui culti antichi, i due sono costante oggetto dell’ironia di colleghi e studenti. Perciò nessuno si meraviglia quando il direttore del loro dipartimento li spedisce a fare da balie a una giornalista tedesca venuta in Italia per scrivere un pezzo sensazionalistico sui luoghi simbolo dell’esoterismo. Per liberarsi della seccatura, Marco chiede aiuto a sua nipote Lisi, ricercatrice anche più geniale dello zio ma con una preoccupante passione per le teorie complottiste. I quattro s’imbatteranno in una lunga catena di reati e strani eventi, scoprendosi parte di un disegno che potrebbe coinvolgere l’intera umanità. Soltanto Maurizio de Giovanni poteva scrivere questo romanzo, che nasce dalla conoscenza profonda di una città e della sua gente ma si spinge molto più lontano, mettendo in discussione tutte le categorie, comprese quelle letterarie, per inseguire una verità che forse avevamo davanti da sempre e non abbiamo mai voluto vedere. E questo è l’inizio. Solo l’inizio.

L'autore

Maurizio De Giovanni
Maurizio De Giovanni

Maurizio De Giovanni è nato nel 1958 a Napoli ed è visceralmente tifoso della squadra di calcio della sua città. È autore di racconti e opere teatrali, oltre che di due fortunatissime serie gialle che hanno per protagonisti il commissario Ricciardi e i Bastardi di Pizzofalcone; entrambe diventeranno presto fiction televisive. I suoi romanzi sono tradotti o in corso di traduzione nelle principali lingue.

L'intervista

La Napoli dei Guardiani di Maurizio De Giovanni

La Napoli dei Guardiani di Maurizio De Giovanni

Articolo di Arturo Fabra Martedì, 11 aprile 2017

L'autore dei Bastardi di Pizzofalcone e del Commissario Ricciardi inizia una saga ambientata in una Napoli dai toni fantastici.

Leggi

Maurizio De Giovanni, I Guardiani

Rizzoli – Collana La Scala – Pagg. 368 – 19,00 €

ISBN 9788817093514