Dal 4 luglio sarà disponibile in libreria e in fumetteria Il Commissario Ricciardi: Dieci centesimi e altre storie. Il volume, pubblicato da Sergio Bonelli Editore, raccoglie quattro storie a fumetti del celebre commissario creato da Maurizio de Giovanni, che ne firma tutti i soggetti.

Si parte con la storia che dà il titolo al libro: Dieci centesimi, con la sceneggiatura di Sergio Brancato e i disegni di Daniele Bigliardo. Una storia speciale, una sorta di prequel della saga che ci permette di comprendere perché il Commissario Ricciardi dedichi la propria esistenza a indagare la fine della vita degli altri.

Il secondo racconto, Partire e lasciare, sceneggiato da Paolo Terracciano e disegnato da Alessandro Nespolino, vede invece protagonista un bambino abbandonato in ospedale dalla madre in uno stato terminale di difterite. Sarà il dottor Modo a cercare di curarlo.

In Un mazzo di fiori, sceneggiato da Paolo Terracciano e disegnato a Lucilla Stellato, il brigadiere Maione insegue invece un ladruncolo che, pur potendo rubare dei soldi, ha invece misteriosamente portato via un mazzo di fiori. Perché l’ha fatto? E perché Maione, di solito rigidamente ligio alla propria professione, deciderà di non arrestarlo?

Chiude il volume la storia sceneggiata da Claudio Falco e disegnata da Luigi Siniscalchi, Febbre, che racconta una “febbre” particolare: quella per il gioco. Ricciardi dovrà indagare sulla morte di un veggente cieco, un personaggio tipico della Napoli degli anni Trenta, un individuo che in sogno riceve delle immagini e le racconta perché siano poi tradotte in numeri da giocare. Ma chi ha voluto ucciderlo?

Alcune tavole in anteprima:

Correda il libro la preziosa galleria di disegni inediti di Daniele Bigliardo, che regala ai lettori tutto il sapore dei vicoli, delle vie e delle piazze napoletane in cui il commissario Ricciardi incontra donne misteriose e scugnizzi sbarazzini e, naturalmente, tutti i suoi morti.

Il Commissario Ricciardi. Dieci centesimi e altre storie. Maurizio de Giovanni, Sergio Brancato, Claudio Falco, Paolo Terracciano, Daniele Bigliardo, Alessandro Nespolino, Luigi Siniscalchi, Lucilla Stellato – 19 x 26 cm – 160 pagg. – ISBN: 978-88-6961-403-3 – 19 €.