Half Life, pur contando solamente due capitoli, è probabilmente una delle saghe videoludiche di maggior fortuna negli ultimi due decenni. Creata da Valve Software nell'ormai lontano 1998, ha segnato un punto di non ritorno per l'industria videoludica, donando per la prima volta ad uno sparatutto in prima persona una storia avvincente e profonda come poche, il tutto senza interruzioni sotto forma di filmati. Un'esperienza in prima persona a tutto tondo, quindi, che è riuscita ad entrare nel cuore di milioni di videogiocatori e che ancora oggi, nonostante videoludicamente parlando vent'anni siano quasi un'eternità, riesce a conquistare persone in tutto il mondo.

I due capitoli di Half Life sono entrati nell'immaginario comune videoludico creando un vero e proprio fenomeno culturale – basta pensare che interi altri giochi, come Portal, nascono da Half Life 2 – per non parlare dei meme che ormai infestano internet. Uno dei temi ricorrenti di questi tormentoni web riguarda, ovviamente, la pubblicazione dell'attesissimo e mai annunciato Half Life 3. milioni di fan in tutto il mondo attendono trepidamente di poter continuare a vivere le avventure di Gordon Freeman, lo scienziato che con le sue vicende è riuscito a conquistare praticamente tutti.

Anche se non nel modo in cui i fan speravano, a breve sarà possibile poter leggere la continuazione delle avventure di Gordon Freeman: con i disegni di Joachim e la storia di Alberto Til, Half Life 3 prende vita in un fumetto di dieci capitoli.

In questi episodi viene ripreso interamente lo stile del videogioco compresa le strutture a più livelli, con una storia infarcita di riferimenti ai grandi della letteratura come George Orwell o Aldous Huxley.

Ovviamente tutto ciò è ben lungi dall'essere ufficiale e quindi poter essere considerato il vero, naturale proseguimento della storia interrottasi in Half Life 2, ma gli autori hanno cercato di onorare quanto più possibile il lascito di questa importante saga videoludica. Vedremo con il tempo cosa ne verrà fuori.

Intanto, per un'anteprima dell'opera, si può scaricare una prima parte del primo capitolo qui: HL3 Comics – Home