20 anni fa, il 26 giugno 1997, il mondo conobbe il famoso maghetto. Fan da tutto il mondo, più o meno grandi, sono pronti a festeggiare l’anniversario.  La piattaforma di online shopping Shopalike celebra quest’evento creando una infografica che vi trascinerà in un mondo magico.

L’infografica è composta da 5 grafici basati sull’analisi del testo dei sette libri scritti da J.K. Rowling., sulla base delle occorenze di diverse parole nel testo originale in inglese, usando la funziona di ricerca di Kindle Cloud Reader.

Incantesimi: quali i più usati?

Incantesimi
Incantesimi

Il primo grafico mostra 20 incantesimi e il numero totale di occorenze nei libri, sia con il loro nome (come ad esempio Cruciatus) sia come incantesimo vero e proprio (Crucio). È evidente che l’incantesimo Patronus trionfa sugli altri con 140 menzioni, è quindi il più usato durante tutto il romanzo. A seguire,  le Maledizioni senza perdono – Imperius (49) e Cruciatus (39). Il terzo, e il peggiore, Avada Kedavra appare 24 volte int otale. Tra gli incantesimi di tutti i giorni, troviamo Accio (34 volte), Reparo (11), e la lista si chiude con l’incantesimo per creare il fuoco con 3 menzioni.

Personaggi: la timeline

Personaggi
Personaggi

La timeline mostra quando appaiono per la prima volta i personaggi principali, e quante volte sono menzionati, sia con il nome, il cognome, o la combinazione dei due. I lettori sapranno sicuramente che la storia comincia al numero 4 di Pivet Drive, dove per la prima volta conosciamo Harry, Silente, la professoressa McGranitt, Hagrid – e dalla sua storia anche Sirius Black. Viene menzionato anche Lord Voldemort. Altri personaggi principali come Ginny, Ron, Hermione, Draco e Neville si aggiungono più tardi, al binario nove e tre quarti. Nonostante molti dei personaggi appaiano nel mio libro, incontriamo alcuni dei più popolari solo più tardi: ade sempio Cedric Diggory, Luna Lovegood, Rita Skeeter.

Nessuna sorpresa nello scoprire che il trio principale è quello più menzionato: Harry, che appare 19018 volte, Ron (6495), ed Hermione (5457). E’ anche molto interessante seguire i diversi nomi di Lord Voldemort. Con questo nome appare in totale 1253 volte.  Con il secondo nome di “tu sai chi” 124 volte, e con “colui che non deve essere nominato” 58 volte. E’ menzionato infine come Il Signore Oscuro 172 volte, e con il nome proprio Tom Riddle 245 volte nel secondo libro.

Creature magiche: dove trovare la tua preferita?

Creature magiche
Creature magiche

Il terzo grafico mostra le 15 più popolari creature magiche e in quale libro sono più presenti. Se siete fan degli elfi o dei draghi, ne troverete a sufficienza nel quarto libro. Se invece amate i fantasmi, vi raccomandiamo di leggere il secondo libro. Se infine vi affascinano i dissenatori, andate direttamente al terzo libro.

Oggetti magici: è tutto nei numeri

Oggetti Magici
Oggetti Magici

Gli oggetti magici sono uno degli aspetti principali in Harry Potter. Quanto si potrebbe andare lontani senza la Mappa del Malandrino o la Spada di Grifondoro? Avremmo trovato tutti gli Horcux e i Doni della Morte? Il grafico vi mostra quante volte sono menzionati gli oggetti magici lungo i 7 libri. Il numero totale tiene conto sia del nome esatto, sia del loro nome comune. Le occorenze con il nome generico sono state controllate manualmente, e prese in considerazione solo quando si riferiscono all’oggetto magico.

Male vs Bene: una lotta impari

Male vs Bene
Male vs Bene

Nell’ultima parte dell’infografica, 30 parole casuali collegate alla sfera positiva (in blu) sono state messe a contrasto con 30 legate alla sfera negativa (rosse), in una guerra tra bene e male. Il numero di occorenze delle parole, in differenti forme grammaticali, determina quale lato ha la meglio nella storia. Il lato oscuro vince in realtà con il 59,2%, contro un 40.8%. L’atmosfera del libro, si sa, diventa sempre più cupa, ma il suo finale dimostra che il bene vince nonostante probabilità avverse!