Con Signore delle ombre Cassandra Clare prosegue la storia di Emma Carstairs iniziata in Signora della mezzanotte. Emma era già apparsa in Città del fuoco celeste, sesto romanzo della saga Shadowhunters, ma è solo con Signora della mezzanotte, primo volume della trilogia Dark Artifices, che la Clare ha messo la giovane al centro della storia.

La saga, iniziata nel 2007 con Città di ossa, si è arricchita nel corso degli anni di numerosi altri romanzi appartenenti a diverse linee narrative. La prima sequenza, inizialmente denominata in italiano Shadowhunters e in seguito ribattezzata The Mortal instruments, comprende sei romanzi dall'ambientazione contemporanea:

Città di ossa;

Città di cenere;

Città di vetro;

Città degli angeli caduti;

Città delle anime perdute;

Città del fuoco celeste.

A questi volumi ha fatto seguito una trilogia prequel ambientata in epoca vittoriana, Le origini (in inglese The Infernal Devices):

L'angelo;

Il principe;

La principessa.

Con Dark Artifices, composto da Signora della mezzanotte, questo Signore delle ombre e The Queen of Air and Darkness, la cui pubblicazione in lingua originale è prevista per il 2018, la Clare è tornata all'ambientazione contemporanea. Le vicende di questa trilogia si svolgono cinque anni dopo la conclusione di Città del fuoco celeste.

Della saga fanno parte anche diversi racconti riuniti nei due volumi Le cronache dell'Accademia Shadowhunters e Le cronache di Magnus Bane, il companion Shadowhunters – Il codice e il libro illustrato Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti. Fra i progetti dell'autrice ci sono ulteriori trilogie, una incentrata su Magnus Bane, una denominata The Last Hours e ambientata nel 1903 e infine una di cui si sa solo il titolo della sequenza, The Wicked Powers, e la sua collocazione dopo The Dark Artifices.

La sinossi

Rinunceresti all’amore della tua vita per salvare la tua anima?

Onore, senso del dovere, rispetto della parola data: questi sono i principi che guidano l’esistenza di ogni Shadowhunter. Oltre alla certezza che non esista un legame più sacro di quello che unisce due parabatai, compagni di battaglia destinati a combattere e a soffrire insieme. Un legame che mai e poi mai – questo dice la Legge – dovrà trasformarsi in amore.

Emma Carstairs sa bene che il sentimento che la unisce al suo parabatai, Julian Black­thorn, è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe scappare il più lontano possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove?

L’unica loro speranza sembra racchiusa nel Volume Nero dei Morti, un libro di incantesimi straordinariamente potente su cui tutti vogliono mettere le mani. Per questo, dopo aver stretto un patto con la Regina Seelie, Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian Blackthorn partono alla ricerca del libro, affrontando mille insidie, imbattendosi in potenti nemici ben consapevoli che nulla è ciò che sembra e nessuna promessa è degna di fiducia.

Nel frattempo, a Los Angeles, la tensione crescente tra Shadowhunter e Nascosti ha rafforzato la Coorte, la potente fazione interna al Consiglio strenua sostenitrice della Pace Fredda e disposta a tutto pur di impossessarsi dell’Istituto.

Ben presto però un’altra, nuova minaccia si fa avanti, sotto le spoglie del Signore delle Ombre – il Re della Corte Unseelie -, che spedisce i propri guerrieri migliori sulle tracce dei Blackthorn e del libro. Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso che prevede la collaborazione con un personaggio imprevedibile. Ma per ottenere la vittoria finale sarà necessario pagare un prezzo che lui ed Emma non possono nemmeno immaginare, e che avrà ripercussioni su tutti coloro e tutto ciò che hanno di più caro al mondo.

L'autrice

Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia, trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive i suoi libri nei bar e nei ristoranti. La saga Shadowhunters ha appassionato milioni di lettori amanti del genere urban fantasy con oltre 36 milioni di copie vendute nel mondo. La saga ha ispirato un film per il cinema uscito nelle sale nel 2013 e una serie tv in onda nel 2016. Della serie Dark Artifices è uscito nel 2016 Signora della Mezzanotte.

Cassandra Clare, Signore delle ombre (Lord of Shadows, 2017)

Traduzione di Manuela Carozzi

Mondadori – Chrysalide – Pag. 660 – 19,90 € – Ebook 9,99 €