Kingdomino cala i giocatori nei panni di sovrani impegnati a costruire il proprio reame. Il sistema è semplice: i giocatori – da due a quattro – scelgono le tessere dal centro del tavolo e le posizionano intorno al proprio castello, cercando di realizzare territori omogenei – laghi, foreste, campi di grano… – che a fine partita permettano di ottenere il punteggio più alto.

Adatto alle famiglie, ma apprezzato anche dai giocatori più esperti, Kingdomino coniuga un regolamento ben scritto a un sistema di gioco di una buona profondità. I tempi di gioco sono ridotti, tra i 15 e i 20 minuti, il che lo rende adatto anche al pubblico più giovane.

L’autore, il francese Bruno Cathala, ha realizzato numerosi giochi da tavolo di successo (fra questi Il Piccolo Principe, Gioco dell’Anno 2014), sia per famiglie che per giocatori più esperti. In questo caso si è ispirato al classico gioco del domino, trasformandolo in un gioco moderno.

Il Gioco dell’Anno è un concorso organizzato dal 2013 da Lucca Comics & Games per promuovere e valorizzare il gioco da tavolo nella società. Nei cinque anni di vita il Gioco dell’Anno si è rapidamente affermato come il principale riconoscimento italiano volto a selezionare i migliori titoli, appassionanti e facili da giocare, che permettono anche ai giocatori occasionali, alle famiglie e al grande pubblico di non giocatori di ritrovarsi per una partita attorno a un tavolo, divertendosi tutti assieme.

Scheda del gioco

Titolo: Kingdomino

Autore: Bruno Cathala

Illustratore: Cyril Bouquet

Editore: blue orange

Distributore italiano: Oliphante

Durata: 15’

Età: 8+

Numero di giocatori: 2-4

Prezzo consigliato: 19,90€ IVA Incl.