Si sa, Lucca è una grandiosa manifestazione in cui un appassionato di fantastico deve necessariamente prepararsi un calendario in cui segnare gli eventi preferiti. Immaginate una redazione di fantasy addicted che, poi, vuole anche scriverne per la propria rivista per raccontare a chi è rimasto a casa.E se per quest'anno i redattori foste (anche) voi?

Emanuele Manco e Marco Guadalupi
Emanuele Manco e Marco Guadalupi

Mercoledì 1 novembre, ore 11.00-13.00, Lucca Comics & Games e Fantasy Magazine, media partner della manifestazione, vi propongono un seminario interattivo: Emanuele Manco, il curatore della nostra testata, e alcuni collaboratori della redazione, metteranno a disposizione agli aspiranti giornalisti web, la loro esperienza maturata da anni sul nostro sito.

Il seminario, la cui prolusione si terrà mercoledì 1 novembre dalle 11 alle 13,  durerà per tutti e cinque i giorni di Lucca Comics&Games, ha come scopo il  fornire agli studenti gli elementi base di teoria e tecnica della scrittura di articoli giornalistici, entrando nello specifico della scrittura per una testata online e applicando sul campo le competenze, per imparare il “giornalismo da convention” attraverso alcuni passaggi fondamentali: la ricerca e validazione delle fonti alla stesura dell'articolo, il rapporto con i lettori, la prova pratica sul campo. Si esaminerà quello che verrà definito come “Il ciclo della notizia”, così dettagliato dalla creazione alla pubblicazione online:

- Reperimento fonti e loro verifica

- Prima stesura, tecniche di scrittura specifiche per il web

- Verifica di nomenclature e dizioni

- Seconda stesura

- Editing finale

- Pubblicazione

- Strumenti per il riscontro della visibilità della notizia sul web

- Uso dei social.

Lo scopo finale è pubblicare ogni giorno, su FantasyMagazine, almeno un articolo a partecipante che racconti che cosa è avvenuto e che cosa avverrà alla manifestazione, secondo le direttive della redazione. I giorni di attività potranno essere certificati dalla Delos Books come stage formativo valido per i CFU.

Nei giorni successivi, un incontro al mattino e uno a fine giornata allo stand Delos Books, o dove sarà indicato per esigenze redazionali. Come giornalisti sul campo, i partecipanti effettueranno la copertura giornalistica degli eventi della manifestazione, con un briefing mattutino, e un incontro a fine giornata.

Come partecipare

Per richiedere l'iscrizione inviare una email con il proprio curriculum relativo alle tematiche trattate all'indirizzo educational@luccacomicsandgames.com.

Attenzione! L'attività aperta a un massimo di 5 partecipanti.