Arriva un nuovo trailer e foto per Black Panther, film dedicato al personaggio dei fumetti Marvel apparso per la prima volta nel numero 52 di Fantastic Four del luglio 1966 (FQ Corno n. 48, gennaio1973), inventato da Stan Lee e Jack Kirby.  

Sinossi

Diretto da Ryan Coogler e prodotto da Kevin Feige, Black Panther vede il ritorno di Chadwick Boseman nei panni di T’Challa. Il cast del film comprende inoltre l’attore Michael B. Jordan, l’attrice premio Oscar® Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, la candidata all’Oscar® Angela Bassett, il premio Oscar® Forest Whitaker e Andy Serkis.

Il film Marvel Black Panther è ambientato dopo gli eventi raccontati in Captain America: Civil War e vede T’Challa tornare nell’isolata e tecnologicamente avanzata nazione africana di Wakanda dopo la morte di suo padre, il re di Wakanda, per succedergli al trono e prendere il suo posto come legittimo re. Ma quando un vecchio e potente nemico farà ritorno, il suo ruolo come sovrano e la sua identità come Black Panther verranno messe alla prova e T’Challa sarà trascinato in un tremendo conflitto che metterà a rischio il destino di Wakanda e di tutto il mondo. Costretto ad affrontare tradimenti e pericoli, il giovane re dovrà radunare i suoi alleati e scatenare tutto il potere di Black Panther per sconfiggere i suoi nemici, mantenere Wakanda al sicuro e preservare lo stile di vita del suo popolo.

La sceneggiatura del film è firmata da Ryan Coogler e Joe Robert Cole, mentre Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Nate Moore, Jeffrey Chernov e Stan Lee sono i produttori esecutivi.

Black Panther nei fumetti

Un altro dei meriti del duo di autori Lee & Kirby è quello di avere ideato il primo personaggio protagonista di colore del fumetto statunitense.

Fantastic Four 52 (1966), prima apparizione della Pantera Nera. Cover di Jack Kirby.
Fantastic Four 52 (1966), prima apparizione della Pantera Nera. Cover di Jack Kirby.

Il suo vero nome è T'Challa, monarca dell'immaginario stato africano del Wakanda. Questa nazione è particolarmente ricca e avanzata tecnologicamente perché possiede la maggiore riserva al mondo di un immaginario metallo, il Vibranio, necessario per immagazzinare le onde di energia, tra cui le onde sonore. 

Rispetto ad altri supereroi, T'Challa non sembra dotato di grandissimi poteri, ma in realtà non va per niente sottovalutato.

È divenuto La Pantera Nera, protettore da tempi remoti di Wakanda,  in virtù di un addestramento cominciato sin da piccolo. Le sue facoltà sono state ampliate dall'assunzione di alcune foglie che gli hanno conferito vista, udito e olfatto acuti quanto quelli del felino da cui prende il nome.

Grazie a questa preparazione non è solo in grado di primeggiare nel combattimento corpo a corpo, ma anche di muoversi silenziosamente.

In virtù dei suoi studi T'Challa è uno scienziato paragonabile a Reed Richards e Tony Stark, pertanto il suo costume non è solo una tutina aderente, ma essendo rinforzato con il Vibranio, è resistente agli urti e ai colpi di arma da fuoco. I guanti sono dotati di artigli e il costume possiede anche vari attrezzi che sono utili al momento del bisogno.

Pantera Nera ha combattuto insieme ai Fantastici Quattro contro il comune nemico Ulysses Klaw (che nel film è interpretato da Andy Serkis), un bracconiere che ha ucciso il padre di T'Challa ed è diventato poi un essere composto da suono solido.

Successivamente, diviso tra la passione per la vita avventurosa e i doveri di capo di stato, ha militato anche nei Vendicatori e Difensori.

Oltre che apparire nella testata dei Fantastici Quattro dei Vendicatori e Difensori, e apparire più o meno in tutte le serie Marvel, è stato protagonista anche di cicli di storie in solitario in varie miniserie.

Il Wakanda

Mappa del Wakanda
Mappa del Wakanda

Nell'universo Marvel il Wakanda è un immaginario stato africano con cultura e storia millenarie, che si è sottratto al retaggio coloniale con le sue risorse naturali, tra le quali spicca il Vibranio, ossia un metallo (immaginario anch'esso) capace di assorbire l'energia cinetica e le onde sonore. Il Wakanda, il cui nome è vagamente ispirato alla tribù Wacamba del Kenya, è uno degli stati più ricchi e avanzati non solo dell'Africa del mondo Marvel, ma dell'intero pianeta. Un sogno di emancipazione per il terzo mondo che è tuttora una utopia, visto che a distanza di parecchi decenni anche molti stati africani che hanno raggiunto l'indipendenza sono sotto l'influenza economica delle potenze straniere.

Il Wakanda nel film Black Panther
Il Wakanda nel film Black Panther

Nell'universo Marvel basta la Pantera nera, a difenderlo dalle mire dei suoi nemici, golosi del prezioso metallo, che è nella lega metallica di cui è composto lo scudo di Capitan America.

La galleria d'immagini

Black Panther - Trailer ufficiale in italiano

Black Panther arriverà nelle sale italiane il 14 febbraio 2018.