BOOKCITY MILANO è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

La manifestazione è articolata in tre giorni (più uno dedicato alle scuole) durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.

Nei giorni di BOOKCITY MILANO, in varie sedi pubbliche e private collocate su tutto il territorio urbano vengono organizzati: – Eventi “tematici”, nelle sedi della cultura e della vita sociale milanesi – Eventi “fuori luogo”, che portano il libro e la lettura in sedi inusuali e in nuovi scenari sociali – Eventi “diffusi” sul territorio, promossi e gestiti da diversi protagonisti della vita culturale cittadina che aderiscono al progetto (editori, librerie, biblioteche, istituzioni culturali e scolastiche) – Eventi “in biblioteca” – Eventi “laboratorio” per ragazzi, bambini e famiglie

Il calendario di Bookcity è ricchissimo di eventi, per conoscerli tutti vi invitiamo a consultare il calendario ufficiale (http://bookcitymilano.it/eventi). Noi ne abbiamo selezionati alcuni che, per motivi e in modi diversi, riguardano l’immaginario fantastico o ci vedono coinvolti.

Giovedì 16 novembre

Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Lingue e Letterature Streniere

10,00 Biblioteca del Dipartimento Piazza Sant’Alessandro 1, 

Fantascienza e Fantasmi (argentini): “L’invenzione di Morel” di Adolfo Bioy Casares

Pubblicato nel 1940, L’invenzione di Morel è il romanzo più celebre di Adolfo Bioy Casares, uno dei narratori più originali della letteratura latinoamericana del Novecento. Fortemente ispirato all’Isola del dottor Moreau di H.G. Wells e ai racconti di E.A. Poe, questo romanzo visionario narra le avventure di un fuggiasco che, sbarcato su un’isola deserta per evitare la condanna all’ergastolo, scopre di non essere solo come credeva. In bilico tra il terrore di essere identificato e la frustrazione per il desiderio di essere riconosciuto, il protagonista si ritrova sospeso tra realtà e irrealtà e inizia a seguire, osservare e spiare gli altri isolani. Sarà infine il misterioso Morel a fornirgli le chiavi di lettura di un mondo allucinatorio costituito da pura forma. Un romanzo estremamente moderno e denso, che in poche pagine cattura il lettore invogliandolo ad addentrarsi nei labirinti della trama e a decifrarne gli enigmi.

Con Emanuele Leonardi (Dipartimento di Lingue e Letterature straniere, Università degli Studi di Milano), Raul Schenardi (editrice Sur).

Sabato 18 novembre

Palazzo Morando, Via Sant’Andrea 6

13.30 (capienza 104 persone)

Città in giallo

Erica Arosio e Giorgio Maimone ambientano i loro polizieschi in una Milano anni ’60, affascinante e nostalgica; Leonardo Gori, vincitore del premio Scerbanenco, ha raccontato la Firenze dell’alluvione e degli anni ’70; Roberto Centazzo ambienta le indagini del suo irresistibile gruppo di poliziotti in pensione sul lungomare di Genova.

Con Erica Arosio, Giorgio Maimone, Massimo Cassani, Renzo Bistolfi, Leonardo Gori ed Emanuele Manco.

Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, Via Carchidio 2

15.00 Aula 208 (capienza 99 persone)

Kurt Vonnegut oltre il genere. A dieci anni dalla morte riscopriamo la vita e l’opera dell’autore dei romanzi di culto Mattatoio n. 5 e Ghiaccio 9

Brillante interprete dei paradossi della civiltà del XX secolo, Kurt Vonnegut Jr. è un autore da ricollocare nella storia della letteratura globale. Per la prima volta in italiano un libro sulla vita e sull’opera del fine interprete delle macro-interazioni umane, che però viene spesso considerato semplicemente un autore di fantascienza. Vonnegut creò un personaggio ad hocper i suoi detrattori: lo squattrinato autore di “sci-fi” Kilgore Trout che ritorna in più di un romanzo. Questa e altre trovate geniali saranno oggetto dell’incontro tra Pascal Schembri autore della biografia (Kurt Vonnegut Jr. Una biografia chimicadi Odoya edizioni) e la ricercatrice di letteratura angloamericana Cinzia Schiavini che sveleranno anche i migliori consigli di scrittura che Vonnegut impartiva ai suoi studenti.

Con Pascal Schembri e Cinzia Schiavini.

Teatro del Buratto in Maciachini, Via Giovanni Bovio 5

16.30 Laboratorio 3 (capienza 20 persone)

Draghi, principi e principesse

Ci sono tante fiabe che raccontano di principesse e principi e tutte finiscono allo stesso modo: la bella in difficoltà è soccorsa da un valoroso principe che bla bla bla la chiede in moglie in un rassicurante happy ending. Ma il nostro scrittore, un po’ birichino, si è divertito a rigirare la frittata… Quando la principessa è pronta a sposare l'amato, arriva un enorme drago che incenerisce ogni cosa e –indovinate?- rapisce il principe! La principessa, sorpresa da questo inatteso cambiamento, chiede aiuto al pubblico che, invitato a confrontarsi con le fiabe classiche e la situazione attuale, la aiuterà a scoprire un nuovo percorso per affrontare il drago e liberare il principe. Finale a sorpresa garantito!

In attesa che cominci lo spettacolo bambini e familiari potranno partecipare ad alcune attività creative sulla tematica della parità di genere.

Attività dedicata a bambini dai 4 agli 8 anni.

Con Antonella Spina, Raffaella Agate, Guido Martella.

Castello Sforzesco

17.00 Sala Viscontea (capienza 200 persone)

Stregata dal fantasy

In esclusiva per Bookcity, Scarlett Thomas presenta il suo nuovo romanzo, Il drago verde, il primo di una serie d’avventura per grandi e piccini paragonata a Harry Potter e spiega perché i libri per bambini sono complessi come quelli degli adulti. Brillante e surreale, dissacrante e colta, autrice del bestseller Che fine ha fatto Mr Y., e dei romanzi PopCo, L’isola dei segreti, Il nostro tragico universo, Il giro più pazzo del mondo e Il messaggio segreto delle foglie, Scarlett Thomas è tra i venti migliori giovani scrittori inglesi secondo l'«Independent on Sunday». Candidata al premio Orange, i suoi libri sono stati tradotti in più di venti lingue.

Con Scarlett Thomas e Alessandra Tedesco.

Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, Via Carchidio 2

17.00 Aula 208 (capienza 99 persone)

Apocalissi oniriche. Tutti i sogni di J.L. Borges e H.P. Lovecraft

Anche a distanza di decenni dalla loro scomparsa, i nomi di Howard Phillips Lovecraft e Jorge Luis Borges continuano a brillare nel firmamento del Canone Occidentale. Due realisti magici che, dal Nuovo Mondo, hanno pensato a fondo il destino della nostra civiltà, scegliendo di farsi interpreti dei bagliori e delle oscurità del XX secolo. Ma i nostri due autori erano anche poderosi sognatori, che attraverso lo specchio della dimensione onirica viaggiarono attraverso universi ed epoche, oceani e continenti. Per entrambi il sogno è vita e la vita è sogno, infinito caleidoscopio d’immagini e uomini, storie e culture. Facendo leva sugli archetipi dell’Inconscio Collettivo, il bibliotecario di Buenos Aires e il maestro di Providence hanno materializzato i sogni, gli incubi e le fantasticherie di una civiltà intera.

Con Gianfranco de Turris, Veronica Ronchi, Andrea Scarabelli.

Dragonero
Dragonero

Teatro del Buratto in Maciachini, Via Giovanni Bovio 5

18.00 Spazio Incontri (capienza 90 persone)

Dragonero: storie di draghi, orchi e guerrieri tra fumetto e animazione

Con Stefano Vietti e Luca Enoch.

MUDEC – Museo Delle Culture, Via Tortona 56

18.30 Spazio delle Culture (capienza 50 persone)

SCRITTI DALLA CITTÀ MONDO. TRAIETTORIE CELESTI: LA FANTASCIENZA CINESE SBARCA IN ITALIA

Già nota attraverso alcune traduzioni in inglese, la fantascienza cinese arriva in Italia grazie alla raccolta antologica "Nebula. Fantascienza contemporanea cinese", a cura di Francesco Verso (Mincione Edizioni). Il volume ha la caratteristica di presentare la versione originale cinese prima della traduzione italiana. Prendendo spunto da NEBULA, Alessandra Lavagnino, Carlo Pagetti, Darko Suvin, Francesco Verso discutono dell’importanza della fantascienza cinese nell’ambito del genere SF e della diffusione della cultura cinese in Occidente.

Con Alessandra Lavagnino, Carlo Pagetti, Darko Suvin, Francesco Verso. A cura di Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.

Domenica 19 novembre

Castello Sforzesco

10.30 Sala Bertarelli (capienza 80 persone)

Hyperversum e Time Deal. Viaggio nella narrativa italiana fantastica contemporanea

Francesco Trento dialoga con due tra i più conosciuti autori italiani di narrativa fantastica: Cecilia Randall, autrice della saga fantasy Hyperversum (Giunti) e Leonardo Patrignani, autore del romanzo distopico Time Deal (DeA). Un confronto tra due penne nazionali apprezzate anche all'estero, occasione preziosa per riflettere sullo stato attuale della cosiddetta letteratura YA, destinata ai "giovani adulti" ma in molti casi, per le tematiche trattate e il contesto socio-politico, pensata per lettori di romanzi di genere di ogni età.

Con Francesco Trento, Cecilia Randall e Leonardo Patrignani.

Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Filosofia

10.30 Palazzo Greppi | Sala Napoleonica via S. Antonio 12

Androidi, replicanti e altre vite sintetiche. Da P. K. Dick a Ridley Scott a Denis Villeneuve

L’evento prende spunto dall’uscita del nuovo Blade Runner 2049 (Denis Villeneuve, 2017) per inaugurare una riflessione su P. K. Dick e sui suoi romanzi, dal punto di vista della tradizione letteraria e cinematografica della fantascienza. Autore di opere più volte adattate per il cinema, scrittore complesso e controverso e artista originale e carico di contraddizioni, Dick introduce nella sua produzione una quantità di spunti filosofici e di riflessioni esistenziali che sono ancora valide oggi.

Con Sergio Fanucci, Elio Franzini, Carlo Pagetti, Nicoletta Vallorani. In collaborazione con Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Dipartimento Scienze della Mediazione e di Studi Interculturali e Fanucci editore.

.

.

Base Milano, Via Bergognone 34

12.30 Sala C (capienza 100 persone)

Il linguaggio delle storie

Licia Troisi e Roberto Recchioni si confrontano e ragionano su quanto siano vicini e lontani tra loro i mondi della creatività nei quali si muovono: libri, fumetti, serie TV.

Con Licia Troisi e Roberto Recchioni

Teatro del Buratto in Maciachini, Via Giovanni Bovio 5

14.30 Laboratorio 2 (capienza 20 persone)

20 anni magici vissuti con Harry Potter

La conferenza prevede una panoramica sulla vita e la carriera di J.K. Rowling, a cura di Marina Lenti, che evidenzia quanto le esperienze vissute e l'opera letteraria con cui la scrittrice è assurta a fama planetaria siano intimamente intrecciate, creando una sorta di 'fiaba nella fiaba'. A seguire, la testimonianza di chi ha lavorato direttamente assieme a J.K Rowling, l'illustratore Cliff Wright che ha curato due delle copertine dei romanzi originale per conto di Bloomsbury.

Narrativa Con Marina Lenti e Cliff Wright.

Centro Culturale di Milano, Largo Corsia dei Servi 4

16.00 (capienza 100 persone)

Il genio del Paradosso: G.K. Chesterton

Un incontro alla scoperta di Gilbert Keith Chesterton: il più brillante giornalista dell'Inghilterra del XX secolo, scrittore poliedrico che seppe spaziare dai gialli, ai saggi storici, dalla politica alla filosofia, il tutto espresso con magnifica leggerezza, con l'uso magistrale del paradosso. Un uomo intenso, appassionato cercatore della Verità, un polemista che finiva per diventare amico dei suoi avversari. Un lucidissimo e profetico interprete della modernità.

Con Paolo Gulisano e Daniele De Rosa.

.

.

Teatro del Buratto in Maciachini, Via Giovanni Bovio 5

16.30 Spazio Incontri (capienza 90 persone)

Vent’anni di Harry Potter. Vivere e pensare con un classico contemporaneo

La saga fantastica più famosa del mondo che ha conquistato giovani e adulti non è solo un seducente meccanismo narrativo ma un raffinato universo per capire la filosofia e, con filosofia, affrontare il mondo.

Con Simone Regazzoni.

Castello Sforzesco

17.30 Biblioteca d’Arte (capienza 50 persone)

Milano esoterica. Il lato oscuro della città tra misteri, leggende ed esoterismo

Un viaggio nel tempo alla scoperta dei luoghi più affascinanti e misteriosi di Milano. Durante la conferenza verranno mostrati insoliti itinerari tra cenacoli esoterici, storie di alchimisti, streghe ed esorcisti.

Fantasie? Niente affatto. La storia di Milano si è caratterizzata nei suoi millenni da enigmi e spazi simbolici che è interessante conoscere per penetrare nel cuore più antico della città. Alcuni esempi sono i processi alle streghe in Piazza della Vetra, l’untore di peste Giacomo Mora, i riti esoterici che si vociferava venissero celebrati dal marchese Ludovico Acerbi all’interno della sua casa in Corso di Porta Romana, lo scontro avvenuto tra il diavolo e S. Ambrogio. Questi sono solo alcuni degli episodi e dei personaggi che hanno caratterizzato il lato più oscuro di una Milano poco conosciuta.

Tra simbologie massoniche nascoste nelle chiese e monumenti costruiti su particolari punti energetici, il capoluogo lombardo ha molto da raccontare.

Con Andrea Pellegrino

Nathan per Giacomo
Nathan per Giacomo

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Via San Vittore 21

20.00 Tinkering Lab (capienza 48 persone)

Nathan Never e Gregory Hunter: viaggi nello spazio tra fantasia e nuove forme di energia

Antonio Serra, uno dei creatori di Nathan Never insieme a Michele Medda e Bepi Vigna, incontrerà i lettori a Bookcity per parlare dei nuovi libri pubblicati da Sergio Bonelli Editore dedicati all'universo di fantascienza dell'agente speciale Alfa Nathan Never e al Ranger dello Spazio Gregory Hunter, per un viaggio insieme ai presenti tra i tanti diversi mondi della fantascienza.

Con Antonio Serra.