Stranimondi è la manifestazione interamente dedicata alla letteratura fantastica che si svolgerà a Milano il 12 e 13 ottobre prossimi. Durante la giornata di sabato 12, scrittori, agenti letterari ed editori avranno la possibilità di partecipare al corso di Diritto editoriale tenuto da Marina Lenti, avvocata specializzata nel settore. Per l'iscrizione trovate il link in Risorse in Rete.

Il claim dell'edizione 2019 di Stranimondi
Il claim dell'edizione 2019 di Stranimondi

Tenutasi sin dalla sua prima edizioni presso la Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 di Milano, questa nuova edizione di Stranimondi vedrà come ospiti presenti Jasper FForde, Tullio Avoledo , Leonardo Patrignani, Cecilia Randall, Franco Brambilla, Anders Fager, Zhang Ran, Claude Lalumière e Maurizio Nichetti.

Il corso

Il diritto editoriale è quel particolare ramo del diritto d’autore che coinvolge la filiera editoriale, con particolare riguardo al rapporto fra autore ed editore. Quello che vi presentiamo è un corso generale che, oltre a inquadrare la suddetta filiera sotto il profilo del Diritto, è focalizzato sulla contrattualistica e le sue problematiche. 

Marina Lenti

Avvocato del Foro di Milano con 15 anni di esperienza nelle problematiche legali relative all’editoria, cui affianca una profonda conoscenza delle sue dinamiche strettamente operative, grazie a una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi e progetti editoriali, oltre alla collaborazione con testate giornalistiche e, occasionalmente, con radio e tv.  È in Rete dal 1998 e conosce bene le principali piattaforme blog, l’uso dei social network e il loro ruolo chiave ai fini della promozione di qualsiasi attività. Negli ultimi 8 anni, si è dedicata ad approfondire il diritto informatico, offrendo consulenza a svariate web agency. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 ottobre 2019. Il corso si compone di due ore tenute nella mattinata di sabato 12, con orario da confermare. La partecipazione non comprende l'accesso alla manifestazione.