Anche quest'anno Stranimondi è alle porte. La manifestazione dedicata alla letteratura fantastica si terrà il 12 e 13 ottobre 2019 alla Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano e avrà come ospiti Jasper FForde, Tullio Avoledo , Leonardo Patrignani, Cecilia Randall, Franco Brambilla, Anders Fager, Zhang Ran, Claude Lalumière e Maurizio Nichetti.

Tra gli editori presenti non mancherà Runa Editrice.

La casa editrice

Runa significa segreto, sussurro. Le rune sono il linguaggio segreto del mondo, l’alfabeto usato dalle antiche popolazioni germanico-vichinghe e celtiche, considerate segni magici portatori di conoscenza e quindi libertà. Ed è proprio da questa ispirazione, incantata e profonda, che nasce un progetto editoriale appassionato e curioso. Ispirazione che considera la scrittura come punto di congiunzione tra conoscenza, poesia e profezia. Le rune, infatti, erano proprio sentite come strumenti di crescita e di evoluzione, esattamente come il libro è oggi per la società contemporanea. Questo è dunque il significato che Runa Editrice attribuisce alle sue opere. La casa editrice è nata a Padova nel 2012, dalla autentica passione dei suoi fondatori per il libro e la lettura. La giovane realtà veneta pubblica attualmente romanzi di diversi generi, di esordienti ma non solo. Dal giallo al noir, dal fantasy alla fantascienza e all’horror, dalla narrativa tout court al rosa, ma anche saggistica e manualistica. Una peculiarità interessante di Runa Editrice è di potersi avvalere di una tipografia interna, grazie alla quale l’editore stampa i propri libri e segue così artigianalmente tutte le fasi di produzione dell’”oggetto-libro”.

Harry Potter a test di Marina Lenti (in uscita il 10 ottobre 2019)

La copertina di Harry Potter a test di Marina Lenti, edito da Runa Editrice
La copertina di Harry Potter a test di Marina Lenti, edito da Runa Editrice

Cosa si propone questo libro? Divertimento e tante curiosità in un colpo solo! Non ci troverete le solite domande sull’ubicazione delle aule di Hogwarts, sul colore degli occhi di un certo personaggio o su chi ha compiuto quella certa impresa… Troverete invece informazioni che svelano un mondo di amenità e di notizie intorno a tutto ciò che ha permesso l’esistenza del mondo magico di Harry Potter: sull’autrice, sui film, sul materiale dei libri e sull’attualità che ruota attorno a questo sorprendente fenomeno di costume. Un “curiosario” divertente, la cui formula a test risulta molto adatta anche per sfide fra amici, diventando un simpatico ausilio per feste, riunioni e cene.

L'autrice

Marina Lenti ha iniziato le prime collaborazioni giornalistiche nel 1989, scrivendo di musica e cinema. Già redattrice di  FantasyMagazine, nel 2006 ha pubblicato il saggio L’Incantesimo Harry Potter (Delos Books), Premio Italia 2007. Nel 2007 ha pubblicato il manuale Harry Potter a test (Alpha Test), tradotto in Francia nel 2009 col titolo di Le Monde de Harry P. (Belin) e ora ripubblicato in edizione aggiornata da Runa Editrice. Nel 2009 ha supervisionato la versione italiana di Lexicon — Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter (Piemme), in qualità di continuity editor. Nel 2011 ha ideato e coordinato l'antologia di beneficenza Potterologia, raccolta multiautore di saggi brevi cui ha contribuito con un lavoro intitolato La Fonte della Buona Sorte: un'allegoria alchemica. Nello stesso anno ha ideato e coordinato l'antologia di beneficenza 'Code di Stampa' (La Gru), cui ha contribuito con il racconto 'Coraggiosa'. Nel 2012 ha pubblicato il saggio La Metafisica di Harry Potter (Camelozampa), finalista al Premio Italia 2013 e nel 2015 il saggio Harry Potter: il cibo come strumento letterario (Runa Editrice). Nel 2016 ha ideato e curato l'antologia multiautore Il Fantastico nella letteratura per ragazzi: luci e ombre di 10 serie di successo (Runa Editrice), cui ha contribuito con un saggio breve dedicato all'eptalogia dell'Ultimo Elfo, intitolato Io combatto per vincere e combatto con quello che ho. Nello stesso anno ha pubblicato J.K. Rowling: l'incantatrice di babbani (Ares), saggio biografico non ufficiale sull'autrice di Harry Potter finalista al Premio Italia 2017, che sta per essere tradotto in Russia. Dal 2018 dirige la collana di manualistica su scrittura ed editoria '10 Consigli', che ha ideato per Edizioni Del Gattaccio ed è dedicata ai mestieri del libro. Sul sito www.marinalenti.com propone curiosità e approfondimenti sulla saga di Harry Potter.

Olgius – Viaggio verso l’ignoto di Antonio Pra

La copertina di Olgius - Viaggio verso l'ignoto di Antonio Pra, edito da Runa Editrice
La copertina di Olgius - Viaggio verso l'ignoto di Antonio Pra, edito da Runa Editrice

Londra 2015. Anthony Green è uno studioso dei misteri delle Antiche Civiltà. Dopo una serie di conferenze di successo, viene ingaggiato dal British Museum per registrare dei documentari su alcuni reperti esposti nelle sale del museo londinese. Un incontro con una enigmatica donna, e un’escalation di strane coincidenze, lo portano a partecipare a una spedizione assieme a i suoi amici in uno dei luoghi più inesplorata del pianeta, la Valle della Morte nella Yakutia, alla ricerca di avanzati artefatti tecnologici che, secondo le tradizioni locali, sarebbero stati creati nell’antichità da una dinastia di esseri altamente progrediti. Una straordinaria occasione per far luce sui racconti per secoli tramandati tra i popoli della taiga siberiana che si tramuta ben presto in una pericolosa avventura dagli imprevedibili risvolti. I guai per Anthony e amici aumentano sempre più a mano a mano che si avvicinano a comprendere il segreto celato dietro la donna che li ha coinvolti nei frenetici eventi ad alta tensione. Si troveranno infatti, oltre a dover lottare per le proprie vite, a misurarsi con inquietanti rivelazioni in grado di far vacillare le loro stesse certezze sul mondo che li circonda.

L'autore

Antonio Pra, classe 1965, architetto veneziano con specializzazione di restauro artistico monumentale. Per tutta la sua vita ha approfondito tematiche di tipo archeologico e riguardanti le Antiche Civiltà, organizzando, tra l’altro, cicli di conferenze, mostre e rievocazioni storiche di grandissimo successo.

SUPER – Ottant’anni del primo supereroe: da Nembo Kid a Superman di Filippo Rossi

La copertina di SUPER di Filippo Rossi, edito da Runa Editrice
La copertina di SUPER di Filippo Rossi, edito da Runa Editrice

Nell’aprile del 1938, ottant’anni fa, veniva pubblicato il numero d’esordio di Action Comics, che presentava il primo supereroe dei fumetti americani: Superman. Da allora, in otto decadi il personaggio, creato dagli ebrei statunitensi Jerry Siegel e Joe Shuster, ha conquistato l’immaginario mondiale, divenendo un fenomeno pop tra fumetti, televisione, radio, teatro, cinema. Il giornalista del Daily Planet Clark Kent, il cui vero nome alieno è Kal-El del pianeta Krypton, conosciuto dai terrestri come Superman, volando nei cieli di Metropolis riprende e modernizza l’archetipo dell’eroe sovrumano e semidivino dell’epica classica. Tra alti (molti) e bassi (pochi), l’icona americana ha percorso le generazioni e oggi è più che mai al centro dell’attenzione, anche grazie al boom dei supereroi al cinema – dei quali è l’incontestabile padre. La DC Comics, padrona del marchio, ha recentemente rilanciato il personaggio inserendolo in un ambizioso Universo narrativo cinematografico; il regista Zack Snyder ha riscritto per il grande schermo l’intero, enorme pantheon supereroico che lo accompagna sulle pagine disegnate. Questo libro di Filippo Rossi narra le vecchissime e nuovissime gesta dell’Uomo d’Acciaio Superman… e dei suoi super-amici: l’Uomo Pipistrello Batman e la Donna Meraviglia Wonder Woman, ossia la “Trinità” DC, e tutti gli altri supereroi.

L'autore

Filippo Rossi, detto “Jedifil”, nato nel 1971 a Rovigo e vive a Trieste. Si occupa di telecomunicazioni digitali, fumetto, illustrazione, grafica e scrittura. È uno dei massimi esperti di Star Wars; ha pubblicato nell’ottobre 2017, presso Áncora Editrice (Milano), il volume La Forza sia con voi – Storia, simboli e significati della saga di Star Wars, scritto con l’esperto Paolo Gulisano. Oltre a essere ideatore e co-fondatore di Yavin 4 (il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza – www.yavinquattro.net) ha realizzato l’organo Living Force Magazine, vincitore dei Premi Italia 2013 e 2016 come miglior fanzine italiana di science fiction. Per Oscar Mondadori ha supervisionato la riedizione 2015 dei tre romanzi tratti dalla Trilogia Classica di Guerre Stellari e si occupa di tutti gli attuali romanzi ufficiali Star Wars (Lucasfilm). Fa parte del gruppo tolkieniano Éndore.