Stranimondi si svolgerà il 12 e 13 ottobre prossimi alla Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Ospiti della manifestazione saranno Jasper FForde, Tullio Avoledo , Leonardo Patrignani, Cecilia Randall, Franco Brambilla, Anders Fager, Zhang Ran, Claude Lalumière e Maurizio Nichetti.

Anche Edizioni Bietti sarà tra gli editori presenti alla manifestazione dedicata alla letteratura fantastica. Oltre a occuparsi di cinema, filosofia e critica letteraria, da quasi vent’anni Edizioni Bietti promuove la letteratura e la cultura del fantastico, pubblicando autori più o meno esordienti e riproponendo classici, tra cui Howard Phillips Lovecraft, Gustav Meyrink e Ray Bradbury. Quest’impegno si manifesta sia tramite le collane in cui si articola la produzione della casa editrice, sia attraverso la rivista Antarès che, oltre a ospitare una rubrica dedicata al fantastico, nel corso degli anni ha dedicato fascicoli a Dino Buzzati, Jorge Luis Borges e J.R.R. Tolkien.

Gustav Meyrink, Il Domenicano bianco, a cura di Gianfranco de Turris

Uno dei classici del grande scrittore mitteleuropeo, letterato e studioso di esoterismo, che seppe fondere letteratura fantastica e spiritualità.

Jacques Bergier, Io non sono leggenda, a cura di Andrea Scarabelli

L’autobiografia del co-autore de Il mattino dei maghi, promotore della fantascienza e traduttore di Lovecraft. Un’esistenza leggendaria, tra scienza e guerra segreta, fantastico e alchimia.

Ray Bradbury, Siamo noi i marziani, a cura di Tania Di Bernardo e Gianfranco de Turris

Quindici interviste, realizzate nel corso di oltre sessant’anni, rivelano la sfaccettata personalità dell’autore di Cronache marziane. Un viaggio nel passato e nel futuro, fino agli abissi spaziali.

Howard Phillips Lovecraft, Teoria dell’orrore, a cura di Gianfranco de Turris

Tutti gli scritti lovecraftiani dedicati a letteratura e critica letteraria. Dal saggio L’orrore sovrannaturale nella letteratura alle recensioni, fino ai consigli del Demiurgo di Providence su come scrivere narrativa sovrannaturale.

Stefano Giuliano, J. R. R. Tolkien. Tradizione e modernità nel Signore degli Anelli

Uno studio, accurato e documentato, sulle radici mitologiche del Legendarium tolkieniano, con un focus particolare sulla sua straordinaria modernità.

Howard Phillips Lovecraft, Oniricon, a cura di Pietro Guarriello

Il libro dei sogni del Maestro di Providence, contenente quarantun resoconti onirici spediti da lui stesso ad amici e conoscenti, insieme ai racconti che ne derivarono.