Stranimondi è la manifestazione dedicata alla letteratura fantastica, che quest'anno si svolgerà il 12 e 13 ottobre 2019 alla Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Tra gli ospiti ci saranno Jasper FForde, Tullio Avoledo , Leonardo Patrignani, Cecilia Randall, Franco Brambilla, Anders Fager, Zhang Ran, Claude Lalumière e Maurizio Nichetti.

Tra gli editori, invece, sarà presente con uno stand CS Libri.

La casa editrice

CS_libri è una casa editrice fondata negli anni ‘90 da una libreria, la CS di Torino. La libreria ha chiuso nel 2012, ma l’attività editoriale non si è mai fermata. Nata essenzialmente per pubblicare una rivista trimestrale di recensioni e notizie dal mondo del libro, LN-LibriNuovi, rivolta alla clientela abituale della libreria, ha poi creato alcuni progetti in campo narrativo, l’antologia annuale Fata Morgana e dal 2003 il progetto ALIA.

ALIA è divenuta, dopo il 2012, prima l’antologia ALIA Evo(luzione), 1., 2. e 3. alla quale ha fatto seguito la nascita della collana ALIA Arcipelago, prima in formato elettronico e da quest’anno in formato cartaceo. Ma non ci siamo mai allontanati dal progetto iniziale, ormai vecchio di sedici anni: assecondare l’incontro dei generi “fantastici” creando un contenitore che li faccia comunicare e interagire tra loro e favorendo l’ingresso della narrativa d’invenzione nell’universo della letteratura maggiore. Se ci pensiamo, infatti, autori come Ian McEwan, Michael Chabon, Haruki Murakami, Katsuo Ishiguro. Doris Lessing, Margaret Atwood, Stanislaw Lem, Neal Stephenson. Philip Roth, Cristoph Ransmayr, Yukio Mishima e moltissimi altri si sono variamente ispirati a temi fantastici e/o fantascientifici, favorendo un felice e fecondo incontro tra lettori e letterature.

Amiamo la letteratura di “genere”, ricordando che ogni tipo di narrativa, ivi compresi i capolavori dei grandi autori, rientra in un genere definito ed è proprio l’incontro tra essi a rendere la narrativa in toto una dei fenomeni più interessanti nati dall’esistenza della vita intelligente su questo pianeta.

I titoli che proponiamo in questa edizione di Stranimondi sono l’intera collana ALIA Arcipelago, dodici titoli, in gran parte già usciti in e-book e oggi riproposti in formato cartaceo. Di questi ne abbiamo scelti tre, perché rivisti e aggiornati da parte degli autori o perché pubblicati di recente.

Isola di Passaggio di Silvia Treves

La copertina di Isola di passaggio di Silvia Treves, edito da CS Libri
La copertina di Isola di passaggio di Silvia Treves, edito da CS Libri

I due primi racconti di questa antologia sono ambientati poco prima del 2100, entro la Cintura degli asteroidi, mentre il romanzo breve Isola di Passaggio, comincia oltre il 2100, quando una decina di astronavi vengono lanciate dai terrestri in missione esplorativa verso i sistemi solari più vicini, utilizzando la propulsione sub-luce e l’effetto fionda. Sono gli anni della Sciamatura.

Fantasmi sulla luna di Paolo S.Cavazza

La copertina di Fantasmi sulla luna di Paolo S. Cavazza, edito da CS Libri
La copertina di Fantasmi sulla luna di Paolo S. Cavazza, edito da CS Libri

La vicenda si snoda tra gli elementi tipici di un'avventura spaziale – con quel tocco di abitudine tipico di un lavoro che non ha più molto di avventuroso – e momenti di autentico smarrimento, quando i personaggi devono riuscire a superare l'incredulità e provare a immaginare una spiegazione ragionevole a quanto avviene.

A love supreme di Nino Martino

La copertina di A love supreme di Nino Martino, edito da CS Libri
La copertina di A love supreme di Nino Martino, edito da CS Libri

È su questo genere di futuro “vicino” che si concentra Nino Martino nei due racconti di questa raccolta: A love supreme¹, che le dà il titolo,  e Gli occhiali. Le due vicende, benché diverse, sono accomunate dalla presenza di elementi impalpabili che fanno scivolare protagonisti e lettori in un mondo che è “quasi” il nostro, gli è davvero vicinissimo… Eppure è già domani.