Manca meno di un mese a Stranimondi, la manifestazione dedicata alla letteratura fantastica che si terrà il 12 e 13 ottobre 2019 alla Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Tanti gli ospiti anche per questa edizione. Parliamo di Jasper FForde, Tullio Avoledo , Leonardo Patrignani, Cecilia Randall, Franco Brambilla, Anders Fager, Zhang Ran, Claude Lalumière e Maurizio Nichetti.

Ma tanti anche gli editori presenti, come La Ponga Edizioni.

La casa editrice

La Ponga Edizioni si occupa di storie. La narrativa, sia essa mainstream o di genere, è il nostro interesse e la nostra mission è raccontare: fantascienza, noir, fantasy o qualsiasi altra forma un romanzo possa prendere. Fruibilità, alta qualità e un certo gusto pop sono i segni distintivi dei prodotti La Ponga Edizioni: libri curati sotto ogni punto di vista, moderni nel taglio e rivolti a un pubblico amante di letture di livello ma al tempo stesso privo di pregiudizi verso la narrativa di genere, frutto di una linea editoriale attenta e ricettiva verso gli stimoli dell’industria culturale e dell’intrattenimento contemporanea. La Ponga edizioni pubblica romanzi, sia autoconclusivi sia seriali, raccolte di racconti e fumetti. Il nostro interesse è, prevalentemente, la narrativa di genere e siamo alla costante ricerca di prodotti che si distinguano, oltre che per qualità, per originalità. I libri La Ponga edizioni hanno un taglio particolare e mai banale che li distingue all’interno del mercato editoriale. Valutiamo i manoscritti per l’eventuale pubblicazione digitale e, per le opere di maggior interesse, cartacea, solo dopo averne letto le sinossi ed averle giudicate di nostro interesse. Non pubblichiamo saggistica, manualistica o poesia. Non chiediamo contributi, sotto nessuna forma, per la pubblicazione. Be pop, be Ponga!

Marcello Nicolini, Casca la Terra – Prima parte

La copertina di Casca la Terra – prima parte di Marcello Nicolini, edito da La Ponga Edizioni. Illustrazione di copertina di Elena Saluzzi
La copertina di Casca la Terra – prima parte di Marcello Nicolini, edito da La Ponga Edizioni. Illustrazione di copertina di Elena Saluzzi

Un giorno come gli altri, la terra si ferma. Smette di ruotare su se stessa, e niente è più come prima. Nemmeno gli uomini. Perché se la terra si ferma, gli esseri umani regrediscono, piombando poco per volta nella violenza e nella barbarie. Sullo sfondo di un pianeta devastato da un evento di portata apocalittica, Giuseppe combatte per sopravvivere, e per garantire alla sua famiglia qualcosa che assomigli a un futuro. Un romanzo feroce, dove una storia vecchia come il mondo, quella dell'uomo contro l'uomo, si unisce a un world building curato fin nei minimi dettagli. Marcello Nicolini è tornato, e ha portato con sé l'inferno in terra.

Alice Chimera, Delicato è l'equilibrio

La copertina di Delicato è l'equilibrio di Alice Chimera, edito da La Ponga Edizioni
La copertina di Delicato è l'equilibrio di Alice Chimera, edito da La Ponga Edizioni

L'Equilibrio è la legge, il meccanismo che fa funzionare la realtà, grazie a un complesso sistema di pesi e contrappesi le cui regole sono scritte nell'essenza stessa delle cose. Ma l'Equilibrio è delicato, e basta poco a comprometterlo. Nina lo sa, perché Nina è una lucubrante, una persona molto speciale, come ce ne sono poche al mondo, incaricata di preservarlo a ogni costo, facendo in modo che il conto dei vivi e dei morti continui a tornare, mentre aiuta le anime dei trapassati ad accettare il loro destino. Ma Nina è stanca, e cerca qualcuno che prenda il suo posto. Questa persona è Laura, una giovane lucubrante a malapena consapevole della sua natura, e del tutto ignara delle minacce che si profilano sul suo cammino.

A.A.V.V., Futuro criminale

La copertina di Futuro Criminale di A.A.V.V., edito da La Ponga Edizioni. Illustrazione di copertina di Elena Saluzzi
La copertina di Futuro Criminale di A.A.V.V., edito da La Ponga Edizioni. Illustrazione di copertina di Elena Saluzzi

Il delitto perfetto non esiste… per ora. Ma esisterà domani? Forse, o forse le forze dell'ordine faranno del loro meglio per essere sempre un passo avanti nella lotta al crimine. In un'eterna partita a guardie e ladri, questi racconti ci portano nel futuro, a scoprire se il crimine continuerà a non pagare. Conduce le indagini l'ispettore capo Gian Filippo Pizzo.