Stranimondi è la manifestazione milanese dedicata alla letteratura fantastica, che sin dalla prima edizione è stata ospitata da Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8, nel capoluogo milanese.

Ogni anno, grandi ospiti si alternano nelle sale della manifestazione secondo un fitto programma, di cui recentemente vi abbiamo presentato tutti gli appuntamenti dedicati agli appassionati del fantasy.

Tutto il fantasy di Stranimondi 2019!

Tutto il fantasy di Stranimondi 2019!

Articolo di Redazione Mercoledì, 25 settembre 2019

Gli incontri dedicati al genere fantasy della manifestazione dedicata alla letteratura fantastica!

Leggi

Per la quinta edizione di Stranimondi sono attesi Jasper FForde, Tullio Avoledo , Leonardo Patrignani, Cecilia Randall, Franco Brambilla, Anders Fager, Zhang Ran, Claude Lalumière e Maurizio Nichetti.

Tra gli organizzatori dell'appuntamento ottombrino troviamo anche Edizioni Hypnos, casa editrice milanese che presenterà due nuove uscite della propria collana Modern Weird.

La casa editrice

Nata nell’ottobre del 2010, Edizioni Hypnos è una casa editrice specializzata in letteratura weird. La proposta va dal recupero di autori del periodo classico (Robert W. Chambers, William Hope Hodgson, Oliver Onions), attraverso classici moderni (Fritz Leiber, Robert Aickman, Ramsey Campbell), sino alle voci più interessanti del panorama weird e fantastico contemporaneo (Simon Strantzas, Laird Barron, Victor LaValle), e italiano (Sergio Bissoli, Ivo Torello). Dal 2013 pubblica la rivista Hypnos, vincitrice nel 2015 del Premio Italia. Nello stesso anno inaugura il Premio Hypnos, dedicato a racconti inediti weird e fantastici, giunto alla sua sesta edizione. È tra gli organizzatori della manifestazione Stranimondi.  Durante Stranimondi 2019 presenterà due volumi della collana Modern WeirdStrane visioni 2. Il meglio del premio Hypnos, e Culti svedesi, di Anders Fager.

Strane Visioni 2, a cura di Andrea Gibertoni e Andrea Vaccaro

La copertina di Strane Visioni 2. Il meglio del Premio Hypnos, edito da Edizioni Hypnos
La copertina di Strane Visioni 2. Il meglio del Premio Hypnos, edito da Edizioni Hypnos

Chi è il misterioso selezionatore che si aggira sulle impervie vette delle Dolomiti? Per quale motivo chiunque decida di dondolarsi su di una innocua altalena muore in preda a un terrore indicibile? Può l’idilliaca esistenza di una famiglia modello essere sconvolta da un innocuo e grazioso gatto bianco? Quale antica leggenda soggiace alla Fiera delle Spose di Uniria? Perché i pesci e le creature del mare al largo di un paradiso tropicale si stanno suicidando in massa? Che cosa lega il grande escapista Harry Houdini al più famoso autore del mistero, Arthur Conan Doyle? Ma soprattutto… che cos’è un pappagufo?

Questi sono solamente alcuni interrogativi che si celano nei diciotto racconti riuniti in questa antologia che raccoglie il meglio delle ultime tre edizioni del Premio Hypnos, concorso dedicato alla narrativa weird e fantastica. Diciotto dardi acuminati che arrivano a colpire nel profondo, quando uno meno se l’aspetta. Un volume che è anche strumento indispensabile per capire l’evoluzione dello scenario della narrativa “strana” in Italia, sulle orme di quel genere weird che sempre più si sta affermando a livello internazionale.

Arriva Strane visioni 2. Il meglio del Premio Hypnos!

Arriva Strane visioni 2. Il meglio del Premio Hypnos!

Articolo di Simone Bonaccorso Lunedì, 16 settembre 2019

La casa editrice milanese presenta la seconda antologia dedicata al Premio Hypnos, indetto annualmente dalla stessa.

Leggi

Culti svedesi, di Anders Fager

La copertina di Culti svedesi di Anders Fager, edito da Edizioni Hypnos
La copertina di Culti svedesi di Anders Fager, edito da Edizioni Hypnos

Quale terribile verità si nasconde nei boschi dell’oscura Borås, dove aleggia la figura del misterioso Capro Nero? Dove porterà mai il sanguinario viaggio della “Nonna”? Chi si cela dietro le parole dell’Ambasciatrice della Donna Enfia? Cosa può succedere quando una gelida nevicata si abbatte su un esercito nel 1718? E perché mai le opere d’arte e le fotografie estreme della signorina Witt hanno suscitato l’interesse della misteriosa Annette Glasser e della “Fondazione Carcosa”?  Culti svedesi è la prima raccolta di racconti di Anders Fager che va a comporre la trilogia del Mondo dei Culti. Le sue storie, ambientate per lo più nell’odierna Svezia, propongono una visione moderna dei Miti di Cthulhu, in un mondo in cui le entità del pantheon lovecraftiano, da Shub-Niggurath a Yog-Sothoth, da Ithaqua ad Hastur, si sono insinuate sulla Terra, nascoste agli occhi dei comuni mortali, a definire la follia, la violenza, la corruzione della società moderna. Anders Fager reinterpreta l’horror moderno con uno stile del tutto personale definito: “cosa accadrebbe se James Ellroy incontrasse H.P. Lovecraft”. Traduzione di Fulvio Ferrari.