La sinossi

Un lupo e una capretta si rifugiano in una capanna abbandonata. La tempesta infuria, la pioggia scroscia e il buio è totale: nasce così un’amicizia unica che dovrà resistere a mille avversità. Dopo il grande successo di In una notte di temporale, arriva la storia completa di Gabu e Mei, una parabola delicata e profonda sulla diversità e l’amicizia. Una perla di saggezza orientale.

L'autore

Yuichi Kimura è nato a Tokio nel 1948. Laureato alla prestigiosa Tama Art University di Tokio, è autore di centinaia di libri per bambini e ragazzi tradotti in tutto il mondo.

La copertina del volume contenente la prima storia di In una notte di temporale di Yuichi Kimura
La copertina del volume contenente la prima storia di In una notte di temporale di Yuichi Kimura

Il primo capitolo di In una notte di temporale nasce dalla sua penna più di vent’anni fa come libro a sé stante, pubblicato in Italia da Salani. Il racconto però ha un successo tale di critica e pubblico da spingere l’autore a continuarlo con altri sei episodi qui raccolti: In un giorno di sole, Uno spiraglio tra le nuvole, Nella nebbia, In un giorno di pioggia a dirotto, In un giorno dopo la tormenta, In una notte di luna piena.

«È vero che in molti mi chiedevano come sarebbe andata a finire» ha detto Kimura in un’intervista, «ma sul serio avevo deciso di non scriverlo. Però un giorno mi è arrivata la mail di un bambino che diceva: ‘Credo che Gabu venga pian piano fuori dalla neve’. È così che mi è venuto in mente un nuovo tema per l’episodio finale».

Yuichi Kimura, In una notte di temporale

Illustrazioni di Hiroshi Abe

Traduzione di Simona Mulazzani

Salani – Pag. 300 – 15,90 €