Da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre il Polo Fiere di Lucca ospiterà giocatori di Magic: The Gathering, provenienti da tutta Europa e oltre, nel più grande evento italiano non Premier: Nebraska’s War 5.0.

Magic<. The Gathering è un gioco di carte collezionabili della Wizard of The Coast nato nel 1993 e diffuso in oltre cinquanta Paesi, che ha la caratteristica di poter essere giocato in numerosi formati differenti. Lo spirito del Nebraska’s War è accogliere e dare spazio per divertirsi a più giocatori possibili, come ha affermato Michele Maggi, uno dei co-fondatori dell’evento, in una intervista esclusiva per Fantasy Magazine.

Michele Maggi su Nebraska’s War 5.0

Nebraska’s War, racconta Maggi, è nato dall’iniziativa sua e di Stefano Lari di trovarsi a giocare in compagnia, che partendo da dei piccoli tornei con alcuni amici hanno poi visto aumentare l’interesse fino al 2013 quando ha avuto luogo la prima edizione ufficiale. Dalla terza edizione è diventato organizzatore Davide Masella. Quest’anno, per la prima volta, l’evento si terrà al Polo Fiere di Lucca, in una collaborazione con Lucca Crea Srl (associazione che organizza il Lucca Comics & Games), per poter garantire lo spazio di giocare a tutti gli interessati, che già gli anni scorsi si aggiravano tra le 1000 e le 1500 persone, mentre quest’anno se ne aspettano quasi 2000, provenienti da tutta Italia, ma anche dal resto dell’Europa, dalla Russia e dall’America.

L’evento

L’ingresso all’evento è libero, anche perché saranno presenti stand per la compravendita di carte e l’acquisto di pacchetti, box, gadget ed oggettistica per il gioco, oltre che artisti internazionali. I giocatori interessati pagheranno soltanto per i tornei a cui intendono effettivamente partecipare (le iscrizioni online sono oramai chiuse, ma è possibile iscriversi direttamente sul posto).

Oltre agli eventi On Demand, disponibili tutti i giorni (Booster Draft, Turbo Draft, Multiplayer Commander, Standard e Modern), il programma si presenta ricco di main e side events che coprono tutti i formati esistenti, dall’Old School per i nostalgici al nuovo Tiny Leaders, passando da quelli oramai affermati da anni come Modern e Legacy, dando spazio sia a giocatori singoli che a coppie (Two-Headed Giant) o a Team Trios, non limitandosi solo ai constructed, ma promuovendo anche Draft, Sealed e Minimaster. Ci saranno anche due Preliminary Pro Tour Qualifier, Standard e Sealed, che daranno la possibilità al vincitore di partecipare al Regional Pro Tour Qualifier. Gli amanti del Commander, invece, potranno sfidarsi in Multiplayer, Leviathan e Duel.

Gli ospiti

Nebraska’s War 5.0 ospita grandi artisti del mondo di Magic The Gathering come Christopher Moeller, Margaret Organ-Kean, Jeff Miracola, Daniel Gelon, Jeff A. Menges, Heather Hudson, Jeff Laubenstein, Anthony S. Waters e Richard Kane Ferguson. Tutti loro saranno disponibili per autografi, artwork, sessioni private e pubbliche, oltre che ben forniti di stampe, tokens, playmats e altre loro creazioni. Inoltre sarà possibile acquistare i gadget ufficiali dell’evento 5.0, dei playmats realizzati per l’occasione da Margaret Organ-Kean, Jeff Laubenstein e Jeff A. Menges.

Nebraska’s War anche quest’anno si conferma come uno degli eventi Magic: The Gathering più attesi, tra gli importanti ospiti e un programma così adatto a tutti i palati non rimane altro che recuperare i propri raccoglitori, armarsi dei propri mazzi (o soltanto delle bustine protettive in caso si giochi limited) e recarsi direttamente a Lucca!