Nel padiglione Games, padiglione Carducci, di Lucca Comics & Games 2018, in questi giorni si incontrano scrittori e illustratori famosi in tutto il mondo. Presso lo stand Armenia, quest'anno tornata in pompa al festival del fantastico lucchese con molti titoli di fantasy e fantascienza, abbiamo incontrato in un colpo solo lo scrittore fantasy Michael Sullivan e l'illustratore Todd Lockwood, noto per aver illustrato in particolare le copertine dei romanzi di R.A. Salvatore, Ed Greenwood Marie Brennan ambientati nei Forgotten Realms. Da oltre 15 anni realizza inoltre illustrazioni per il gioco di carte collezionabili Magic: The Gathering. Abbiamo colto  l'occasione per porgli alcune domande sul suo lavoro e sulla sua carriera.

Quando e come hai cominciato la tua carriera come illustratore?

All'inizio della mia carriera disegnavo purtroppo cose orribili, per esempio dovevo occuparmi della grafica dei pacchetti di sigari. Quasi per caso, poi, mi trovai a disegnare la cover della rivsta Asimov Magazine, che piacque molto. Così, a trentacinque anni, mi ritrovai a lavorare in questo settore. Cominciai a partecipare a varie convention di fantascienza e così venni anche in contatto con la TSR, che però poco dopo andò in bancarotta. Potete immaginare la mia preoccupazione… la TSR comunque fu comprata dalla Wizards of the Coast e dunque con loro ho cominciato a lavorare alla parte grafica della terza edizione di Dungeons & Dragons e alle carte di Magic: The Gathering. Insomma, è molto più divertente disegnare draghi che pacchetti di sigari…

Come hai incontrato i personaggi e le opere di Salvatore?

Mi avevano commissionato la grafica dei suoi personaggi e in particolare di Drizzt, così mi sono letto le opere di Salvatore. Poi gli ho telefonato e gli ho chiesto: "cosa vuoi che indossi il tuo personaggio?". E lui mi ha risposto: "Non lo so. Chiedilo ai miei fan!". Ovviamente disegnai quello che volevo. Comunque in seguito io e Salvatore siamo diventati buoni amici.

A chi ti sei ispirato per creare il personaggio?

Drizzt è quasi un teenager all'inizio della sua storia. È un outsider, colui che lascia il suo mondo buio per salire in superficie. È un personaggio dotato di un grande appeal e a questo mi sono ispirato.

Quale tecnica prediligi nei tuoi disegni?

Ho provato un po' di tutto: acrilici, olio, brush. I miei preferiti sono olio e matita. Ovviamente, quando si tratta di disegnare per un manuale, ci sono delle regole precise da seguire, così eseguo vari schizzi che mando all'art director, in modo che scelga. Devo ammettere che nell'associazione mi danno molta fiducia.

È la prima volta che visiti l'Italia? Com'è stata per ora la tua esperienza a Lucca Comics & Games? Ti ha dato qualche ispirazione?

Per me questa è la seconda volta in Italia e sono qui a Lucca per il tour di Magic: The Gathering, per festeggiare il suo 25° Anniversario. Lucca è certo una potenziale ispirazione per la mia arte. Cielo, mura, mare, vecchi edifici, tutto ciò che ha una storia mi ispira. Mi piace definirmi uno story teller più che un illustratore.

Quali sono al momento i tuoi progetti?

Sto lavorando sulle illustrazioni dei mio romanzo fantasy, The Summer Dragon, primo libro della serie Evertide… un fantasy al momento in cerca di un editore estero! 

Consigli per i giovani illustratori?

Draw, draw, draw. Disegnate, disegnate, disegnate. Ogni cosa che vi capita, e per ogni cosa pensate alla sua storia, perché ogni oggetto, anche il più banale come un albero o un libro, ha una storia da raccontare.

Dopo l'intervista Viviana De Mitri, responsabile dell'acquisizione diritti e coordinamento editoriale dell'Armenia, ci ha chiarito la "storia" delle cover di Lockwood per i romanzi di Salvatore negli altri paesi fuori dagli USA. Abbiamo comprato i diritti da Hasbro/Wizards of the Coast e da contratto le edizioni nei vari paesi devono avere le stesse cover della casa madre. Quindi anche nell'edizione italiana abbiamo le copertina realizzate da Lockwood per i romanzi di Salvatore. Per quanto riguarda invece le copertine dei romanzi di Michael Sullivan, della nostra casa editrice, l'artista che le ha illustrate è l'italiano Federico Musetti. È stato lui a realizzarle per la casa editrice tedesca Heyne e poi noi le abbiamo comprate per la versione italiana.