Todd Lockwood, famoso illustratore fantasy e in particolare dell'universo di Dungeons & Dragons, è stato intervistato da Chiara Codecà per Lucca Comics & Games, edizione Lucca Changes.

Todd, che definisce come suo padre artistico Michael Whelan,  ha mostrato una serie di meravigliose illustrazioni, descrivendone tecnica e storia, perché Molte di queste illustrazioni hanno la loro storia…

Gomma, matita elettrica, grafite, colori acrilici… fino al salto alle tecniche digitali con Corel Painter nei suoi lavori. Todd tra le tante illustrazioni ha mostrato un meraviglioso Cerbero in grafite, che aveva disegnato per una sua avventura di D&D che poi non ha mai giocato fino alla fine, perché è andato a lavorare alla TSR, e una serie di opere con draghi, angeli, demoni, golem, sketch per D&D, e ovviamente disegni di Drizzt realizzati per i romanzi di RA Salvatore.

Non gioco a D&D da 20 anni, ed è strano, perché è quello che mi ha aiutato a mantenere la sanità mentale per anni.

L'illustratore ha descritto come disegnare un drago, iniziando dal suo corpo, la sua "struttura", e poi aggiungendo particolari come ali, creste… una bella carrellata di tutti i draghi del D&D (Tiamat, Bahamat…). E la prossima volta che guardiamo lo Spiderman di Tobey Maguire, potremo notare una delle illustrazioni di Lockwood tra i poste della camera di Peter Parker.

Todd ha parlato del suo romanzo, Summer Dragon, poco conosciuto in Italia, e del suo libro di illustrazioni, Found Worlds, appunto (con riferimento ai Forgotten Realms) fondato su kickstarter e da cui sono tratte le illustrazioni mostrate nell'intervista.

Comunque potete rivedere il video con tutti i dettagli qui:

Avevamo comunque intervistato Lockwood a Lucca nel 2018:

Lucca Comics & Games 2018: intervista all'illustratore Todd Lockwood

Lucca Comics & Games 2018: intervista all'illustratore Todd Lockwood

Articolo di Irene Grazzini Sabato, 3 novembre 2018

L'illustratore di D&D, Magic: The Gathering e delle copertine dei romanzi di R.A. Salvatore ospite a Lucca Comics & Games 2018.

Leggi