Un po' western e un po' fantasy, Il fuorilegge è un romanzo YA che, a detta del suo autore, sarà apprezzato anche dagli adulti. Già autore della tetralogia The Greatcoats, Sebastien De Castell si è lanciato nel progetto ambizioso di un'esalogia. Spellsinger e Shadowblack, con il secondo titolo che in italiano o diventato anche il titolo della saga, sono stati pubblicati lo scorso anno. A questi romanzi seguiranno CharmcasterSoulbinder, annunciati per il 2018, e Queenslayer e Crowbreaker, annunciati per il 2019).

La sinossi

Il sedicesimo compleanno di Kellen si avvicina e con esso il momento in cui dovrà affrontare il suo primo duello e cominciare le quattro prove che lo faranno diventare un mago. C'è solo un insignificante, trascurabile problema: Kellen non ha magia. La disfatta sembra ormai inevitabile, quando una straniera arriva in città e lo sfida a prendere un diverso cammino. La donna appartiene al misterioso popolo Argosi, viaggiatori che vivono del proprio ingegno e custodi di grandi segreti racchiusi nelle loro carte. Ferius Parfax è pericolosa e imprevedibile, ma potrebbe essere l'unica speranza di Kellen…

L'autore

Il canadese Sebastien De Castell si era appena laureato in archeologia quando cominciò a lavorare al suo primo scavo. Quattro ore dopo realizzò quanto odiasse fare l'archeologo e abbandonò tutto per focalizzarsi sulla carriera di musicista, poi difensore civico, quindi interaction designer, coreografo di combattimenti per il teatro, insegnante, project manager e infine attore. La sua unica difesa contro le accuse di dilettantismo è che gli piaceva seriamente fare tutte quelle cose e che, in un modo o nell'altro, ognuna ha un ruolo nella sua scrittura. Acclamato autore fantasy, è stato finalista al David Gemmell Morningstar Award del 2015 con Traitor's Blade, il romanzo con cui aveva esordito l'anno prima.

Sebastien De Castell, Il fuorilegge. Shadowblack (Spellsinger, 2017)

Piemme – Il battello a vapore. One shot – Pag. 336 – 17,00 €