La città di Roma si appresta ad aprire Cinecittà Game Hub: un luogo dove l’interazione tra cinema e videogame potrebbe finalmente concretizzarsi. Situato in uno spazio fisico e operativo di 1000 metri quadrati nel complesso di Cinecittà (edificio L34), dovrebbe aprire a settembre 2018 e inizia ora l’iter di assegnazione con bando pubblico a un soggetto privato, che ne gestirà le attività coordinandosi con Luce-Cinecittà.

Cinecittà di sicuro è un nome che possiede una grande risonanza nel mondo dell’intrattenimento italiano e internazionale. Si potrebbe definire un luogo quasi magico, perché quella zona di Roma, in quasi un secolo di storia, ha visto materializzarsi alcuni dei più apprezzati capolavori del cinema, dai classici La dolce vita di Federico Fellini e il kolossal Ben Hur, fino ai più recenti Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson, Il Gladiatore di Ridley Scott, Gangs of New York di Martin Scorsese e La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore. Oggi, in una commistione tra due mondi che potrebbero sembrare apparentemente estranei, si unisce l’arte dei videogiochi con quella cinematografica attraverso Cinecittà Game Hub.

[Fonte: Comunicato Stampa]
[Fonte: Comunicato Stampa]

Il videogioco e le tecniche narrative

Come insegna la storia dell’arte cinematografica, l’evoluzione della narrazione sul grande schermo passa spesso attraverso lo sviluppo della tecnica: sistemi di ripresa all’avanguardia, nuove tecniche di montaggio, effetti speciali, fino ad arrivare alla computer grafica. Uno dei più evidenti progressi narrativi, che sono in atto già da qualche anno, si sta notando nell’ambito dei videogames, che sempre più vanno dialogando con il cinema. Non solo sotto forma di adattamenti per gli schermi, ne sono un esempio i recenti Assassin’s Creed, Resident Evil e Tomb Raider, ma anche tramite tecniche, linguaggi e modalità espressive. È anche vero che, sempre più spesso, i videogiochi realizzano scenari dal gusto puramente cinematografico.

Questo è il contesto in cui Luce-Cinecittà vuole giocare un ruolo leader nell’innovazione del mercato audiovisivo, con la volontà di incentivare la nascita di imprese e l’occupazione nel settore dei videogame, che in questi tempi sta definendo la sua affermazione nell’industria creativa.

Le attività proposte nel comunicato stampa

L’Hub del Videogame ospiterà e promuoverà tutte le attività a supporto della filiera del settore:

  • Una scuola di formazione con corsi di tecnica superiore, ai fini dell’avviamento professionale, e corsi per professionisti, per l’accrescimento delle competenze degli operatori. I corsi riguarderanno i vari mestieri dell’industria del videogame (programmazione, design, produzione, marketing)

  • Uno sportello di informazione, consulenza e orientamento, per imprese del settore, e per persone che intendono avviare una impresa nel comparto videogame; un luogo di dialogo per giovani imprese, su temi legali, di business, di mercato, su bandi e opportunità di finanziamento.

  • L’attivazione di un servizio di co-working dove affermate imprese e giovani professionisti faranno insieme ricerca e sviluppo su start-up di videogame.

  • La progettazione di un’offerta formativa/didattica per le scuole, in piena aderenza con storia e missione del Luce che riconosce l’identità tra spettatori e cittadini del futuro, e l’alfabetizzazione  al linguaggio audiovisivo (compreso quindi il videogame) come una chiave d’accesso alla comprensione della società.

I risultati attesi

Sul medio-lungo periodo prevedono di raggiungere tre obiettivi, che partono dalla creazione di un centro di competenza a livello nazionale come punto di riferimento e incontro per le aziende, di far nascere e sviluppare nuove imprese creando nuova occupazione, e di attivare un sistema di rete intra-settore e di relazione tra il videogame e gli altri ambiti dell’audiovisivo come il cinema, la TV, le serie web e l’Archivio.

[Fonte: Twitter.com]
[Fonte: Twitter.com]

Il bando

Lo spazio di Cinecittà Game Hub verrà concesso a un gestore privato (singolo, o un raggruppamento di soggetti) che lo coordinerà confrontandosi costantemente con Luce-Cinecittà, attraverso un’innovativa procedura di appalto. Un ‘dialogo competitivo’ in due fasi, di cui si trova già online il bando (http://www.cinecitta.com/IT/it-it/news/45/8737/cinecitta-game-hub-avviso-di-dialogo-competitivo.aspx). Nella prima fase i soggetti privati propongono le manifestazioni d’interesse, e costruiscono in dialogo con Luce-Cinecittà il progetto generale che farà da ‘capitolato’, posto a base d’asta per la concessione dell’Hub di Cinecittà. Nella seconda fase si hanno il bando ufficiale e la concessione.

Le domande di partecipazione, aperte a tutte le realtà del settore, dovranno pervenire entro le ore 13:00 del 12 marzo 2018.

Altri appuntamenti

Inoltre, verrà creato il primo Teatro di posa 4.0 di Cinecittà. Un Teatro esclusivamente dedicato al sistema del Motion Capture, alle produzioni in Realtà Virtuale e ai videogame. Un set per la realizzazione delle forme più avanzate di narrazione cinematografica.

Dal 4 al 6 maggio 2018 Istituto Luce-Cinecittà co-organizzerà il Primo Festival dell’Industria Videoludica, ‘Romevideogamelab’: un appuntamento per operatori, appassionati e nuovi spettatori. Al momento non ci sono notizie più precise a riguardo, ma segnaleremo qualsiasi sviluppo futuro.