Si scaldano i motori per la Deepcon 19, la convention del fantastico in ogni sua forma (letteraria, televisiva, cinematografica, fumettistica etc…) organizzata ogni anno dal club Deep Space One. L'appuntamento è all'Hotel Ambasciatori di Fiuggi dal 19 al 22 aprile 2018.

La convention presenta professionalità di vari campi: cinema, televisione, fumetto, scienza. Come media partner abbiamo avuto modo di sbirciare il programma non ancora ufficializzato, e vi possiamo assicurare che ci saranno argomenti di tutti i gusti, con scrittori, artisti, scienziati e comunicatori di spicco.

Ma quello che gli organizzatori tengono a ricordare è il loro impegno verso i convenuti, ossia che alla Deepcon tutti sanno il tuo nome, e che l'ospite più importante sei tu. Senza dimenticare il benessere, visto che l'Hotel Ambasciatori applica uno sconto sulle tariffe della SPA a tutti gli iscritti alla convention.

In attesa di diffondere il programma delle conferenze dei quattro giorni, vi consiglio di guardare anche in fondo, al programma di un master di scrittura di fantascienza, sempre per ricordarci che si parla di fantastico di ieri, di quello di oggi, ma alle convention si possono trovare spunti per creare quello di domani.

Il fantastico letterario 

Proiettato al fantastico di oggi è il nutrito gruppo di scrittori alla convention. A dimostrazione che il fantastico è uno solo e le divisioni sono solo nelle menti limitate di chi le vuole vedere.

Se il nome più noto è lo scrittore Charles Stross, che torna in Italia dopo la Italcon 2017, avremo l'occasione per conoscere due scrittori da poco pubblicati nel nostro paese, come Claude LalumièreRich Larson.

Il fantastico televisivo

Uno degli eventi salienti sarà il festeggiamento del 25° anniversario di Star Trek:Deep Space 9, con la presenza di uno degli showrunner Ira Steven Behr,

Ma come scritto prima, la convention guarda al fantastico di ieri e di oggi. Da sempre i linguisti studiano i linguaggi inventati come fossero linguaggi del mondo reale, perché nella maggior parte dei casi sono congeniati per dare spessore e credibilità ai mondi fantastici. Pensate alla lingua Klingon di Star Trek e prima ancora l'Elfico di Tolkien. Hanne Paine, studiosa del linguaggio Belta di The Expanse, una delle serie più apprezzate del momento, ci mostrerà come ci si possa divertire anche con una disciplina seria come la linguistica.

Primi ospiti italiani annunciati

Le primi ospiti italiane annunciate sono due nostre conoscenze: le sarde Dany&Dany, apprezzate fumettiste e illustratrici di romanzi fantasy. 

Sardo è anche Emiliano Longobardi, autore di fumetti, libraio, sceneggiatore. Uno sconfinamento in territori contigui, quelli delle buone narrazioni, ai quali i cultori del fantastico sono abituati.

Di seguito le schede ufficiali degli ospiti comunicate dall'organizzazione.

Gli ospiti internazionali

Ira Steven Behr

Ira Steven Behr (Fonte Wikipedia)
Ira Steven Behr (Fonte Wikipedia)

Ira Steven Behr è un produttore e sceneggiatore, noto ai fan soprattutto per essere stato showrunner e produttore esecutivo di Star Trek: Deep Space Nine, serie di cui ha scritto ben 53 episodi.

Responsabile dell’arco narrativo, è a lui che si deve lo sviluppo della parte più importante dello show, dalla politica di Bajor alla Guerra del Dominio, che ha segnato il distacco dalla tradizionale visione positiva del futuro che aveva caratterizzato le serie Trek precedenti. Inoltre, è a Behr che dobbiamo lo sviluppo della razza dei Ferengi e la creazione delle Regole dell’Acquisizione.

Ha lavorato anche in Star Trek: The Next Generation, Dark Angel, The Twilight Zone, 4400, Crash e Alphas. Attualmente è sceneggiatore e co-produttore esecutivo della serie Outlander.

Ira Steven Behr partecipa raramente alle convention, quindi sarà un privilegio averlo alla Deepcon!

Claude Lalumière

Claude Lalumière
Claude Lalumière

Claude Lalumière è un autore canadese e curatore di numerose antologie. La sua narrativa consiste soprattutto di racconti brevi che spaziano dalla speculazione fantastica al new weird.

La sua narrativa consiste soprattutto di racconti brevi che spaziano dalla speculazione fantastica al new weird.

Le sue raccolte di racconti includono: Objects of Worship, Venera Dreams, The Door To Lost Pages e Nocturnes And Other Nocturnes.

Rich Larson 

Rich Larson
Rich Larson

Rich Larson è nato in Galmi (Niger), ma attualmente vive a Ottawa in Canada.

Tradotto in polacco e italiano, è stato pubblicato su io9 e su numerose antologie Year’s Best. Ha vinto il premio Dell e Rannu per autori di Speculative Fiction, mentre alcuni suoi racconti sono stati candidati ai premi Pushcart e Journey.

Nel 2011 il suo romanzo Devolution è stato finalista al premio Amazon Breakthrough.

Charles Stross

Charles Stross
Charles Stross

Charles Stross è uno scrittore scozzese.

Negli anni ‘70 e ‘80 inizia a scrivere articoli su riviste di giochi di ruolo. Nel 1987 pubblica la sua prima storia di fantascienza su Interzone, e finalmente nel 2003 pubblica il suo primo romanzo, Singularity Sky. L’anno dopo, con L’Archivio delle atrocità inizia il ciclo della “Lavanderia” (The Laundry Files), un’agenzia spionistica britannica che si occupa di miti lovecraftiani, demonologia computazionale e soprattutto è piena di tanta, tanta burocrazia.

Il suo romanzo più noto è Accelerando (2005, tradotto in italiano da Flora Staglianò e Salvatore Proietti), che esplora l’evoluzione dell’umanità, descrivendo sviluppi possibili di sharing economy (all’epoca non esisteva ancora l’espressione), robotica, realtà virtuale, simulazioni al computer e singolarità tecnologica. Accelerando ha vinto il premio Locus come miglior romanzo fantascientifico.

Durante la sua carriera Stross ha vinto tre premi Locus, tre premi Hugo, e ha ricevuto numerosi altri riconoscimenti.

Hanne Paine

Hanne Paine
Hanne Paine

Hanne Paine è un’esperta di Lang Belta, la lingua inventata che viene parlata dagli abitanti della Fascia nella serie televisiva di fantascienza The Expanse. Il suo workshop full-immersion è tenuto completamente in Lang Belta, e a oggi rappresenta il più lungo caso documentato di uso della lingua. Hanne ha tenuto le sue lezioni in varie convention, tra cui quella di Baltimora e la Worldcon di Helsinki. È già confermata la sua presenza nel 2018 a varie convention in Europa, Stati Uniti e Canada. Alla Deepcon, oltre al workshop, parteciperà anche a un panel sul doppiaggio italiano di The Expanse, esponendo il suo punto di vista. Hanne modera le comunità dedicate alla serie su Reddit e Discord, e collabora a vari progetti correlati allo show, in particolare riguardanti siti web. Ha anche creato alcuni cocktail a tema.

Hanne è canadese e americana, e vive a New York.

Gli ospiti italiani

Dany & Dany

Daniela Orrù e Daniela Serri
Daniela Orrù e Daniela Serri

Daniela Orrù e Daniela Serri, in arte Dany&Dany, sono un duo cagliaritano di fumettiste e illustratrici attivo dal 2002, con pubblicazioni in Italia, Germania, Spagna e USA. Sono state le prime esponenti del cosiddetto global manga a essere ospiti d’onore di una fiera statunitense del fumetto: la Anime Central di Chicago nel 2008. Tra i loro titoli più noti, ci sono Wishing for the moon, Idol, The Lily and the Rose, Anima e la serie gotica Dàimones. Di questa è uscita una graphic novel autoconclusiva dal sottotitolo Ex Tenebris per Edizioni BD, mentre dal 2016 è in corso la pubblicazione in digitale di Prima Lux su Amazon. Nel 2017 inaugurano la collaborazione con la Passenger Press per l’edizione stampata di Prima Lux, divisa in due volumi, con la presentazioine di Davide Castellazzi e Antonio Serra. Attualmente sono all’opera sul seguito Vis Arcana.

Come illustratrici hanno collaborato con varie riviste e case editrici, tra cui la GoWare, per la quale realizzano le copertine della serie Diario Vittoriano, scritta da Laura Costantini; e la Condaghes, per la quale hanno realizzato le copertine e le tavole interne della trilogia di romanzi fantasy Iskìda della Terra di Nurak, scritta da Andrea Atzori, oltre al costume design per il relativo teaser cinematografico diretto dal premio Oscar Anthony LaMolinara.

Emiliano Longobardi

Emiliano Longobardi
Emiliano Longobardi

Libraio e sceneggiatore, Emiliano Longobardi è nato a Sassari nel 1972, svolge la professione di libraio dal 1991.  Per la sua libreria cura le rassegne Fumettinfestival, GialloNoir – Brividi d’estate, SpazioIndies e SpazioRadio.

Dopo l’esperienza con la fanzine SeD – Storie e Disegni e il circolo fumettistico Metropolis, si è occupato di critica fumettistica sul web con le riviste online Rorschach e Comics Code, e ha collaborato con alcune testate giornalistiche (Fumo di China, Il Quotidiano di Sassari, Sardegna24, Sardegna Marenostrum e Sardegna Immaginare).

Ha esordito come sceneggiatore nel 1999 con l’albo Xiola – Primo sangue (co-scritto con Antonio Solinas e disegnato da Werther Dell’Edera), e negli anni successivi ha collaborato con la rivista Mono (ai numeri 1/2/3, Tunué Edizioni, con ai disegni Werther Dell’Edera, Elena Casagrande e Gianfranco Giardina), con la serie Killer Elite (al numero 2, Alessandro Bottero Edizioni, disegni di Gianfranco Giardina e Andrea Del Campo) e con l’albo Donnel & Grace: Bluelights (disegni di Massimo Dall’Oglio, IDEAcomics).

Ha co-curato la direzione artistica del festival cine-letterario Figiurà (Sassari) e collaborato in qualità di consulente e moderatore con i festival Sassari Comics and Games (Sassari) e Florinas in giallo – L’isola dei misteri (Florinas, SS).

Ha co-scritto con Gianni Cesaraccio il cortometraggio Noi siamo il male, diretto dallo stesso Gianni Cesaraccio (2014).

Collabora inoltre con l’associazione culturale Mestieri d’arte (Sassari) e con Redhouse Lab (Potenza).

Attualmente, scrive e cura il webcomic Rusty Dogs (www.rustydogs.com).

Scrutare nel futuro e raccontarlo: Master di Scrittura di Fantascienza

L’associazione culturale Future Fiction e l’agenzia letteraria Scriptorama, in collaborazione con la Deepcon 19, organizzano Scrutare nel futuro e raccontarlo: Master di Scrittura di Fantascienza, con pacchetti soggiorno all-inclusive a prezzi convenzionati, riservati ai partecipanti.

Scrutare nel futuro e raccontarlo

  • Docenti: Francesco Verso (autore, traduttore, editor), Richard Larson (autore), Claude Lalumière (autore ed editor), Luca Pantanetti (agente letterario ed editor). Parte delle lezioni si svolgerà in lingua inglese. Sarà presente un traduttore.
  • Quando: sabato 21 aprile 2018 ore 15-17 e domenica 22 aprile 2018 ore 10-12.
  • Dove: presso Deepcon 19, Hotel Ambasciatori a Fiuggi.
  • Iscrizioni: entro e non oltre il 9 Aprile 2018.

Tutti i dettagli sulle quote di partecipazione alla Deepcon e/o ai Master ai link seguenti.