Il comitato organizzatore della Eurocon 2021, che si terrà a Fiuggi dal 15 luglio al 18 luglio 2021, ospitata dalla Deepcon, ha annunciato altri interessanti nomi di ospiti della convention. Shun Iwasawa e Hanne Madeleine Paine.

Se il nome di Shun Iwasawa potrebbe non suscitare particolare attenzione se non presso gli iper appassionati, sicuramente lo è invece quello dello Studio Ghibli, dove il tecnico giapponese lavora, contribuendo alla creazione delle produzioni del famoso studio fondato da Hayao Miyazaki e  Isao Takahata. Iwasawa si collegherà in video conferenza dal Giappone.

Quello di Hanne Madeleine Paine, in presenza, è invece un ritorno alla Deepcon, dove un paio di anni fa tenne dei simpatici corsi di Lang Belta, ovvero la lingua dei cinturiani della serie di libri e telefilm The Expanse.

Shun Iwasawa

Shun Iwasawa è un programmatore presso Studio Ghibli Inc. Dal Giappone, parlerà dello sviluppo di effetti visivi per la produzione di animazione giapponese. Gli effetti visivi basati su modelli scientifici danno un po' di realismo alle immagini. D'altra parte, gli effetti devono anche essere abbastanza flessibili da rendere l'immaginazione degli artisti, che a volte può essere prioritaria rispetto alla correttezza scientifica. Nel talk citerà come esempi alcuni effetti visivi utilizzati nella produzione dei film dello Studio Ghibli, introducendo il background dello sviluppo. Inoltre introdurrà alcune tecniche di effetti visivi "tradizionali" per il confronto.

Hanne Madeleine "Iro" Paine

Hanne Madeleine "Iro" Paine
Hanne Madeleine "Iro" Paine

Hanne Madeleine "Iro" Paine ama i libri, lo spazio e le lingue. Ospiterà un workshop amichevole su Lang Belta, il fittizio Belt Creole dell'universo di The Expanse. Ti insegnerà persino a giurare, e sappiamo tutti come potrebbe tornare utile a un cittadino multiculturale dello spazio…

Gli altri ospiti

Shun Iwasawa e Hanne Madeleine Paine si aggiungono ai già annunciati scrittori Ian McDonald ed Enid Crowe, lo scrittore e produttore televisivo Eric Stillwell, l'illustratore Maurizio Manzieri (primo italiano candidato al premio Hugo), lo scienziato e scrittore Marco Casolino, la produttrice televisiva Lolita Fatjo, la scrittrice fantasy Licia Troisi, lo scienziato Giuliano Giuffrida, l'attrice Chase Masterson.

Chase Masterson ospite televisivo della Eurocon 2021

Chase Masterson ospite televisivo della Eurocon 2021

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 3 giugno 2021

L'attrice famosa tra i trekker per Leeta di Deep Space Nine sarà a Fiuggi dal 15 al 18 luglio 2021.

Leggi
Eurocon 2021: ci saranno Licia Troisi e Giuliano Giuffrida

Eurocon 2021: ci saranno Licia Troisi e Giuliano Giuffrida

Articolo di Redazione Mercoledì, 2 giugno 2021

Altri due graditi ospiti alla Eurocon/DeepCon/Italcon di Fiuggi

Leggi
Le ultime dalla Eurocon/Italcon/Deepcon 2021

Le ultime dalla Eurocon/Italcon/Deepcon 2021

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 4 maggio 2021

Gli aggiornamenti dalla convention del fantastico che si terrà a Fiuggi dal 15 al 18 luglio 2021.

Leggi

Italcon

Ricordiamo inoltre che la Deepcon/Eurocon ospiterà anche la Italcon, ovvero l'annuale convention italiana del fantastico, nell'ambito della quale saranno assegnati i Premi Italia. La nostra rivista e il sottoscritto sono in finale.

FantasyMagazine finalista al Premio Italia

FantasyMagazine finalista al Premio Italia

Articolo di Redazione Lunedì, 26 aprile 2021

La nostra rivista in finale nella categoria Miglior Rivista Professionale. Tre candidature personali per il nostro curatore Emanuele Manco.

Leggi

Per ulteriori informazioni consultate il sito ufficiale, dove trovate anche il modulo di iscrizione.