Il Comitato Organizzatore della Deepcon 22, che si svolgerà dal 24 al 27 marzo 2022, è lieto di annunciare altri due ospiti della Deepcon 22: Original Boardgames, una sigla per indicare Daniele Fiori e Giovanni Sau, ideatori indipendenti di giochi da tavolo e di carte assolutamente originali. In attività insieme dal 2015 hanno all’attivo la produzione di quindici prototipi di giochi pronti per essere acquisiti e prodotti da case editrici. Nel frattempo hanno già autoprodotto alcuni loro titoli, tre giochi di carte tra cui l’ultimissimo CRUMBS, un cards party game molto divertente, cattivo e coinvolgente. I due autori si aggiungono a Garrett WangLolita FatjoDavid NyklEric StillwellLicia Troisi e Giuliano Giuffrida.

Sul sito ufficiale Deepcon.it potrete trovare le informazioni e il modulo d'iscrizione. In rispetto della normativa vigente, l’ingresso alla manifestazione sarà consentito solamente alle persone in possesso di Super Green Pass. 

Original Boardgames

Original Boardgames, due ideatori di giochi da tavolo e di carte perennemente a caccia di Case Editrici.

Daniele Fiori e Giovanni Sau sono due amici di Sassari molto diversi, differenti interessi, diverse esperienze sociali e lavorative e anche diverse epoche temporali dato che tra loro c’è una differenza di età di 20 anni. Nonostante abitassero nella medesima via a 100 metri di distanza non si erano mai incontrati ma, nel 2012, c’è il primo contatto. Dopo qualche anno Daniele, nato nel 1962 e che già da tempo ideava giochi da tavolo e di carte, chiede a Giovanni nato nel 1982 ed esperto di giochi di carte e di ruolo, se vuole diventare suo socio e collaborare con lui per creare altri giochi insieme. Era il 2015 ed è l’anno in cui nasce ufficialmente Original Boardgames.

Da allora in poi hanno prodotto i prototipi di ben 15 titoli tra giochi da tavolo e di carte, perfettamente funzionanti e che spaziano in diversi generi e sotto generi quali gestionali, giochi di parole, cooperativi e giochi strategici, diretti verso tutti i target di utenza nessuno escluso, dai bambini agli adulti. Hanno partecipato a varie edizioni di manifestazioni a carattere locale e regionale come il GiocomixIl Club dei Perdenti ed Ichnocomix dove hanno presentato i loro giochi ed intrattenuto il pubblico ludico con successo. Nel 2019 hanno partecipato all’edizione annuale dell’AIG (Autori in Gioco) a Roma, nella quale si ritrovano insieme responsabili di Case Editrici ed autori di giochi con l’obbiettivo di far incontrare domanda ed offerta. Durante la manifestazione hanno suscitato il forte interesse di una casa editrice per il gioco horror cooperativo Haunts e sono in trattativa per la sua pubblicazione. Sempre con il medesimo gioco hanno anche vinto il premio come “miglior prototipo presentato” sul piano grafico e realizzativo messo in palio ed assegnato dalla casa editrice Gotha Games.

Daniele e Giovanni hanno già all’attivo l’autoproduzione artigianale di tre giochi di carte Orcocan, Cheerful Pets e l’ultimissimo Crumbs, un cards party game molto promettente. Attualmente stanno lavorando alla creazione di ulteriori giochi da tavolo e di carte.