Aggiornato l'elenco degli ospiti della Deepcon 22 si svolgerà dal 24 al 27 marzo 2022, all'Hotel Ambasciatori di Fiuggi.

Garrett Wang, attore del cast di Star Trek: Voyager, si sono aggiunti l'attore  David Nykl, la produttrice Lolita Fatjo e lo scrittore e produttore Eric Stillwell.

Di seguito le loro biografie, diffuse dal sito ufficiale Deepcon.it, nel quale potrete trovare le informazioni e il modulo d'iscrizione. In rispetto della normativa vigente, l’ingresso alla manifestazione sarà consentito solamente alle persone in possesso di Super Green Pass.

David Nykl

David Nykl è nato a Praga (Repubblica Ceca), da madre infermiera e padre ingegnere strutturale, il 7 febbraio 1967. Dopo l’invasione sovietica nel 1968, lui e la sua famiglia lasciarono l’allora Cecoslovacchia per il Canada. Al suo arrivo a Victoria, nella British Columbia, David ha frequentato L’Università della British Columbia.

David Nykl
David Nykl

David è apparso in tantissime produzioni teatrali, cinematografiche e televisive. Noto per la sua versatilità e profondità come attore, ha anche prodotto progetto teatrali e cinematografici e, nel 1994, ha co-fondato il Misery Love Company Theatre di Praga con Richard Toth e Ewan McLaren. È noto ai fan della fantascienza come il personaggio ricorrente di Stargate Atlantis del dottor Radek Zelenka, uno scienziato ceco nella spedizione terrestre di Atlantide. Ha anche interpretato il ruolo nell’episodio di Stargate SG-1, Il Progetto Pegaso. Nel 2012 ha fatto una breve apparizione come ospite in C’era una volta nel ruolo dell’uomo del porto trasformato in pesce dalla malvagia Cora. Nel 2013 David interpreta il supercriminale Anatoly Knyazev, meglio conosciuto come KGBeast, nella seconda stagione della serie televisiva Arrow, basata sul personaggio della DC Comics Green Arrow.

David parla correttamente ceco, inglese, francese e spagnolo. Sebbene il suo personaggio in Stargate Atlantis parli inglese con accento ceco, David normalmente parla con accento canadese. Ogni volta che il Dottor Zelenka parlava ceco in Stagate Atlantis, David riceveva le battute in inglese e le traduceva.

Lolita Fatjo

Nella seconda metà degli anni Ottanta, a una giovane attrice disoccupata originaria di San Francisco si presentò l’opportunità di arrotondare i magri introiti togliendo d’impaccio gli studios afflitti dallo sciopero degli sceneggiatori, e accettando così un posto presso lo script department della neonata serie Star Trek: The Next Generation. Non avendo di meglio da fare e pensando che valesse la pena cogliere l’occasione di un lavoro fisso, la giovane attrice accettò l’offerta con la convinzione che dopo qualche mese sarebbe tornata a perseguire i suoi sogni d’artista. Ma i mesi divennero anni e gli anni lustri, e da dattilografa con mansioni avanzate, la giovane divenne prima script coordinator e poi production assistant per una delle più longeve produzioni americane. La ragazza si chiamava Lolita Fatjo. La serie era Star Trek. Il resto è storia.

Lolita Fatjo
Lolita Fatjo

Dopo avere lavorato per 13 anni per Star Trek, Lolita è senza dubbio una persona a cui non mancano gli aneddoti e le amicizie altolocate. Tanto che da quando ha smesso di lavorare per Star Trek si dedica con successo alla sua attività principale di manager di attori.

Lolita continua inoltre a presenziare alle convention di tutto il mondo sia con interventi che con i vari livelli del suo workshop di sceneggiatura. Insieme ad Aron Eisenberg (Nog), Max Grodénchik (Rom) e Chase Masterson (Leeta), Lolita ha fatto parte dello spettacolo che ha fatto il giro delle convention di tutto il mondo (fra cui la Deepcon) che è la delizia di tutti i fan di Star Trek: Deep Space Nine dal titolo The Ferengi Family Hour. Alcuni anni fa Lolita è anche diventata produttrice musicale dilettandosi nella realizzazione dell’album di Chase Masterson The Thrill Of The Chase. Che altro dire di Lolita? Gli aficionados della Deepcon la conoscono ormai benissimo, e lei li chiama tranquillamente per nome. È una presenza fissa della convention sin dal secondo anno, ma più che un’ospite è diventata una vera amica di Deep Space One, tanto che in passato le è stata conferita la medaglia di socio dell’anno per l’aiuto impagabile che ci ha dato e che continua a darci. Senza contare che il marchio Eatcon è una sua creazione!

Eric A. Stillwell

Eric A. Stillwell è nato a Okinawa (Giappone) nel 1962 e nel 1985 si è laureato in Scienze Politiche all’Università dell’Oregon. Nel 1986 è assistente di produzione in Promise, un film per la televisione tramesso su Hallmark e interpretato da James Garner e James Woods che ha vinto cinque Emmy Awards, due Golden Globe, un Peadbody Award, un Christopher Award e il Premio Humanitas. Nel 1987 Eric si trasferisce a Los Angels, dove lavora come assistente alla produzione e coordinatore della sceneggiatura per Star Trek: The Next Generation. Nel 1998 diventa produttore associato per Star Trek: Voyager e coordinatore della sceneggiatura di Star Trek – L’insurrezione.

Eric A. Stillwell
Eric A. Stillwell

Dal 1999 al 2005 ha lavorato come vicepresidente per la Piller², la società di produzione creata da Michael Piller e dal figlio Shawn. Eric è stato anche produttore associato delle serie TV statunitensi Dead Zone Wildfire. Nel 1990 Eric ha collaborato alla sceneggiatura dell’episodio di Star Trek: The Next Generation L’Enterprise del passato, che è stato votato tra i dieci migliori della serie, ottenendo anche tre nomination agli Emmy. Nel 1991 è compare con un cameo, interpretando un Klingon nel film Star Trek VI – Rotta verso l’ignoto. Nel 1995 ha collaborato alla sceneggiatura dell’episodio di Star Trek: Voyager Fattori primari e nel 1999 ha collaborato con George e Armin Shimerman al romanzo The 34th Rule ambientato in Star Trek: Deep Space Nine. Nel 2006 è sceneggiatore e produttore associato di Nanna’s Cottage Monster Sunday School, due serie televisive per bambini prodotte dalla Polara Productions.

Dopo la morte di Michael Piller, Eric è entrato nella FOX Broadcasting Corporation collaborando in diverse produzioni come American Idol, So You Thin You Can Dance The X Factor, oltre a speciali dedicati agli Teen Choice Awards, agli American Country Awards e agli Emmy. In seguito ha lavorato per la Walt Disney Corporation. Eric e sua moglie Debra sono in pensione e attualmente risiedono in Francia.

Prima dell’inizio della sua carriera, dal 1981 al 1984, Eric è stato presidente della Starfleet: The International Star Trek Fan Association, che il Guinness dei Primati riconosce come il più grande fan club di fantascienza del mondo.