Insieme all'annuncio di un altro ospite scientifico, il ricercatore Marco Casolino, il comitato organizzatore della Deepcon 18 ha annunciare il programma provvisorio della convention che si terrà dal 6 al 9 aprile all'Hotel Ambasciatore di Fiuggi.

Marco Casolino

Marco Casolino
Marco Casolino

Fisico, è Primo ricercatore presso l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) all’Università di Roma Tor Vergata e lavora presso I laboratori giapponesi del Riken. Si occupa di fisica fondamentale e delle astroparticelle di alta energia costruendo apparati spaziali per lo studio di antimateria e ricerca indiretta di materia oscura.

Si occupa anche di misure dell’ambiente radioattivo nello spazio e di metodi di protezione degli astronauti dalla radiazione cosmica in future missioni interplanetarie.

Ha partecipato alla costruzione ed al lancio di una decina di strumenti e rivelatori posti a bordo di satelliti e di stazioni spaziali (Mir, Stazione Spaziale Internazionale) addestrando gli astronauti delle relative missioni ed occupandosi delle campagne di lancio dai cosmodromi di Baikonur e Plesetsk. I risultati delle ricerche sono stati pubblicati su circa 200 articoli su riviste scientifiche, tra cui Nature e Science.

È responsabile di un progetto di trasferimento tecnologico in Giappone per utilizzare le tecnologie di rivelazione in ambito spaziale alla misurazione della radiazione presente nella regione di Fukushima.

Tiene un corso di Space Instruments presso il corso di laurea in fisica dell’Università di Roma Tor Vergata e il corso di fisica per ingegneria (in italiano ed inglese) per l’Università telematica Uninettuno.

Nel 2011 ha pubblicato un saggio Come Sopravvivere alla Radioattività (Cooper) e un thriller ambientato in Giappone: Grikon (Cooper). Nel 2012 ha pubblicato “Mai più Maia” (Ebrooks), un saggio rivolto a matematica ed astronomia Maya. Nel 2016 ha contribuito al volume I mondi di Miyazaki. Percorsi filosofici negli universi dell’artista giapponese (ed. M. Boscarol, Mimesis) con un saggio su Scienza e Tecnologia in Miyazaki.

Cura un blog su temi scientifici: La curva dell’energia di legame e collabora al podcast Scientificast. Ha collaborato con articoli scientifici (dall’incidente di Fukushima, a cosmologia e fisica fondamentale) con Pagina99, Wired, East, ed altri mensili di divulgazione scientifica.

Anche Marco Casolino entra nel team di ospiti della Deepcon 18:

Peter Williams (Apophis – Stargate SG-1);

Lavie Tidhar, apprezzato autore di romanzi e racconti, curatore di antologie, scrittore di fumetti e saggista. Spazia tra fantascienza, fantasy e narrativa mainstream;

Giuseppe Lippi, giornalista, scrittore e traduttore italiano attivo in particolare nel campo della fantascienza e del fantastico. Dal 1990 è il curatore del mensile Mondadori Urania.

Eric Stillwell (Script Coordinator – Star Trek: Insurrection e in Star Trek: The Next Generation, Production Associate in Star Trek: Voyager, Associate Producer in The Dead Zone);

Lolita Fatjo (pre-production co-ordinator, script co-ordinator, pre-production associate in Star Trek: The Next Generation, Star Trek: Deep Space Nine e Star Trek: Voyager, production associate in Star Trek: First Contact);

Giampietro Casasanta ricercatore scientifico;

Il programma provvisorio

GIOVEDÌ 6

16:00 Cerimonia di apertura della convention.

16:05 Quando il supereroe è osceno: come uno dei più potenti paesi del mondo ha creato un supereroe malato per noi occidentali. A cura di Marco Taddia.

16:30 Supereroi avanzati a qualcuno: racconto delle gesta dei supereroi meno conosciuti dell’area Pacifica. A cura di Gianluigi Gatti e Marco Taddia.

17:30 Ed Wood, il regista cialtrone. A cura di Gino Lucrezi, Emanuele Manco e Omar Serafini.

18:30 La golden age della televisione fantastica statunitense: Ai confini della realtà, Thriller, Oltre i limiti. A cura di Omar Serafini.

19:30 Guida per internauti fantastici. Fonti d’informazione per tenersi aggiornati. A cura di Salvatore Proietti ed Emanuele Manco.

20:30 Cena.

22:00 Assemblea sociale Deep Space One.

A seguire EATCON: buffet con le specialità regionali portate dai soci di Deep Space One.

VENERDÌ 7

10:00 Le più recenti serie animate fantastiche della Disney. A cura di Gianluigi Gatti.

10:45 Le musiche dei film di supereroi. A cura di Emanuele Manco.

11:30 Ritorno a Deerber. Incontro con la scrittrice Fabiana Redivo.

12:00 Il trasferimento tecnologico, ovvero lo spazio per la terra: le ricadute dell'attività spaziale. A cura di Valter Piperno dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana.

13:00 Pranzo.

15:00 Presentazione del libro Il vangelo secondo Star Wars. Interviene l’autore Peter Ciaccio. Presenta Flora Staglianò.

15:45 La diaspora della fantascienza cinese. A cura di Francesco Verso e Lavie Tidhar.

16:30 Paradigmi imperiali, Angeli di plastica e Collettori quantici. Presentano Sandro Battisti (ed. Kipple), Ksenja Laginja, Emanuela Valentini.

17:00 Presentazione del fantasy eroico Alasia – La Vergine di ferro di Max Gobbo e dell’antologia Sotto il segno di HPL, a cura di Gianfranco de Turris. Intervengono gli autori e l’editore Ivan Alemanno.

17:45 Presentazione del saggio Le meraviglie dell’impossibile e dell’antologia Il libro dei gatti immaginari, Mimesis Edizioni. Interviene l’autore Gianfranco de Turris.

18:15 Preavviso di collasso: tutte le strade (della fantascienza) portano a Roma. A cura di Andrea Franco e Luca Di Gialleonardo. Introduce Emanuele Manco.

19:15 Don’t Panic. È solo editing. A cura di Emanuele Manco e Salvatore Proietti.

20:00 Le bizzarre prospettive del New Weird delle Edizioni Hypnos. A cura di Andrea Vaccaro.

20:30 Cena.

22:00 Da Jurassic Park a Star Wars – La saga dell’uomo attraverso i film di genere. Presentazione del libro Antropocinema di Andrea Guglielmino, Golem Libri. Interviene l’autore. Presenta Flora Staglianò.

A seguire Vendicazzari, uniti! e Gioco a squadre.

SABATO 8

10:00 Godzilla: 63 anni a calpestare Tokyo. A cura di Omar Serafini.

10:45 Da Trappist-1 a Kepler 8462852: c’è vita (magari intelligente)? E soprattutto: come ci arriviamo (dato che al momento non possiamo andare oltre 400 km)? A cura di Marco Casolino, Primo ricercatore presso l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) all’Università di Roma Tor Vergata e fisico presso i laboratori giapponesi del Riken.

11:30 Future Fiction, narrativa dal futuro prossimo e dal resto del mondo. Francesco Verso illustra il piano editoriale del 2017 e le partecipazioni alla Eurocon di Dortmund, Worldcon di Helsinki e Capclave di Washington.

12:00 Pianeta Antartide. Incontro con lo scienziato Giampietro Casasanta. Presenta Emanuele Manco.

13:00 Pranzo

15:00 Altrimondi: le serie improbabili dai confini dell’universo. A cura di Nicoletta De’ Vecchi e Giusto Toni.

16:00 30 anni di Star Trek The Next Generation. Con Eric Stillwell e Lolita Fatjo.

17:00 Le realtà alternative dell’ospite d’onore Lavie Tidhar. Introduce Emanuele Manco.

18:00 Giuseppe Lippi, quarant'anni di una carriera fantastica.

19:00 20 anni attraverso lo Stargate. Incontro con l’ospite d’onore Peter Williams.

A seguire sessione autografi.

20:30 Cena di Gala.

22:00 Consegna dei Premi Cassiopea e Cittadella.

22:30 Sfilata dei costumi.

DOMENICA 9

09:00 Assemblea straordinaria della World SF Italia.

10:00 Presentazione dell’antologia di racconti ironico-umoristici di fantascienza La congrega dell’avvoltoio – Il ritorno della Padella. Edizioni Tabula Fati. Partecipano lo scrittore Donato Altomare e l’editore Marco Solfanelli.

10:30 Science Fiction biodiversity. The World Science Fiction blog experience of Lavie Tidhar. Con Lavie Tidhar e Francesco Verso.

11:15 Segnali dal futuro. Fantascienza e future studies insieme a Roberto Paura, presidente dell’Italian Institute for the Future.

12:00 Realtà virtuale: déjà vu o innovazione? Storia ed evoluzione dei sistemi di simulazione immersiva della realtà. A cura di Corrado Giustozzi ed Enrico Speranza.

13:00 Pranzo

15:00 Incontro con l’ospite d’onore Peter Williams.

A seguire sessione autografi e chiusura convention.

La diciottesima edizione della Deepcon si svolgerà presso l’Ambasciatori Place Hotel di Fiuggi dal 6 al 9 aprile 2017. Per ulteriori informazioni e iscrizioni potete consultare il sito deepcon.it/