Disponibile dal 5 aprile per i tipi di Bao Publishing, è stato pubblicato in Italia Piccolo, il primo volume della serie di Hubert e Bertrand Gatignol Gli Orchi-Dei

Nella storia essere giganteschi ed esseri umani convivono nella stessa realtà e decisamente non vanno d'amore e d'accordo: le stirpi reali dei giganti mangiano carne umana e sfruttano gli uomini come servi, ma a distanza di poche generazioni il sangue di gigante si indebolisce e solo l'unione con gli esseri umani può portare, sebbene con dolore, nuovo vigore. 

Sinossi

Hubert e Bertrand Gatignol creano un mondo complesso e stratificato, mitologico e umanissimo, che si dipanerà in cinque volumi in bianco, nero e oro. In questa prima storia seguiamo la vita di Piccolo, nato tra gli orchi dei, ma troppo piccolo per essere considerato più che un aborto. Le gigantesche creature cannibali che governano il mondo sono una società complessa, ma lo status quo sta per essere sconvolto, e Piccolo sarà il seme della distruzione.

Un’epica storia fantasy come non ne avete lette mai, con uno svolgimento magistrale e un comparto grafico strepitoso.

Gli autori

Bertrand Gatignol, classe 1977, è illustratore e fumettista. Dopo aver studiato design, arti grafiche e architettura, si dedica al matte painting del film Renaissance diretto da Christian Volckman. In seguito si sposta nel campo dell’animazione, collaborando con lo studio Moonscoop alla creazione della serie TV Paghai e, successivamente, realizzando il character design di personaggi quali Iron Man. Nello stesso periodo crea la serie televisiva Mikido. Il suo esordio nel mondo dei fumetti avviene qualche anno dopo con il volume Carmen + Travis edito da Delcourt, seguito dal volume Pistouvi (scritto da Merwan Chabane ed edito da Dargaud). Nel 2015, su testi di Hubert, è disegnatore della serie Gli Orchi-Dei. Il primo volume, dal titolo Piccolo, viene portato in Italia da BAO Publishing nel 2018.

Hubert è uno sceneggiatore di fumetti e colorista francese, nato nel 1971 a Saint-Renan. Nonostante la sua laurea ottenuta alla scuola di Belle Arti di Angers e nonostante una formazione da disegnatore, abbandona presto le arti plastiche per dedicarsi al fumetto. Dapprima si cimenta come colorista, contribuendo ai lavori di diversi fumettisti tra cui Yoann e Omond, Corbeyran, Malka e Gillon, svoltando in un secondo momento verso la carriera di sceneggiatore, a partire dal 2002, con la pubblicazione di Legs de l’alchimiste. Solo a partire dal 2006, con l’opera in più capitoli Miss Pas Touche, disegnata dai Kerascoët e pubblicata da Dargaud, viene conosciuto da un più largo pubblico. Nel 2015 scrive Bellezza, pubblicato inizialmente in Francia in tre tomi e in un’edizione unitaria in bicromia dalle edizioni Dupuis. Disegnato dai Kerascoët, il libro viene pubblicato in Italia dai tipi di BAO Publishing.

La recensione

Gli Orchi-Dei: Piccolo

Gli Orchi-Dei: Piccolo

Articolo di Pia Ferrara Lunedì, 16 aprile 2018

La nostra recensione di Piccolo, primo volume della serie Gli Orchi-Dei. 

Leggi

Bertrand Gatignol e Hubert, Gli orchi-Dei – Piccolo, Bao Publishing, pagine 176, euro 18,00, bicromia, Cartonato 21 x 27, ISBN  978-88-6543-982-1