Non era più il figlio di nessuno. Aveva finalmente reciso qualsiasi forma di collegamento con il passato per rinascere, ormai senza più legami, grazie alla forza della propria volontà.

BAO Publishing pubblica Mezzo Sangue, il secondo volume della serie Gli Orchi-Dei disegnata da Bertrand Gatignol e scritta da Hubert (già sceneggiatore di Bellezza, nel 2015), dalla collana francese Métamorphose diretta da Barbara Canepa

Se Piccolo (primo volume della saga pubblicato nel 2018) c'era la drammatica storia di un erede al trono reietto, ambientata in un mondo in cui  giganti e uomini non convivono serenamente e le stirpi reali dei giganti mangiano carne umana, trattando gli uomini come servi, Mezzo Sangue racconta la vicenda di un plebeo che vuole a tutti i costi diventare nobile, mostrando due punti di vista diversi della medesima storia, dove il lieto fine non è contemplato.

Gli Orchi-Dei: Piccolo

Gli Orchi-Dei: Piccolo

Articolo di Pia Ferrara Lunedì, 16 aprile 2018

La nostra recensione di Piccolo, primo volume della serie Gli Orchi-Dei. 

Leggi

Se il prodotto tecnicamente risulta di grande attrattiva in una minimalistica semplicità (tavole in bianco e nero vergate d'oro), Hubert e Gatignol contribuiscono ciascuno secondo il proprio talento: se lo sceneggiatore costruisce un gioco di incastri ingegnosi, l'illustratore si rivela ancora più virtuosistico nel disegno. Se avete amato e apprezzato Piccolo, Mezzo Sangue è decisamente un secondo numero imperdibile.

La storia

Yori è il figlio illegittimo di una popolana e un nobile, ambizioso e seducente ascende tra i ranghi della servitù degli Orchi-Dei fino a diventare un potentissimo ciambellano. In un regno gotico in cui spietati giganti governano arbitrariamente, è l'ingegno a fare la differenza fra la vita e la morte e gli sprovveduti sono destinati a soccombere per i soprusi dei potenti. Yori, avido ed egoista, scoprirà che l'ambizione è un'arma a doppio taglio e anche la sete di potere miete vittime, conducendo alla pazzia e trasformando l'indole e l'aspetto.

Gli autori

Bertrand Gatignol, classe 1977, è illustratore e fumettista. Dopo aver studiato design, arti grafiche e architettura, si dedica al matte painting del film Renaissance diretto da Christian Volckman. In seguito si sposta nel campo dell’animazione, collaborando con lo studio Moonscoop alla creazione della serie TV Paghai e, successivamente, realizzando il character design di personaggi quali Iron Man. Nello stesso periodo crea la serie televisiva Mikido. Il suo esordio nel mondo dei fumetti avviene qualche anno dopo con il volume Carmen + Travis edito da Delcourt, seguito dal volume Pistouvi (scritto da Merwan Chabane ed edito da Dargaud). Nel 2015, su testi di Hubert, è disegnatore della serie Gli Orchi-Dei. Il primo volume, dal titolo Piccolo, viene portato in Italia da BAO Publishing nel 2018.

Hubert è uno sceneggiatore di fumetti e colorista francese, nato nel 1971 a Saint-Renan. Nonostante la sua laurea ottenuta alla scuola di Belle Arti di Angers e nonostante una formazione da disegnatore, abbandona presto le arti plastiche per dedicarsi al fumetto. Dapprima si cimenta come colorista, contribuendo ai lavori di diversi fumettisti tra cui Yoann e Omond, Corbeyran, Malka e Gillon, svoltando in un secondo momento verso la carriera di sceneggiatore, a partire dal 2002, con la pubblicazione di Legs de l’alchimiste. Solo a partire dal 2006, con l’opera in più capitoli Miss Pas Touche, disegnata dai Kerascoët e pubblicata da Dargaud, viene conosciuto da un più largo pubblico. Nel 2015 scrive Bellezza, pubblicato inizialmente in Francia in tre tomi e in un’edizione unitaria in bicromia dalle edizioni Dupuis. Disegnato dai Kerascoët, il libro viene pubblicato in Italia dai tipi di BAO Publishing.

Bertrand Gatignol e Hubert (traduzione di F. Savino), Gli orchi-Dei – Mezzo Sangue, Bao Publishing – bicromia – copertina rigida 21 x 27,  pagg 148, € 18